Come testimonia la nuova collezione Zenith Star, dal 1865 la manifattura dedica la sua leggenda anche alla donna. Dai primi orologi da tasca smaltati agli orologi gioiello a ciondolo, passando per gli orologi da polso con complicazioni, le sue creazioni sono un’ode all’eleganza e all’arte orologiera.
Comunicato stampa
Guidata dalla stessa intuizione visionaria che continua a ispirare il marchio da quasi centocinquant’anni, Zenith ha fortemente segnato la storia culturale dell’orologio da signora di cui ha scritto alcuni tra i più affascinanti capitoli. Due sono le ragioni: la prima è la posizione preminente di cui il marchio gode sin dal 1865. Con più di 300 brevetti, Zenith ha accompagnato gli straordinari progressi nella misurazione del tempo, dagli strumenti di bordo agli orologi da polso passando per gli orologi da tasca. Un savoir-faire unico, come testimoniano le oltre 600 varianti dei suoi movimenti.
La seconda ragione è l’abilità della manifattura nel mettere la tecnica al servizio dell’estetica. Zenith è un laboratorio creativo. I suoi orologi prendono forma da tutte le funzioni del meccanismo. Tuttavia, al momento della creazione, non è sufficiente affidarsi alla tecnica: un orologio ha anche bisogno di poesia. È seguendo questo concetto che, dalle origini dell’orologio da polso fino ad oggi, le collezioni femminili fondono alta orologeria ed eleganza.
Una passione per le complicazioni orologiere, uno stimolo a sviluppare costantemente nuovi modelli, a perfezionare calibri e casse, dalla più sobria alla più sofisticata, al servizio dell’universo femminile. Da sempre Zenith pone l’accento su pietre preziose e vernici smaltate, affidandosi alle sue note competenze orologiere per conferire agli orologi da donna un tocco raro ed esclusivo. È grazie a queste caratteristiche che il marchio ha saputo distinguersi nel settore. Le complicazioni diventano così splendidi capolavori di oreficeria. L’inventiva dei designer dà origine ad autentici miracoli, una magia destinata esclusivamente alle donne.
I modelli da donna sono da sempre realizzati intorno al concetto di eleganza. A partire dal XIX secolo e soprattutto nel corso di quello successivo, le donne hanno mostrato interesse per creazioni in cui bellezza e prestazioni tecniche fossero due valori indissolubili. Solo Zenith è riuscita nell’impresa di coniugare abilmente e in modo così profondo l’estetica all’avanguardia. In un’epoca in cui la donna rivendica più che mai il desiderio di possedere una creazione che sia allo stesso tempo orologiera e preziosa, Zenith propone nuovi modelli unici. Unici come la nuova collezione Zenith Star.
Sin dalle origini del marchio, la donna ha rivestito un ruolo importante nella storia della manifattura Zenith. È in particolare grazie al sostegno e agli stimoli della moglie che Georges Favre-Jacot creò la manifattura
che in futuro sarebbe diventata Zenith. Il lancio della collezione Zenith Star, caratterizzata dalle sue casse retro-chic a forma di cuscino, rappresenta un ulteriore tassello in una storia ultracentenaria. Una storia che si arricchisce di nuovi capitoli:
I modelli Zenith Star Open e Zenith Star Moonphase recano un doppio segno distintivo: l’audacia e la femminilità della forma a cuscino e una ricca dotazione meccanica di eccezionale affidabilità. All’evidente avanguardia tecnologica si accompagna così una delicata raffinatezza.
ZENITH STAR OPEN
L’orologio Zenith Star Open rende omaggio al calibro El Primero, riproponendo la filosofia di prestazioni assolute che da sempre lo caratterizzano. Sin dal primo sguardo, questo segnatempo seduce per la forza espressiva della sua originale forma a cuscino, sottolineata da un’apertura a ore 10.30 sul leggendario cuore pulsante del movimento meccanico a carica automatica, il calibro El Primero 4062. Questa finestra sullo scappamento del calibro consente di ammirare il cuore del movimento: l’alta frequenza non è più un concetto astratto, ora è possibile seguire le oscillazioni e la cadenza del proprio orologio. Per non celare allo sguardo una simile prodezza tecnica, la leggibilità del quadrante resta l’obiettivo prioritario: ore e minuti al centro, con indicazione dei piccoli secondi a forma di cuore a ore 9. A questa armoniosa sinfonia vanno ad aggiungersi la lancetta centrale del cronografo e il contatore di 30 minuti a ore 3. Il quadrante in madreperla o guilloché in base ai modelli ribadisce il desiderio di perfezione estetica fino al minimo dettaglio… come le lancette in rodio sfaccettate o i numeri romani blu che rispondono al blu profondo dell’elegante zaffiro cabochon della corona. Per offrire un’opera d’arte che possa definirsi tale in ogni dettaglio, la decorazione del movimento è visibile attraverso il fondello in zaffiro.
Tre i modelli disponibili: versione in acciaio tempestata di 28 diamanti taglio brillante VVS di circa 0,17 carati; versione in oro rosa tempestata di 63 diamanti taglio brillante VVS di circa 0,27 carati; infine, versione in oro rosa tempestata di 263 diamanti taglio brillante VVS di circa 1,57 carati.Tutti i modelli sono dotati di cinturino in pelle di alligatore con tripla fibbia déployante. Grazie ai suoi eccezionali modelli, la collezione Zenith Star Open entra immediatamente a far parte del patrimonio di un marchio il cui savoir-faire è interamente consacrato alla precisione, all’eleganza e alle prestazioni.
Particolarità
NUOVA CASSA “CUSHION-SHAPED” PER SIGNORA
UNA FINESTRA SUL LEGGENDARIO CUORE PULSANTE DEL
MOVIMENTO EL PRIMERO
CRONOGRAFO AUTOMATICO EL PRIMERO CON RUOTA A COLONNA
DIMENSIONI DELLA CASSA: 37 X 37 MM
Caratteristiche tecniche
MOVIMENTO
El Primero 4062, automatico
Calibro: 131⁄4 “` (diametro: 30 mm)
Spessore: 6,60 mm
Componenti: 253
Rubini: 31
Frequenza: 36.000 A/ora – (5 Hz)
Riserva di carica: min. 50 ore
Finiture: massa oscillante con motivo “Côtes de Genève”
FUNZIONI
Ore e minuti al centro, Indicazione dei piccoli secondi ed estremità della lancetta a cuore
Cronografo con un contatore:
– lancetta del cronografo al centro
– contatore dei 30 minuti a ore 3
CASSA, QUADRANTE E LANCETTE
Materiale: oro rosa 18 carati con diamanti o acciaio inossidabile con diamanti
Dimensioni: 37 x 37 mm
Diametro quadrante: 32 mm
Spessore: 12,70 mm
Vetro: vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello: vetro zaffiro trasparente
Impermeabilità: 3 ATM
Quadrante: madreperla bianca o argento guilloché
Indici delle ore: numeri romani blu
Lancette: sfaccettate in rodio (con o senza placcatura in oro)
CINTURINI E FIBBIE
Cinturino in alligatore con rivestimento interno in caucciù
Referenze:
27.00.1916.725
Cinturino in alligatore marrone
27.00.1916.714
Cinturino in alligatore nero
Tripla fibbia déployante
Referenze:
27.18.0028.940
Tripla fibbia déployante in oro rosa
27.03.0128.940
Tripla fibbia déployante in acciaio inossidabile
ZENITH STAR MOONPHASE
Ormai nulla può fermare il movimento meccanico a carica automatica Zenith Elite 692 ultrapiatto, caratterizzato dalla splendida cassa a cuscino di questo modello Zenith Star Moonphase. Esemplare di grande finezza grazie ai suoi 3,87 mm di spessore, è dotato di 195 componenti, batte a una frequenza di 28.800 alternanze orarie e si distingue per una riserva di carica di oltre 50 ore. Questo modello esalta la meccanica orologiera più affascinante, creando una dimensione di raffinatezza tecnica ed estetica. Ore, minuti, piccoli secondi e fase lunare sono protagonisti di un autentico spettacolo che prende vita sul quadrante argentato. I numeri romani blu disposti su quest’ultimo richiamano il blu profondo dell’elegante zaffiro cabochon della corona. Di superba modernità e rara eleganza, il modello offre un ruolo da protagonista a tutte le sue funzioni: indicazione dei piccoli secondi a ore 9 e fase lunare a ore 6 interamente consacrata al percorso dell’astro. Il fondello in vetro zaffiro consente di scoprire gli ingranaggi di un movimento decorato e inciso a mano. Magnifica espressione del perfezionamento orologiero, in ciascuna delle sue declinazioni in acciaio o in oro rosa tempestata di 28 diamanti taglio brillante VVS di circa 0,17 carati, con cinturino in pelle di alligatore e tripla fibbia déployante, questo segnatempo dona la gioia di leggere in ogni istante l’unicità del tempo.
Particolarità
NUOVA CASSA “CUSHION-SHAPED” PER SIGNORA
CALIBRO ELITE 692: OROLOGIO ULTRAPIATTO CON INDICAZIONE
DELLE FASI LUNARI
REGOLAZIONE DELLE FASI LUNARI MEDIANTE LA CORONA
DIMENSIONI DELLA CASSA: 37 X 37 MM
Caratteristiche tecniche
MOVIMENTO
Elite 692, automatico
Calibro: 111⁄2 “` (diametro: 25,60 mm)
Spessore: 3,97 mm
Componenti: 195
Rubini: 27
Frequenza: 28.800 A/ora – (4 Hz)
Riserva di carica: min. 50 ore
Finiture: massa oscillante con motivo “Côtes de Genève”
FUNZIONI
Ore e minuti al centro
Lancetta dei piccoli secondi a ore 9
Fasi lunari a ore 6
CASSA, QUADRANTE E LANCETTE
Materiale: oro rosa 18 carati con diamanti o acciaio inossidabile con diamanti
Diametro cassa: 37 x 37 mm
Diametro quadrante: 32 mm
Spessore: 10,50 mm
Vetro: vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello: vetro zaffiro trasparente
Impermeabilità: 3 ATM
Quadrante: argento
Indici delle ore: numeri romani blu
Lancette: sfaccettate in rodio (con o senza placcatura in oro)
CINTURINI E FIBBIE
Cinturino in alligatore con rivestimento interno in caucciù
Referenze:
27.00.1916.725
Cinturino in alligatore marrone
Tripla fibbia déployante
Referenze:
27.18.0028.940
Tripla fibbia déployante in oro rosa
27.03.0128.940
Tripla fibbia déployante in acciaio inossidabile.