La storia riporta che Glashütte Original è il brand che rappresenta oggi il maggior numero di artigiani che a partire dal 1845 diedero vita al polo orologiero di Glashütte. Nel 2025 celebra 180 anni, un anniversario che non molti possono vantare e, come vogliono le usanze di questo settore, ne vedremo delle belle. Difatti la manifattura inizia i festeggiamenti introducendo due nuove versioni del Senator Excellence Panorama Date Moon Phase. Come potrai vedere nelle foto live di questa novità recensione, non mancano diversi riferimenti alla genuina orologeria sassone che non sfuggiranno certo agli appassionati più documentati.
Due Senator Excellence Panorama Date Moon Phase che guardano al passato
I nuovi Senator Excellence con Grande Data e fasi lunari si presentano con quadranti in due colorazioni piene di significati per chi conosce la Sassonia: argento e rame. Queste tinte non sono casuali ma si ispirano ai depositi minerari dei Monti Metalliferi che si trovano a ridosso di Glashütte, cui esaurimento dei giacimenti di argentite a partire dagli inizi del XIX spinse il governo sassone a fondare proprio in quel borgo ciò che è ancora oggi il polo produttivo orologiero di riferimento della nazione. La superficie finemente grené dei quadranti, qui mostrata realisticamente, è un genuino segnale di Alta Orologeria tedesca, dove da sempre a questo componente si dedicano cure maniacali.
Sempre i più attenti si ricorderanno di aver già visto gli indici romani applicati a mano realizzati in oro massiccio e rivestiti di blu nei Senator Excellence Perpetual Calendar e Senator Excellence Panorama Date Moon Phase con quadrante grigio galvanico apparsi a fine 2023 che ho recensito a inizi del 2024. In questi due nuovi modelli 2025 le tinte si abbinano bene alle lancette a pera lucide e alla sfera dei secondi cui contrappeso porta il simbolo della doppia G, firma del marchio. Sono tutti elementi stilistici che riprendono direttamente gli archivi di design di Glashütte Original risalenti al XIX e XX secolo.
La famosa Data Panoramica, in questi orologi posizionata a ore 4, è una caratteristica distintiva del marchio dal 1997, mentre la finestrella ricurva della fase lunare mette in risalto questa complicazione dell’orologeria classica.
Semplicità e perfezione tecnica
Nata nel 2016 la collezione Senator Excellence è stata creata non per sostituire i modelli Senator, ma per affiancarli: una proposta con un aspetto classico ma tecnologicamente molto evoluta all’interno.
La cassa in acciaio da 40 mm presenta una sottile lunetta e superfici che alternano finiture lucide e satinate. Glashütte Original non l’ha concepita pensando solo ad un elemento estetico ma a un contenitore funzionale che utilizza un innovativo innesto a baionetta per fissare il movimento, simile a quello degli obiettivi fotografici.
Questa soluzione garantisce più resistenza agli urti e facilita l’estrazione del calibro nelle future manutenzioni dell’orologio. È un’idea innovativa ma che concettualmente rientra nella filosofia orologiera sassone che nei suoi dogmi prevede che, con un minimo di cura programmata, un orologio possa durare un’eternità.
Dimentica per un attimo l’obsolescenza che molto presto caratterizzerà tutto ciò che usi quotidianamente. Per fare un esempio qui, come fosse un sandwich, la platina del movimento chiusa a ¾, fissa i componenti non solo dal basso ma anche dall’alto e perciò bloccandoli: se consideri anche che è fatta di materiali collaudati da secoli come l’argentone (German Silver), più che calibri questi sono degli highlinder.
L’Anima dell’orologio: il calibro 36
Il calibro che muove questi nuovi Glashütte Original è uno degli esempi più riusciti di come un movimento di Alta Orologeria di ultima generazione possa tenere un piede nella tradizione e l’altro nella tecnologia più avanzata.
Il calibro 36 incorpora un unico bariletto di grandi dimensioni che grazie al maggior numero di avvolgimenti che consente il materiale flessibile con cui è realizzata la lama della molla, garantisce una riserva di carica di almeno 100 ore, permettendo di non doverlo ricaricare per oltre quattro giorni. Il bello è che la progettazione di questo movimento risulta talmente ottimizzata che quelle cento ore è in grado di garantirle sia nel Senator Excellence base a tre lancette sia con i moduli aggiuntivi di Grande Data e fasi lunari come in queste novità, e persino nella versione del movimento identificata con il numero 36-12 che offre il calendario perpetuo.
La spirale del bilanciere è realizzata in silicio, materiale cui vantaggi di offrire maggiore resistenza ai campi magnetici, alla corrosione e agli sbalzi di temperatura, sono oramai largamente noti.
Paranoie tedesche
Ogni Senator Excellence viene sottoposto a test della durata di 24 giorni consecutivi e chi lo acquisterà avrà accesso a un’area personale del sito web dove potrà vedere come il suo orologio si è comportato in ogni singola sessione cronometrata.
Il movimento automatico di manifattura presenta finiture e decorazioni tradizionali dell’orologeria di Glashütte, realizzate a mano come ho avuto modo di riscontrare quando visitai la manifattura.
Caratteristiche tecniche
I nuovi Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date Moon Phase presentano le seguenti principali caratteristiche tecniche:
- Cassa in acciaio da 40 mm di diametro e 12,2 mm di spessore
- Movimento automatico calibro 36-24 con 40 rubini
- Frequenza di 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
- Riserva di carica di 100 ore
- Sistema oscillatorio resistente agli urti
- Vetro zaffiro bombato antiriflesso su entrambi i lati
- Fondello in vetro zaffiro
- Impermeabilità fino a 5 bar
Gli orologi sono disponibili con diverse opzioni di cinturino: pelle di alligatore della Louisiana blu, tessuto sintetico blu o bracciale in acciaio.
Prezzo e disponibilità
Le due nuove versioni del Senator Excellence Panorama Date Moon Phase costano l’una €12.800 nelle versioni con cinturino in alligatore blu e chiusura a farfalla, €13.800 con bracciale in acciaio che permette 8 microregolazioni rapide a passi di 1 mm tramite un dispositivo brevettato.
Sono già disponibili presso tutti i rivenditori autorizzati Glashütte Original.
Opinioni
I Glashütte Original Senator Excellence Panorama Date Moon Phase 2025 sono per chi in un orologio classico ed elegante cerca esteticamente valori particolarmente tradizionali e un approccio al lusso discreto con una meccanica avanzata nascosta. Non è orologeria per tutti e nonostante non dico sia abbordabile, da sempre per scelta di chi la fa è invitante come prezzo per ciò che offre. Personalmente sceglierei la versione con l’inedito quadrante rame, che da una parte mi sembra più informale, dall’altra mi piace come questa nuova tinta si abbina con gli elementi in acciaio azzurrato.
A proposito di costruzione, sapevi che che dal 1845 tutto ciò che veniva realizzato a Glashütte, parlo di componentistica e non solo di orologi finiti, per cercare di contrastare il sorgere delle numerose contraffazioni che presto invasero i mercati, aggiunse al nome Glashütte il termine “original”? E che oggi Glashütte Original è una vera manifattura che accoglie sotto un unico tetto lavorazioni artigianali producendo internamente fino al 95% dei componenti dei suoi orologi, dal movimento ai quadranti filigranati?
Cosa ne pensi dei nuovi Senator Excellence Panorama Date Moon Phase? La fusione tra genuina orologiera tedesca e moderne soluzioni meccaniche ti convince? Lascia un commento con la tua opinione!
Commenti
Eccezionali davvero complimenti.
😊 Grazie per il commento!
Splendidi, io non me ne intendo ma li trovo splendidi. Se mi fanno la versione champagne senza luna potrei metter mano al portafogli. Così arrivo a quattro Senator, son proprio piciu 🙂
Grazie per il commento! Può essere che il quadrante rame venga esteso anche ai Senator Excellence Panorama Date, come no. Se vuoi qui https://www.glashuette-original.com/it/collezione/senator/ puoi vedere tutti gli attuali modelli e tenerli d’occhio. In fondo alla pagina trovi gli Excellence. Alla prossima.
Sono orologi fantastici!
Purtroppo la maggior parte di chi acquista orologio su una certa fascia di prezzo segue guarda solo al brand!
Io avendone possibilità ne acquistarei subito uno!
Grazie per il commento Graziano! È vero che molti acquirenti nella fascia di lusso tendono a concentrarsi su marchi più noti, ma forse è meglio così: questo permette ai veri intenditori di scoprire e apprezzare marchi meno alla moda ma molto prestigiosi come Glashütte Original.
A me garba il panoinverse….fantastico!
😃