Mademoiselle Privè per Only Watch 2015 è il pezzo unico creato da Chanel per rendere omaggio ai mestieri artigianali del mondo orologiero.
Da sempre la collezione orologi Mademoiselle Privè è orientatata al savoir-faire di smalti, incisioni e intarsi, così come a ricordare il mondo artigianale di Couture. Per accentuare queste virtù Chanel si è servita del know-how di Maison Lesage che convoglia preziose conoscenze nell’arte dei ricami. Mademoiselle Chanel in persona amava molto la delicata eleganza e il sottile colore lattiginoso della camelia, il suo fiore preferito. Ora questo fiore simbolico viene reinterpretato con garbo nel modello unico per Only Watch 2015.
In questo segnatempo co-prodotto con la Maison Lesage le camelie sono ricamate con fili di seta e di metallo, oltre che abbellite da perle naturali. Un esemplare unico interamente cucito a mano.
Per realizzare il quadrante del Chanel Mademoiselle Privè per Only Watch 2015 è stato necessario attingere da numerose tecniche di ricamo artigianale. I petali in rilevo danno l’illusione che i fiori siano come attorniati da catene. Questo motivo è creato proprio con dei fili di metallo ricamati con un ago a Luneville.
Per creare i petali interni di questo poetico orologio dando un marcato effetto di profondità i punti sono ricamati con fili di seta color bianco luminoso.
Il quadrante unico mostra la difficile arte del ricamo che con un paziente lavoro dona un effetto di movimento unico.
Interamente manufatto in Svizzera, Mademoiselle Privè per Only Watch è realizzato su una cassa in oro bianco 18 carati con intarsiati 140 diamanti taglio brillante per 1,49 carati. Monta un movimento al quarzo decentrato a ore 5. Il cinturino bianco satin è assicurato al polso con una fibbia ardiglione impreziosita da altri 80 brillanti pari a 0,49 carati.
Questo pezzo sarà battuto all’asta Only Watch 2015 il prossimo 7 novembre e il suo ricavato interamente devoluto alla fondazione monegasca AMM che si occupa di sostenere la ricerca contro la distrofia muscolare.