Il magazine online di Orologi di classe

Senator Chronometer Tourbillon Premiere: Si Tocca il Cielo!

Il tourbillon volante oltre i limiti di precisione e maestria artigianale

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere

In un mondo che misura il tempo con meccanismi da più di 700 anni, ci sono fabbriche di orologi di lusso che ancora producono a mano segnatempo stupendi e ben fatti, grazie a persone esperte e creative. Caro appassionato che stai leggendo, la novità di oggi è una meraviglia che non vedi tutti i giorni: il Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere.

In breve è un tourbillon volante dotato di uno speciale meccanismo d’azzeramento cui precisione di marcia è sancita da un certificato di cronometria, fatto raro per questa complicazione. Preparati a scoprire uno di quei pezzi che i marchi appartenenti all’alto di gamma svelano ogni tanto per misurare i muscoli e dimostrare cosa sono capaci.

il Flyback Tourbillon: L’Evoluzione di un meccanismo spettacolare

Tutti saranno d’accordo che il tourbillon volante sia la complicazione più straordinaria da osservare. Quel vizio di volteggiare sul quadrante come se galleggiasse nell’aria glielo insegnò nel 1920 Alfred Helwig, maestro orologiaio all’epoca docente alla Scuola di Orologeria di Glashütte. Oggi, questa variante, viene spesso utilizzata anche dai marchi più svizzeri.

Alfred Helwig tourbillon volante
Alfred Helwig – 1920 tourbillon volante

Che cos’è un tourbillon volante? Una variante del tourbillon, meccanismo inventato oltre cent’anni prima da Abraham-Louis Breguet, fissata solo dal basso tramite un ponte a sbalzo collegato al movimento. In questo modo la gabbia volteggia senza alcun impedimento visivo.

Essendo Glashütte Original il marchio di orologi che rappresenta la visione di quasi tutti gli orologiai che circa 180 anni fa si insediarono nel paesino di Glashütte, è responsabilmente molto legata al tourbillon volante di Helwig. Nel 2020, per il centenario della sua invenzione ha realizzato uno speciale Senator: nessuno è come lui. L’ho recensito in questo articolo.

Ma il Senator Chronometer Tourbillon Premiere introduce una serie di interessanti evoluzioni.

Funzionamento Fluido

Gli orologiai di Glashütte Original hanno limato gli ultimi impedimenti al funzionamento fluido del tourbillon volante con il Flyback Tourbillon. Questo meccanismo affronta e risolve due sfide significative che hanno dato del filo da torcere agli orologiai per oltre cent’anni.

meccanismo Flyback Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere

Quando si tira la corona, un innesto verticale interrompe il movimento del bilanciere e fissa la gabbia del tourbillon. Se la corona viene tirata e mantenuta in una posizione specifica, la gabbia del tourbillon continua a muoversi fino a che l’ago dei secondi, posizionato sulla gabbia stessa, non si ferma sullo zero.

tourbillon volante Senator Chronometer Tourbillon Premiere

Può sembrare una cosa banale ma non lo è. Glashütte Original aveva già dimostrato anni fa di possedere il sistema di arresto di un tourbillon più sofisticato.

Meccanica e Regolazione Precisa

L’azzeramento in un tourbillon non è un’operazione facile e le soluzioni che gli orologiai hanno escogitato sono le più disparate e originali, come nel Moritz Grossmann Benu Tourbillon dove ci pensa una piccola spazzola, composta da capelli (specificatamente quelli del CEO e fondatrice del marchio, Christine Hütter). La struttura agisce come connessione tra la leva di arresto e il bilanciere; entrando in contatto con la gabbia i capelli si separano. Questo permette alla spazzola di raggiungere e interagire anche con il bilanciere posizionato all’interno, consentendo di immobilizzare entrambi gli elementi simultaneamente.

movimento Calibro 58-06 Glashütte Original

Il Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere blocca anche lui la gabbia del tourbillon nella posizione in cui si trova in quell’istante e conseguentemente il bilanciere che sta all’interno, e fin qui nulla di diverso dagli altri.

Ruotando la corona in posizione di regolazione, cosa che come si è visto resetta la lancetta dei secondi a zero, per fare in modo che l’impostazione dell’ora sia perfetta, la lancetta dei minuti, attaccata a una ruota che compie 60 microscatti in una rotazione, si può impostare anche lei all’inizio del minuto esatto e non in un punto casuale.

