Il marchio svedese GoS torna a stupire gli appassionati di Alta Orologeria indipendente con la sua ultima creazione, Sarek Frost.
Frutto della visione creativa di Patrik Sjögren, maestro orologiaio con una profonda connessione con la natura del suo paese, questo segnatempo cattura la magia del paesaggio artico in un raffinato insieme di preziosi dettagli.
La cassa in acciaio impreziosita da rifiniture lucide e satinate fa da cornice a un quadrante dal design quanto mai originale che riproduce fedelmente l’effetto del ghiaccio e della brina sul vetro di una finestra. Un capolavoro di maestria artigianale destinato a pochi fortunati collezionisti.
La Genesi del GoS Sarek Frost
Patrik, che ho conosciuto e incontrato più volte a partire da Baselworld 2012, racconta che l’ispirazione per questa opera è nata dai suoi ricordi d’infanzia di quando ammirava incantato i disegni tracciati dal gelo sulle vecchie finestre in legno della casa di campagna. Per proteggersi dal freddo pungente quelle finestre erano dotate di un secondo telaio che, ricoperto di brina e ghiaccio, si trasformava in una tela su cui la natura dipingeva forme sempre diverse.
Affascinato, Patrik ha voluto trasferirne la magia sui quadranti del Sarek Frost, in due varianti dai colori freddi come il paesaggio che li ha ispirati. La sfida più ardua è stata trovare artigiani capaci a realizzare i delicatissimi dettagli in zaffiro; ci sono voluti mesi di ricerca finché il progetto ha preso forma grazie a cinque maestranze specializzate svizzere.
Estetica Ghiacciata
I quadranti del Sarek Frost sono offerti in due varianti cromatiche: Blu di Mezzanotte e Blu Ghiaccio. Entrambi presentano una finitura a raggi di sole che fa riflettere la superficie, impreziosita da un motivo casuale proprio come la brina sul vetro. L’elemento più distintivo è però il giro delle ore realizzato con 12 segmenti di zaffiro tagliato a 3 dimensioni, un dettaglio prezioso e allo stesso tempo funzionale.
Questi blocchi traslucidi incastonati nel quadrante creano un affascinante gioco di luci, amplificato dall’uso di Super-LumiNova bianco che li illumina nell’oscurità. La fase più impegnativa è stata la lavorazione dello zaffiro, per la quale sono stati necessari mesi di ricerca prima di trovare quei cinque, ciascuno dedicato a una fase specifica della produzione.
Il risultato finale rende perfettamente l’effetto del ghiaccio che si forma sul vetro, con tutte le sue sfumature cangianti. I due colori scelti per i quadranti hanno tonalità fredde che richiamano il paesaggio artico, impreziosite da riflessi scintillanti come i cristalli di brina.
Le sfere a forma di lancia completano il quadrante, mentre all’interno della cassa è stato progettato uno speciale rivestimento riflettente che amplifica la luminosità del quadrante, facendo risplendere ancora di più e da sotto la traccia delle ore in zaffiro.
Una Cassa Elegante
La cassa, leggermente più piccola rispetto al modello precedente. con i suoi 41,5mm di diametro alterna superfici lucide e satinate. Le anse sono state ridisegnate con l’aiuto del designer svizzero Jacques Binggeli – che si è occupato anche del quadrante – per coordinarsi meglio con la corona.
Il fondello, la parte superiore della lunetta e il fianco della cassa, presentano una finitura satinata orizzontale, mentre le scanalature ellittiche sui fianchi rimangono lucidate, un ricercato gioco di contrasti.
Come optional è disponibile la lunetta in acciaio di Damasco (link), cui lavorazione Gos eccelle e che ho più volte descritto in altri articoli sul marchio. Sul fondello è inciso lo stesso motivo di brina che decora i quadranti, a completare il tema artico.
Movimento
Un movimento automatico svizzero batte al cuore del Sarek Frost. Il calibro G101, prodotto dalla Manifattura La Joux, è stato personalizzato per GoS. Presenta una finitura antracite grigio scuro, tinta ripresa in tutto l’orologio.
Patrik Sjögren ha deciso di dotare il calibro di un’ulteriore dose di esclusività, incorporando una massa oscillante scheletrata realizzata su suo disegno. Prodotta in Svizzera, questa massa in solido tungsteno incorpora il sigillo d’oro triscele di GoS e presenta profondi bordi smussati, in linea con l’aspetto dei ponti sottostanti.
Prezzo e Disponibilità
La produzione del Sarek Frost sarà limitata a soli 50 esemplari per ciascuna variante di quadrante, Midnight Blue o Ice Blue.
Ogni esemplare viene inciso con il numero progressivo e la dicitura “Uno su 100”. GoS offre anche una speciale garanzia di 5 anni su questo segnatempo. I fortunati possessori potranno scegliere tra la classica lunetta in acciaio o la pregiata alternativa in acciaio Damasco, che ti invito di andare a cercare e vedere negli altri articoli del blog.
GoS Sarek Frost costa €9.000, mentre per la lunetta opzionale in acciaio di damasco lavorata a mano bisogna aggiungere €1.000. Tutti i prezzi sono IVA esclusi.
Conclusione
Il Sarek Frost è un orologio completamente diverso da quelli che si è abtuati a vedere. Lui, come tutte le creazioni degli orologiai indipendenti non è “uscito” da un piano di marketing, ma da un’idea, un ricordo che a Patrik è tornato in mente, così come capita a tutti nel momento più inaspettato della giornata, solo che lui ci ha subito costruito la sua arte intorno.
Questo segnatempo rappresenta il felice incontro tra ispirazione naturale, maestria artigianale e design innovativo, che dà vita a un pezzo di rara fattura. Un vero gioiello da polso, capace di evocare la magia del paesaggio svedese racchiusa in una raffinata cassa d’acciaio.
Lascia un commento con le tue impressioni su questa esclusiva creazione targata GoS che non si vede tutti i giorni!