Il magazine online di Orologi di classe

Pezzo da 90: Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition

La manifattura Glashütte Original introduce un PanoLunarTourbillon Edizione Limitata con un quadrante inciso a mano

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

6

Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition

Recensito sei anni fa in questo articolo il PanoLunarTourbillon è il top di gamma della famiglia Pano che la manifattura di Alta Orologeria tedesca custodisce gelosamente.

Presentato nel 2013 solo in oro rosso per quanto sia costruito in pochi pezzi l’anno è la prima volta che viene declinato in un’edizione limitata di 25 esemplari con cassa in platino. Forse è per questo motivo che a Glashütte hanno deciso di inserirvi uno spettacolare quadrante filigranato a mano.

Estetica

estetica Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition

La linea Pano è riconoscibile alla distanza per il quadrante delle ore decentrato a sinistra. Si tratta di una tipica rappresentazione del tempo Sassone. Ore e minuti sono segnate su indici applicati azzurrati come le lancette.

Il tourbillon di tipo volante compare nella parte inferiore. È anch’esso una creazione 100% tedesca per mano di Alfred Helwig – orologiaio e docente negli anni ’20 alla Scuola Orologiera di Glashütte interpretazione oggi ripresa da tutta l’orologeria mondiale.

Tutte le incisioni che appaiono intorno alle indicazioni sono state eseguite a Pforzheim (D) dove ha sede la manifattura di quadranti di Glashütte Original. La filigranatura è frutto di una giornata intera di lavoro e avviene senza una matrice completamente a mano libera con un bulino su un disco in oro massiccio grezzo.

Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition lavorazione quadrante

Per completarlo sono necessari 27 diversi passaggi. Queste decorazioni sono riprese anche nella parte posteriore del movimento.

Il Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition mostra com’è intuibile dal nome le fasi lunari a ore 2 su un disco azzurrato con stelline incise con tampone a riporto e la sfera della Luna che secondo la tradizione del marchio è lavorata in modo da riuscire a riflettere per intero il volto di chi la osserva.

A ore 4 sempre su sfondo azzurrato con numeri argento appare la Grande Data che con dischi complanari e concentrici, i quali non necessitano quindi della barretta centrale per nascondere il loro punto di intersezione, è un altro segno identificativo di Glashütte Original.

Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition vista laterale

Caratteristiche

  • Referenza: 1-93-12-01-03-30 (deployante standard) 1-93-12-01-03-30 (deployante corta).
  • Cassa: Platino – 40,0 mm x 13,1 mm –vetro zaffiro davanti e dietro, impermeabile fino a 5 bar.
  • Quadrante: oro massiccio, inciso a mano, argento galvanico con elementi applicati blu.
  • Movimento: Manifattura calibro 93-12, carica automatica, 21.600 alt/ora pari a 3 Hz di frequenza, 48 ore (± 5 %) riserva di carica – funzioni ore, minuti, tourbillon volante con piccoli secondi, Data Panoramica, disco delle fasi lunari.
  • Cinturino: In alligatore della Louisiana blu con fibbia pieghevole (platino).
  • Note: Edizione limitata a 25 esemplari.

Movimento

movimento Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition

Come nel PanoMaticLunar in acciaio – che è il Glashütte Original più venduto in Italia – il movimento, in questo tourbillon volante il calibro di manifattura 93-12, con la presenza di un rotore decentrato riflette l’architettura decentrata del quadrante.

Per l’occasione anche la platina è stata filigranata a mano.

È un movimento particolare che presenta le fasi lunari integrate, soluzione che in orologeria è meno economica ma che presenta il vantaggio di ridurre il numero complessivo dei componenti.

La ruota del bilanciere che in questo caso gira dentro la spettacolare gabbia del tourbillon volante, che è così chiamato perché fissato da un solo braccio sulla platina, sembra volteggiare nel vuoto. Si regola agendo sugli 8 eccentrici d’oro disposti sul bordo e circondati da altre 10 viti fisse.

 

vista posteriore Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition

Il rotore scheletrato decentrato ha una massa oscillante in oro 21 carati. Il calibro mostra i tipici segni della visione orologiera tedesca come le coste di Glashütte – simili ma non uguali alle côtes de Genève (approfondimento), la finitura a soleil, le viti azzurrate a una precisa e segreta temperatura e gli smussi lucidati.

Prezzo

Il PanoLunarTourbillon Limited Edition ha un prezzo di listino di €133.300.

Opinioni

Le prime impressioni sono tutte nel titolo: per me questo modello è davvero un pezzo da novanta.

È un sipario sulle lavorazioni artigianali tipiche dell’orologeria Sassone che tenendo fede alla mentalità tedesca è di norma più abbottonata di quella svizzera. Se desideri leggere un confronto tra le due scuole leggi questo post che scrissi qualche tempo fa.

rifiniture filigranatura Glashütte Original PanoLunarTourbillon Limited Edition

La filigranatura che qui appare in prima fila sta solitamente sui ponti del movimento esattamente come in Svizzera ci piazzano le côtes de Genève. Infatti le Maison svizzere come Jaquet Droz la mettono sul lato quadrante come questo PanoLunarTourbillon Limited Edition.

Secondo me arrivati a questo punto penserai che per avere un segnatempo filigranato a mano bisogna spendere ben oltre centomila euro come questo tourbillon o salendo ancora come un A. Lange & Söhne.

La buona notizia è che con 10.000 euro – che mi rendo conto che non siano bruscolini – puoi trovarla anche sul doppio ponte che sorregge il doppio collo di cigno di un PanoMaticLunar o di un PanoReserve.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Perché le persone non scrivono anche uno straccio, un banalissimo commento tipo “molto molto bello” su un pezzo come questo? Questo orologio meriterebbe righe e righe di commenti sia per l’aspetto estetico che tecnico ma soprattutto emozionale che trasmette. Forse un pò troppo lavorato e quindi pesante ma un capolavoro in senso assoluto. Bisogna solo pensare il lavoro artigianale che richiede il quadrante e tutto il calibro. La costruzione del calibro è qualcosa di incredibile ,trasmette forza robustezza solidità e allo stesso tempo una raffinatezza mostruosa da assoluto oggetto di lusso. Ogni cosa è al suo posto ,la grande scritta Flying Tourbillon che si bilancia con l’altra Glashütte Original, quell’enorme platina a spicchio di luna che incornicia il rotore decentrato,tutti i ruotismi che nasconde e la cura con la quale sono stati realizzati. Il quadrante è frutto di anni di esperienza di un orologiaio che ha il “coraggio” e la sapienza di lavorare a mano libera. Mah,io rimango sempre senza parole.
    Grazie Massimo.

  2. La passione ha preso il sopravvento sulla tua tastiera! 😉 Concordo: non un pezzo facilissimo ma indubbiamente una grande opera d’arte..

  3. È una vera opera d’arte.. praticamente simile forse la copia perfetta dell’Ulisse Nardin…

  4. Dove somigli, anche lontanamente, a un Ulysse Nardin è tutto da vedere, comunque grazie per il commento! 🙂

  5. Egregio Signor Scalese Lei vende orologi e li ripara anche o siete un semplice appassionato?
    dovrei portare a riparare un mio orologio ma di professionisti qui in zono non ce ne sono, sanno cambiare a mala pena una batteria…..

  6. Sono solo un appassionato. Se CLICCANDO QUI ci scrivi dicendoci com’è il tuo orologio (se è meccanico o al quarzo) e la zona dove risiedi possiamo suggerirti qualche orologiaio a cui rivolgerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest