Il magazine online di Orologi di classe

7 Volti (senza trucco) del Glashütte Original Senator Excellence

Nel 2016 il Glashütte Original Senator Excellence ha introdotto una nuova filosofia di segnatempo di Alta Orologeria. Esaminiamo l'ampissima offerta.

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

0

I Senator Excellence non sono arrivati due anni fa per rimpiazzare i Senator ma per introdurre una nuova filosofia di segnatempo di Alta Orologeria. Sebbene siano tutti mossi da meccaniche innovative una tra le caratteristiche più di spicco della linea è l’ampissima offerta.

Quest’ultima che è determinata oltre che per i metalli della cassa da diversi quadranti come tipo e colori, e dalle complicazioni a bordo, fa si che i Glashütte Original Senator Excellence siano in grado di tenere conto sia del budget che si abbia a disposizione sia dei molteplici e diversi gusti di chi oggi vuole al polso un alto di gamma.

In questo post analizzerò la collezione attuale con foto live – scattate al volo con uno smartphone – per cercare di cogliere genuinamente solo i codici estetici del Senator Excellence.

1. Senator Excellence – Il Minimalista

Quando in Alta Orologeria si pensa sia venuta l’ora di introdurre una nuova linea è buona abitudine partire da modelli semplici perché è con quelli che evidenzi e inizi a far memorizzare al pubblico i suoi codici estetici.

Senator Excellence
Senator Excellence – tre lancette

Ma Il primo Senator Excellence non poteva prendere molto le distanze dal padre: porta lo stesso cognome.

Grande o piccola che sia basta guardare una manifattura tradizionale Sassone e avrà a catalogo almeno un modello che ricorda gli iconici orologi da tasca che a partire da metà secolo XIX sino alla fine della II Guerra venivano fabbricati artigianalmente nel paesino di Glashütte.

Il primo Senator Excellence è l’esatta trasposizione di quei da tasca ai giorni nostri. la cassa in acciaio misura 40 mm che non sono ne pochi ne tanti per in segnatempo del genere. La sottilissima lunetta scalinata lascia la visuale libera su un ampio quadrante cui numeri romani alle 12 e alle 6 ricordano immediatamente quelli del Senator.

La pulizia prima di tutto: nessun datario, solo tre lancette in acciaio azzurrato. Ne esiste anche una versione in oro rosso. I quadranti sono laccati con una magnifica trama microporosa.

Prezzo Senator Excellence
Acciaio: 8.800 Euro
Oro rosso: 15.900 Euro

Recensione

2. Senator Excellence – Il Militare

Nel 2016 è stato presentato anche un modello con un look sportivo, anzi, militare. Il Senator Excellence Ref rievoca i famosi orologi da osservazione tipici della produzione del borgo, che sono stati costruiti prima e durante l’ultimo Conflitto Mondiale.

Senator Excellence militare
Senator Excellence – orologio da osservazione

Qui la laccatura galvanica microporosa è nera e l’antica scala della minuteria a chemin de fer in bianco risalta ancora di più. Al posto di sottili indici e numeri romani troviamo 12 numeri arabi con un profilo leggermente arrotondato che a certe inclinazioni liberano riflessi verdi anche alla luce in quanto interamente riempiti di sostanza luminescente.

Ecco come un classico elegante diventa un dandy classico. Per chi vuole allacciare al polso un insospettabile orologio di manifattura nascosto da stilemi vintage e minimalismi militari. Basta capovolgerlo per vedere il Calibro 36 che contiene sia tutti i connotati dell’antica visione sassone, sia un unico bariletto di carica che fornisce un’autonomia di oltre 100 ore.

Prezzo Senator Excellence
Acciaio: 8.800 Euro

Recensione

3. Senator Excellence – La Grande Data

Dopo un anno di tre lancette, da fuori le funzioni spingono così è tempo di un Senator Excellence Panoama Date: non un semplice datario ma una Grande Data una signora complicazione.

Senator Excellence Panorama Date
Senator Excellence – Panorama Date

La Panorama Datum è una delle chicche di Glashütte Original; il modulo è stato assemblato sul Calibre 36. Questa complicazione è un altro classico e tipico esempio della visione orologiera sassone. Tutte le Grande Data tedesche si ispirano all’orologio digitale a 5 minuti costruito da Johann Christian Friedrich Gutkaes – che in seguito diventò il suocero di Ferdinand Adolf Lange – per il teatro Semperoper di Dresda.

Un nuovo meccanismo Panoramadatum consente ora una precisione ancora maggiore nel cambio data istantaneo che avviene allo scoccare della mezzanotte.

Il Senator Excellence Panorama Date pone al centro della scena il famoso indicatore della Grande Data del brand. La sua eccellenza sta nei dischi, concentrici e complanari, che consentono di visualizzare i due numeri che compongono la data senza necessitare della barra di separazione centrale.

I numeri appaiono incassati nel quadrante all’interno di un doppio gradino.

Prezzo Senator Excellence Panorama Date
Acciaio: 9.500 Euro
Oro rosso: 18.700 Euro

Recensione

4. Senator Excellence – La Luna ti strizza un occhio

Contemporaneamente alla Grande Data, il Senator Excellence aggiunge la complicazione delle fasi lunari che così com’è interpretato è un altro elemento caratteristico di Glashütte Original.

Senator Excellence – Panorama Date Moonphase

In posizione diametralmente opposta al datario le fasi lunari sono visualizzate in un’apertura sul quadrante, anch’essa scalonata, tra ore 10 e ore 11. Un altro dettaglio operato dalla fabbrica di quadranti del marchio sita a Pforzheim.

La fresatura a diamante riprende l’elegante curvatura della Luna la cui silhouette risalta in un cielo blu stellato. La Luna è fresata a mano su un disco in acciaio azzurrato a un preciso angolo di curvatura per ottenere un effetto “specchio” (nota: il viso della persona che guarda l’orologio è riflesso per intero nella Luna!) . Il satellite è circondato da stelle serigrafate a mano con tampone a riporto.

Con il Senator Excellence le fasi lunari di Glashütte Original fanno un balzo in avanti: grazie alla nuova architettura costruttiva del Calibre 36, le indicazioni del mese sinodico – così come la Grande Data– si possono regolare agendo semplicemente sulla corona di carica.

Prezzo Senator Excellence Panorama Date Moon Phase
Acciaio: 10.500 Euro
Oro rosso: 19.700 Euro

Recensione

5. Senator Excellence – Perpetuo: Per sempre o quasi

Sempre il 2017 è un anno “complicato” per il Senator Excellence: arriva il calendario perpetuo, la regina delle complicazioni a lungo termine. Conoscendo tutte le lunghezze dei mesi di febbraio, necessiterà di una regolazione della data solo nel 2100, la prima eccezione del computo Gregoriano che incontreremo.

Senator Excellence Perpetual Calendar
Senator Excellence – Perpetual Calendar

Il volto dell’orologio sopporta molto bene le cinque indicazioni in più rispetto alla prima referenza a tre lancette: esse figurano ben equilibrate e equidistanti tra loro. Un debutto con il mondo delle alte complicazioni andato bene.

Oltre a Grande Data e Fasi Lunari, la sottile e classica grafica del Senator Excellence è l’ideale per rendere chiare e limpide le due finestrelle di giorno e mese e la raffigurazione del ciclo lungo quattro anni degli anni bisestili.

Il movimento è sempre il Calibro 36 che nonostante l’enorme lavoro in più da fare, con un solo bariletto vanta sempre una riserva di carica di 100 ore.

Prezzo Senator Excellence Perpetual Calendar
Acciaio: 20.000 Euro
Oro rosso: 31.300 Euro

Recensione

6. Senator Excellence – Nuovi quadranti 2018

Alla terza sua presenza ufficiale al Salone di Basilea il Senator Excellence ha ancora esteso la sua gamma introducendo nuovi quadranti blu, grigio argento e bianco.

Senator Excellence Panorama Date 2018
Senator Excellence – Panorama Date 2018

Le casse sono leggermente cresciute: ora misurano 42 mm di diametro ma la meccanica punta sempre al Calibro 36, movimento a carica automatica sviluppato in manifattura con molla della spirale in silicio e per ora a prescindere delle complicazioni con la solita generosa autonomia di 100 ore che arrivano da un solo speciale bariletto.

In questa immagine il quadrante laccato bianco fa da sfondo a nuovi indici in oro bianco a forma di freccia su di esso applicati.

Prezzo Senator Excellence Panorama Date 2018
Acciaio: 9.500 Euro

Recensione

7. Senator Excellence – Bracciale in acciaio (quadrante blu 2018)

La natura camaleontica dell’Excellence colpisce ancora. È un segnatempo che fa fatica a rimanere imbrigliato nel solito cliché dell’orologio di lusso classico; infatti eccolo in quest’ultimo travestimento con il nuovissimo quadrante blu decorato a soleil munito di uno speciale bracciale in acciaio.

Senator Excellence Panorama Date bracciale acciaio
Senator Excellence – Panorama Date bracciale acciaio

Disponibile per tutte le versioni dell’Excellence, è la prova come un classico volto dai mille riflessi può diventare il centro di un orologio adatto a tutte le occasioni.

Impermeabile sino a 50 metri è munito di un bracciale in acciaio a quattro maglie e un sistema di regolazione rapida brevettato che permette nei casi in cui la temperatura fa gonfiare il polso di allungarlo e successivamente accorciarlo in 8 passi per un’escursione totale di 8 mm.

Prezzo Senator Excellence Panorama Date bracciale 2018
Acciaio: 11.000 Euro

Recensione

Termina qui la panoramica di un orologio di manifattura che come minimo si fa in sette per piacere.

Senator Excellence movimento
Senator Excellence – movimento Calibro 36

Per questioni di spazio ho tralasciato una parte non meno importante del Senator Excellence: il suo movimento meccanico automatico. Se sei interessato dai una lettura al seguente post.

Leggi anche: ‘Dentro un Movimento di Manifattura: Il Calibre 36 di Glashütte Original’

Per altre notizie sul Glashütte Original Senator Excellence visita: www.glashuette-original.com

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close