Calibro 58-06 a carica manuale certificato cronometro

Il calibro 58 è il movimento di Glashütte Original con tourbillon declinato in più varianti. Il 58-06 che succede al 58-05 parzialmente scheletrato, è anch’esso un carica manuale ma profondamente ritoccato.

assemblaggio Calibro 58-06 Glashütte Original

È dotato di spirale in silicio, materiale che notoriamente protegge dai magnetismi e dagli sbalzi di temperatura donando inoltre una maggiore scorrevolezza che favorisce oscillazioni più isocrone.

Il certificato di cronometro che attesta la precisione di marcia è qui rilasciato dall’ufficio pesi e misure della Turingia (Thuringian Weights and Measures Office), un ente indipendente che esamina ogni orologio per accertare che soddisfi i requisti previsti per i cronometri dalla norma DIN 8319. Molti dei test sono identici alle norme ISO 3159 e COSC. Tuttavia la DIN 8319 è più rigorosa per due ragioni: I movimenti devono avere la funzione di stop dei secondi e la precisione di marcia deve essere testata quando incassati.

Senator Chronometer certificazione
Senator Chronometer certificazione cronometro Thuringian Weights and Measures Office

Nel corso di questo processo, gli orologi vengono sottoposti a prove della durata di 15 giorni che ne accertano l’affidabilità in cinque posizioni e tre temperature diverse.

Il calibro 58-06 a carica manuale ha una frequenza di 21.600 alternanze/ora e offre una riserva di carica di 70 ore con indicatore di funzionamento a ore 9.

Chiaramente la sua costruzione si attiene alla scuola sassone per cui la platina è chiusa a 3/4 e decorata a nastro di Glashütte. I castoni che trattengono i rubini sono in oro e fissati alla platina con 3 viti. Seguono oltre agli anglage procurati manualmente le viti azzurrate a mano a una precisa temperatura.

Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere

Ti sarai chiesto: e le caratteristiche? Quando ho a che fare con segnatempo così tecnicamente sofisticati quasi me ne dimentico!

Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere vista laterale

Essendo un tourbillon volante che la Maison non produce tutti i giorni è rilasciato in un’edizione limitata di soli 50 pezzi e la tradizionale cassa da 42mm è in platino e svela per intero il funzionamento del Flyback Tourbillon.

L’ingegnoso meccanismo regolatore volante, ad esempio, è visibile a occhio nudo, così come la ruota di ammortizzazione che garantisce un movimento verso l’alto fluido quando il tourbillon viene azzerato. L’intero lato superiore del movimento presenta una finitura incisa al laser simile alla metropoli che appare sul calibro inverso del PanoInverse Limited Edition uscito il marzo scorso.

Il laser, rimuovendo uno strato per volta, esalta il motivo Clous de Paris, intensificando così l’effetto tridimensionale dei diversi livelli del quadrante. Sia il quadrante che la gabbia del tourbillon sono posizionati su due torrette che si ergono sopra il movimento.

quadrante Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere

Nascosta alla vista, un’incisione situata a ore 12 sul supporto del quadrante riflette la scritta “Chronometer Tourbillon” sulla superficie interna della cassa, che è stata lucidata a specchio.

Un disegno di un globo, presente sullo sfondo del quadrante, è lì per simboleggiare il cammino e l’esperienza accumulata in oltre 175 anni di orologeria che questo straordinario orologio custodisce.

Infine, l’indicatore giorno/notte, situato nella sezione trasparente del quadrante, presenta rappresentazioni del sole e della luna. Questi corpi celesti sembrano muoversi attorno a un asse sferico, completando la loro orbita in un ciclo di 24 ore.

Prezzo

Il Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere costa €189.700.

Opinioni

Se segui e sei informato su Glashütte Original avrai notato che il Senator Chronometer Tourbillon Premiere è un’evoluzione del Senator Chronometer Tourbillon Limited Edition uscito nel 2019, a dimostrazione di quando a inizio articolo affermavo che certe novità non le vedi tutti i giorni.

prezzo Glashütte Original Senator Chronometer Tourbillon Premiere

Il modello precedente riportava nella metà in basso incisioni a mano con i tradizionali motivi floreali sassoni. Questo – come già detto inciso al laser – è da una parte più contemporaneo, dall’altra, a prescindere che sia per pochi sia per il numero sia per quanto costa, ha un aspetto più contemporaneo.

Anzi, con una rifinita meccanica che domina frontalmente che esprime potenza e complicazione segue uno stile steampunk; si rifà a una “bestia meccanica” costruita oltre cent’anni fa che prova a immaginare come potrebbe essere in un futuro ignoto un orologio meccanico estremo.

Che ne pensi dei sofisticati meccanismi di questo tourbillon?

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest