A Baselworld 2016 con l’introduzione del movimento Calibre 36 che anima il Senator Excellence la manifattura di Alta Orologeria tedesca ha iniziato un nuovo corso cui si aggiungono oggi i nuovi Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date e Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date Moon Phase.
- Novità Glashütte Original Senator Excellence
- Glashütte Original Senator Excellence: Recensione con Prezzi
Nuovo Senator Excellence Panorama Date
Il Senator Excellence Panorama Date pone al centro della scena il famoso indicatore della Grande Data del brand. La sua eccellenza sta nei dischi, concentrici e complanari, che consentono di visualizzare i due numeri che compongono la data senza necessitare della barra di separazione centrale.
Un nuovo meccanismo consente ora una precisione ancora maggiore nel cambio data istantaneo che avviene allo scoccare della mezzanotte.
Una finestrella arrotondata si coniuga alla perfezione nel quadrante del Senator Excellence e due sottili gradini aumentano l’impressione di profondità̀. I numeri neri risaltano su uno sfondo color avorio.
Nuovo Senator Excellence Panorama Date Moon Phase
Questo Senator aggiunge al datario un altro caratteristico elemento di Glashütte Original: la complicazione delle fasi lunari.
Una Luna argentata ruota in una finestrella posizionata tra le ore 10 e 11 che descrive una morbida curva. Questa visualizzazione, eseguita nella manifattura di quadranti dell’azienda sita a Pforzheim, è il risultato di un’attenta lavorazione artigianale.
La fresatura a diamante riprende l’elegante curvatura della Luna, la cui silhouette risalta in un cielo blu stellato.
Ma il Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date Moon Phase si distingue anche per la sua facilità d’uso. Grazie alla nuova architettura costruttiva del Calibre 36, le fasi lunari – così come la Grande Data per entrambi – si possono regolare agendo semplicemente sulla corona di carica.
La precisione della misurazione del mese sinodico vedrebbe in teoria perdere un giorno solo dopo 122 anni.
L’estetica dei nuovi Senator Excellence
Entrambe le nuove referenze sono dotate di una cassa da 40 mm di diametro in oro rosso o in acciaio, con superfici lucide e spazzolate.
Una sottile lancetta e un vetro zaffiro bombato, riflettente sui due lati, offrono un’ampia visuale sul quadrante grainé argentato con indici delle ore nero galvanico tagliati al laser e il tradizionale giro dei secondi a “chemin de fer”.
Sul modello in acciaio i numeri dei minuti sono anch’essi galvanizzati in nero e tagliati al laser, mentre nella versione in oro rosso li stessi sono serigrafati in un rosso luminoso.
Le lancette di ore e minuti sono in acciaio azzurrato a pera. La sfera dei secondi è filigranata. Questi orologi sono completati da un cinturino in alligatore della Louisiana nero e assicurati al polso da una tradizionale e elegante fibbia ad ardiglione del metallo abbinato alla cassa.
Il movimento di manifattura Calibre 36
Il cuore dei nuovi modelli Senator Excellence è il Calibre 36 di manifattura. A regolare la frequenza è un’innovativa spirale del bilanciere in silicio che garantisce semi oscillazioni più isocrone.
L’unico bariletto offre una riserva di carica di oltre 100 ore ad una frequenza di 4 Hertz (28.800 semi-alternanze/ora).
Da segnalare il futuristico supporto a baionetta utilizzato per fissare il movimento alla cassa dell’orologio. Al solito molto curate le finiture eseguite nel pieno rispetto della tradizione orologiera sassone.
Test di qualità
Come i modelli a tre lancette introdotti il marzo scorso il Senator Excellence Panorama Date e Senator Excellence Panorama Date Moon Phase vengono sottoposti per 24 giorni a rigorosi test in condizioni persino più̀ difficili di quelle richieste dal severo test per la certificazione cronometro tedesca effettuate dal DKD (Deutschen Kalibrierdienstes).
Questi requisiti sono uguali per tutti i modelli della serie, indipendentemente dal tipo o numero di complicazioni.
Una speciale incisione sul fondello è il sigillo di qualità̀ rilasciato per ogni singolo orologio. Al proprietario di un Senator Excellence viene inoltre fornito un Certificato di Esame che contiene i risultati dei test più̀ importanti a cui è stato sottoposto il suo orologio.
Collegandosi in un’area speciale del sito web Glashütte Original i proprietari possono esaminare i risultati dei singoli test e informarsi su procedure di prova specifiche a cui il proprio orologio è stato sottoposto.
Altri dettagli sui Glashütte Original Senator Excellence a questo link.
Aggionamento – Prezzi di listino
Senator Excellence Panorama Date, cassa acciaio, cinturino pelle, chiusura ardiglione: 9,500 EUR
Senator Excellence Panorama Date, cassa acciaio, cinturino pelle, chiusura pieghevole: 9,800 EUR
Senator Excellence Panorama Date, cassa acciaio, bracciale acciaio: 11,000 EUR
Senator Excellence Panorama Date, cassa oro rosso, cinturino pelle, chiusura ardiglione: 18,700 EUR
Senator Excellence Panorama Date, cassa oro rosso, cinturino pelle, chiusura pieghevole: 20,600 EUR
Senator Excellence Panorama Date Moon Phase, cassa acciaio, cinturino pelle, chiusura ardiglione: 10,500 EUR
Senator Excellence Panorama Date Moon Phase, cassa acciaio, cinturino pelle, chiusura pieghevole: 10,800 EUR
Senator Excellence Panorama Date Moon Phase, cassa acciaio, bracciale acciaio: 12,000 EUR
Senator Excellence Panorama Date Moon Phase, cassa oro rosso, cinturino pelle, chiusura ardiglione: 19,700 EUR
Senator Excellence Panorama Date Moon Phase, cassa oro rosso, cinturino pelle, chiusura pieghevole: 21,600 EUR.
Aggiornamento – Video
Commenti
Della linea di Orologi Uomo di Glashütte preferisco senza dubbio la collezione Panorama, non serve sottolineare la magnificenza di tale brand nella manifattura dei suoi gioielli da polso.
Grazie per il tuo commento Noemi!