Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Senator Excellence: Recensione con Prezzi

Recensione in profondità con prezzi del nuovo Glashütte Original Senator Excellence un orologio elegante mosso dal nuovo Calibro 36 di manifattura.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original Senator Excellence
Glashütte Original Senator Excellence – acciaio live

Con poco più di cinquemila Euro nel 2011 il modello Automatic era il segnatempo entry della più classica delle collezioni della manifattura di Alta Orologeria tedesca. Nella versione in acciaio a tre lancette, quest’ultime di una tonalità di blu da svenire, sorvolavano un quadrante argentée rigorosamente senza datario, scandito solo da grandi indici delle ore a numeri romani. Senza farsi mancare neppure l’accattivante minuteria a chemin de fer, divenne in breve l’orologio più ricercato della collezione. Per averne uno bisognava aspettare mesi e mesi.

Ci sono voluti anni prima che alla Maison decidessero se affiancare una novità al “campione in carica” della linea. Il Glashütte Original Senator Excellence è apparso solo a Baselworld 2016 come la novità più interessante del brand sassone. Esaminiamolo in questa recensione.

Estetica Glashütte Original Senator Excellence

Fisicamente questo Senator è abbastanza diverso rispetto all’Automatic che l’ha preceduto. Prima di tutto il nuovo Glashütte Original Senator Excellence monta la cassa di ultima generazione introdotta tre anni fa. Caratterizzata da proporzioni più lineari, in primis la lunetta si è andata molto ad assottigliare facendo acquisire al volto dell’orologio un look tremendamente vicino agli antichi “Taschenuhr” gli orologi da tasca che a partire dalla seconda metà dell’800 iniziarono ad affermare l’orologeria tedesca di Glashütte sugli Svizzeri, notorietà che valicò presto anche i confini dell’Europa.

orologio Glashütte Original Senator Excellence oro rosso

Il Quadrante Glashütte Original Senator Excellence
Che oramai da un bel po’ la fabbrica di quadranti Glashütte Original sia a pieno regime lo si nota forse ancora di più sull’ampio spazio offerto da questo tre lancette senza datario. Come dicevo, i forti connotati sassoni emergono qui da una pulizia esagerata di numeri, scale, simboli e scritte che appaiono su quadranti laccati argentée o nero tutti con sfondo microporoso.

I numeri romani, immancabile tratto romantico dell’orologio Senator, presenti nel 90% dei segnatempo della collezione, sono stati completamente ridisegnati e più sottili. Incisi sul quadrante al laser e colorati di nero è disponibile anche una versione dal look più militare-vintage che propone numeri arabi su quadrante nero. Nelle versioni acciaio o oro entrambe con indici romani le tre sfere sono azzurrate, di color bianco quelle a bordo del Glashütte Original Senator Excellence in acciaio con numeri arabi.

Il Calibro 36 Glashütte Original Senator Excellence

Ma gradevoli linee estetiche a parte la grande news del Glashütte Original Senator Excellence è sotto la pelle, dove a muoverlo è il completamente nuovo Calibro 36 di manifattura.

Senza ovviamente snaturare i comandamenti della visione orologiera meccanica sassone cui appartiene l’indispensabile platina chiusa a ¾ – accorgimento che permette di donare maggiore robustezza ai componenti assemblati nel mezzo e, di conseguenza, se periodicamente manutenuto un Calibro del genere è praticamente immortale, il Calibro 36 affianca alla tradizionalità e affidabilità tedesca alcune soluzioni innovative.

orologio Senator Excellence Calibro 36

Il maggiore diametro del bariletto contrapposto a un alberino molto più sottile, ha permesso a una speciale molla si aumentare considerevolmente gli avvolgimenti e di conseguenza l’autonomia di carica che nel Calibro 36 a carica automatica supera le 100 ore a 28.800 alternanze/ora.

Altra caratteristica del Calibro 36, tra l’altro molto più sottile di coloro che l’hanno preceduto, è l’implementazione – prima volta per Glashütte Original – di una spirale in silicio dell’ultima generazione. Secondo la manifattura le comprovate resistenze di questo materiale agli sbalzi di temperatura e ai campi magnetici consentono un maggiore isocronismo.

Il Nuovo Calibro 36 è figlio di una mentalità progettuale più moderna: ci sono meno componenti e ciò nel tempo significa meno usura. Singolare e innovativo l’accoppiamento movimento-cassa che nel Senator Excellence avviene tramite un’innesto a baionetta simile a quella di un obiettivo di una macchina fotografica.

Precisione certificata orologio per orologio

Con l’arrivo del nuovo Calibro 36 Glashütte Original certifica la precisione, o comunque la singola precisione di marcia per ogni Senator Excellence. Ecco un bollettino esempio – lo stesso che verrà fornito in allegato con ciascun esemplare.

Prezzo

Ecco i prezzi di listino al pubblico dei 3 Glashütte Original Senator Excellence

Ref. 1-36-59-01-02-01 Senator Excellence acciaio quadrante argento – Prezzo: 8.900 Euro
Ref. 1-36-59-03-02-01 Senator Excellence acciaio quadrante nero – Prezzo: 8.900 Euro
Ref. 1-36-59-02-05-01 Senator Excellence oro rosso quadrante argento – Prezzo: 15.900 Euro

foto Senator Excellence oroEra difficile battere un classico dei classici come il Senator Automatic che comunque rimane sempre un segnatempo di quelli che appartengono all’eleganza sfiorata in punta di piedi.

Il nuovo Glashütte Original Senator Excellence è un bel passo avanti, ma non solo per il Calibro 36 che, introdotto qui nella sua versione base che ne farà senz’altro vedere delle belle (complicazioni); la lunetta sottilissima, un quadrante da ammirare per ore, ma anche la nuova grafica più slanciata dei numeri romani è un quadro assai affascinante. La versione acciaio con quadrante nero è per chi (sospirando l’Observer) vuole distinguersi ancora di più.

Glashütte Original Senator Excellence quadrante nero

Venduto a un prezzo tutto sommato invitante per tecnologia, finiture e brand, personalmente non avrei dubbi e sceglierei il modello in acciaio con quadrante argento. Scopri altri particolari sul sito web online.

Tu cosa ne pensi?

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest