Anteprima Baselworld 2016, Arnold & Son Eight-Day Royal Navy è uno stupendo nuovo segnatempo appartenente alla collezione Royal Collection, un testamento agli antichi cronometri da marina costruiti intorno la fine del XVIII secolo da il maestro John Arnold.
John Arnold, che com’è noto era l’orologiaio di Re Enrico VIII, non solo costruiva lussuosi orologi complicati per il reale e per la corte ma veniva spesso interpellato dalla Royal Navy, in quel periodo, e per molto tempo, la marina più forte del mondo.
Con l’aiuto del figlio John esibiva la sua classe creando veri e propri strumenti di precisione scientifici. La foto subito in alto mostra un cronometro da marina mosso da un movimento con 8 giorni di riserva di carica e ruota del bilanciere a due bracci con molla della spirale in acciaio compensato.
In una cassa in acciaio di 43 mm di diametro, Arnold & Son Eight-Day Royal Navy è un tributo all’antico know-how del brand, quando ottenere la precisione cronometrica assoluta era fondamentale per il calcolo esatto della longitudine.
L’orologio novità che verrà esposto al padiglione Palace del Salone mondiale di Basilea, è disponibile in tre quadranti decorati a guilloche color grigio argento, nero sntracite, e della esatta tonalità di blu Royal Navy.
È mosso dal Calibro A&S1016 manufatto da Arnold & Son, un movimento a carica manuale che dotato di doppio bariletto garantisce una riserva di carica di 8 giorni. I 242 elementi di cui è formato mostrano un’attenta cura per i dettagli tipica del marchio inglese ora Made in Swiss.
La platina del in alpacca è stata trattata al palladio e i 33 rubini su cui si appoggia la sua meccanica sono fissati da castoni d’oro. Per finire sono presenti le solite rifiniture che identificano un movimento di Alta Orologeria come: ponti del movimento scheletrati e smussati a mano, estesi perlage, senza dimenticare la variante delle côtes de Genève “rayonnantes” tipica firma Arnold & Son.
A Baselworld 2016 tra pochi giorni.