A Baselworld 2013 Haldimann H11 – se il copione si ripete – sarà svelato da Beat in persona pronto ad accogliere sorridente e in solitario al suo stand (una scrivania alla hall Palace), chiunque gli si rivolga. Da ieri 20 aprile è stato diramato un comunicato ufficiale, ma il forum di appassionati di orologi d’oltreoceano PuriSPro aveva già dato la notizia mostrando le foto che qui vedi in un post il 14 aprile scorso a questo link, ma cosa passata a tutti inosservata, naturalmete sottoscritto compreso, ne aveva accennato in questo topic addirittura il 23 ottobre 2012.
Haldimann H11 e “le due facce del tempo”
Beat Haldimann orologiaio indipendente svizzero è noto per le sue creazioni poliedriche che spaziano senza alcun problema da mastodontiche pendole a risonanza cui principio di funzionamento, come per magia grazie alle sue mani si rimpicciolisce sino a finire nel Calibro “H.Zen-H” che pulsa dentro agli oramai considerati “medi” 39 mm di H2 Flying Resonance; a questo link un video.
Firmato Haldimann è anche il tourbillon centrale H8 senza alcuna indicazione del tempo, e il successivo H9 che – sempre il tempo – con il suo quadrante annerito non lo mostra neppure. Una visione filosofica, che se avrai prestato attenzione non ti sarà sfuggita da come Beat ama chiamare i suoi Calibri.
Dalle poche informazioni tecniche H11 (H10 sembra esser stato volutamente saltato) è come scrive l’orologiaio stesso la controparte di H1, primo segnatempo (ore, minuti e secondi stavolta segnati) della sua collezione da polso con un tourbillon che vola letteralmente al centro. Lo è in quanto quel meccanismo regolatore ha figuratamente trapassato il quadrante – lasciandolo pulito e semplice come un antico orologio da tavolo che segna solo ore e minuti – per finire e fermarsi dietro sul movimento, anch’esso come d’abitudine “quasi” sospeso nel nulla se non – per rubargli meno scena possibile – fissato appena da un ponte semi-aperto.
Secondo il suo creatore H11 mostra le due facce del tempo: davanti quello misurato, dietro quello che scorre.
Inutile dire che a Basilea l’ultima novità del maestro di Thun, cui passione e professione (risalgono al 1642 tracce del primo artigiano orologiaio in famiglia) cresce parimenti alla riflessività, sarà un altro capolavoro che correrò ad ammirare.
Informazioni
Il sito web Haldimann http://www.haldimann-horology.ch
contaminuti
Aggiornamento dell’ultima ora su Haldimann H11 novità Baselworld 2013: Prezzo
H11 con bilanciere centrale cassa in platino 56.000 CHF IVA 8% inclusa – Franco Thun (CH).