Il magazine online di Orologi di classe

Breguet acquista a un’asta un preziosissimo orologio turco

Il Museo Breguet ha acquistato in un asta a Pechino un preziosissimo orologio turco realizzato dal maestro nel 1808 per un dignitario turco.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

L’Abbaye, Svizzera – Comunicato stampa

Il Museo Breguet ha acquistato per 650.000 Franchi Svizzeri un sontuoso orologio fabbricato per un dignitario dell’impero Ottomano nel 1808. Si tratta di un prezzo record per un Breguet di stile turco, e al tempo stesso di un prezzo record per un orologio da tasca venduto all’asta nel recentissimo mercato della Cina interna.

Breguet N° 2090 – orologio turco

Lo storico esemplare era stato ordinato nel 1807 da Sua Eccellenza Esseid Ali Effendi ex ambasciatore della “Sublime Porte” a Parigi e amico personale di Abraham-Louis Breguet.
Il geniale orologiaio si rese conto precocemente dell’importanza del mercato turco grazie proprio ad Ali Effendi, tanto più che nella Francia di Napoleone la Turchia restava l’unica grande potenza ancora alleata con la Francia…

Si rammenta che il dono di Napoleone per l’ascesa al trono del sultano Mahmud II nel 1813 fu una “Pendule Sympathique Breguet” rivestita di pietre preziose. E’ l’oggetto più costoso mai realizato da Abraham-Louis Breguet, ancora oggi custodito nel palazzo di Topkapi a Istanbul.

L’orologio Breguet N°2090 con grandi complicazioni è un segnatempo dotato di ripetizione dei quarti e di grande e piccola suoneria indipendente. Possiede una cassa. e una doppia cassa smaltata nel più puro stile turco, e un quadrante con cifre arabe antiche. Il suo stato di conservazione è eccezionale.

Breguet n° 2090 – ripetizione quarti grande e piccola suoneria

Questo oggetto prezioso ha rappresentato il culmine nell’asta organizzata a Pechino da Poly Auction, e ha dato vita a una serie di rilanci appassionati. Ora entrerà a far parte dei tesori del Museo Breguet e fra qualche settimana sarà esposta a Parigi nella sede del Museo stesso, che si trova sopra la Boutique Breguet di Place Vendóme.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest