Baselworld, la manifattura Glashütte Original lancia ufficialmente il Senator Excellence Perpetual Calendar, segnatempo appartenente alla collezione Excellence introdotta lo scorso anno, con a bordo il calendario simbolo dell’Alta Orologeria che, memorizzando meccanicamente il ciclo degli anni bisestili, virtualmente necessiterebbe di una regolazione solo nel 2100 anno che segna la più vicina eccezione del computo Gregoriano.
Un motore quasi perpetuo
Questa novità 2017 è animata dal movimento base Calibre 36 un Calibro innovativo che offre prestazioni meccaniche superiori grazie a una lunga riserva di carica di 100 ore ottenuta con un solo bariletto e a una spirale del bilanciere in silicio che contribuisce a aumentare la stabilità di marcia.
Altra caratteristica del movimento specifico del Senator Excellence Perpetual Calendar – cui sigla con il modulo della complicazione è 36-02 – è un innesto a baionetta che lo fissa con micrometrica precisione alla cassa.
Dal fondello in zaffiro è possibile ammirare tutti i connotati dell’Alta Orologeria Sassone: il Nastro di Glashütte, decorazione simile alle côtes de Genève creata nel 1845 dagli orologiai che iniziarono a operare nel piccolo borgo di Glashütte.
A seguire ci sono i castoni che trattengono i rubini in oro, le viti azzurrate, oltre alla oramai riconoscibile massa oscillante scheletrata con doppia G simbolo di Glashütte Original, e altre interpretazioni di orologeria tipiche dell’alto di gamma di scuola tedesca.
Le indicazioni del Calendario Perpetuo
Oltre a minuti e secondi, marcate da affascinati sfere in acciaio azzurrato, troviamo a ore 4 la Grande Data di Glashütte Original che non necessita della barretta centrale per nascondere il punto d’intersezione dei due cerchi complanari, in quanto anche concentrici, e sempre per quanto riguarda la parte bassa a ore 8 la finestra che svela il disco azzurrato con fasi lunari e stelle.
Una finestra tra le 9 e le 10 mostra il giorno della settimana mentre dalla parte opposta tra le 2 e le 3 troviamo l’indicazione del mese. Sotto le ore 12 il circolino che in un calendario fa la differenza: l’indicazione dell’anno su scala da 1 a 4, con l’anno bisestile in evidenza anch’esso marcato da una piccola lancetta in acciaio azzurrato.
Estetica e quadrante
Il Glashütte Excellence con calendario perpetuo è disponibile per ora in due versioni con cassa da 42 mm a finitura satinata in acciaio o in oro rosso e come osservando il modello base presenta una lunetta molto sottile.
Il quadrante argenté a finitura grainé mostra nella parte periferica la tradizionale scala della minuteria a chemin de fer con tratti che prima vengono precisamente incisi con un raggio laser e successivamente colorati di nero grazie a un trattamento galvanico.
Nella versione in acciaio, anno bisestile e numeri dei minuti sono in nero, nella versione in oro sono serigrafati in rosso (come la minuteria sotto gli indici delle ore), ed il tutto è completato da sottili lancette azzurrate.
Senator Excellence Perpetual Calendar Caratteristiche tecniche e Prezzi
Ref. 1-36-02-02-05-30 Senator Excellence Perpetual Calendar oro rosso – Prezzo: 33.200 Euro
Ref.. 1-36-02-01-02-30 Senator Excellence Perpetual Calendar acciaio – Prezzo: 20.300 Euro
Ref.. 1-36-02-01-02-01 Senator Excellence Perpetual Calendar acciaio – Prezzo: 20.000 Euro
Cassa
Materiale: Oro rosso / Acciaio
Dimensioni (diametro/spessore): 42 mm – 12,8 mm
Vetro: Zaffiro antiriflesso curvo, trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Impermeabilità: 5 ATM – circa 50 metri
Quadrante
Colore: Argento grainé
Numeri: Romani
Lancette: Azzurrate
Movimento
Calibre 36
Frequenza: 4 Hz – 28.800 a/h
Carica: automatica
Riserva di carica: 100 ore
Molla del bilanciere: Silicio
Complicazione: Calendario perpetuo
Funzioni: ore, minuti, secondi, Grande Data, giorno, mese, anno bisestile, fasi lunari
Cinturino
Materiale: Alligatore della Louisiana, fibbia deployante
NOTA: la versione acciaio è disponibile anche con fibbia ardiglione, o braccialata
I test di precisione
Ogni singolo Senator Excellence mosso dal Calibre 36, inclusi i recentissimi modelli con Grande Data e Gran Data e Fasi Lunari, sono sottoposti da Glashütte Original a una serie di test che durano 24 giorni.
Superate le prove, alcune delle quali sono più impegnative di quelle eseguite dall’Ufficio Tedesco di Cronometria DKD (Deutschen Kalibrierdienstes), che a differenza del COSC già esegue i controlli solo a movimento incassato, ogni Senator Excellence Perpetual Calendar è marchiato con un sigillo nella parte posteriore della cassa e fornito di un certificato individuale che chi lo comprerà potrà consultare in via dettagliata online.
Questa è per ora la novità 2017 più complicata del marchio Glashütte Original cui nei prossimi giorni sarà visibile live nello stand di Baselworld 2017.
Aggiornamento 29 ottobre 2017