Alzando di continuo l’asticella da circa vent’anni, Greubel e Forsey ha ridefinito i confini dell’Alta Orologeria introducendo complicazioni mai viste e soluzioni tecniche rivoluzionarie. La Maison di La Chaux-de-Fonds si è presentata al salone Geneva Watch Days che ha aperto i battenti oggi, con nuovi orologi in carbonio.
Si tratta del Balancier Convexe S2 Carbon e del Double Balancier Convexe Carbon.
Il Carbonio Si Adatta alla Speciale Forma Convexe
Oggi creare una cassa di un orologio in carbonio è un’operazione fattibile, ma seguire le forme convesse dell’orologio Balancier Convexe S2 non è così semplice.
Prima che Robert Greubel e Stephen Forsey lo eleggessero come uno dei tratti distintivi del brand, questo design non era mai stato utilizzato prima in orologeria.
Per ottenere la forma desiderata in manifattura hanno dovuto usare molto calore e una pressione 8 volte superiore a quella normalmente usata per le casse tradizionali. Hanno sovrapposto molti strati sottili di carbonio per ottenere un materiale denso e gradevole alla vista, combinando tecnica ed estetica.
Forme Uniche
Le linee dell’orologio Balancier Convexe S2 Carbon e Double Balancier Covex Carbon sono uniche e grazie alla forma curva sia sul lato frontale che posteriore si adatta molto bene al polso. Grazie alle sue insolite linee ha un aspetto tridimensionale molto particolare.
Questa inedita forma crea un ampio spazio ampio sotto il vetro, dove si trova un meccanismo inclinato a 30°, singolare o doppio riprogettato per queste casse in carbonio.
Balancier Convexe S2 Carbon
In questo modello la cassa in carbonio si presenta con l’inedita misura di 41,5mm di diametro.
Passando al movimento il ponte, brevettato nel 2019, è diventato un elemento distintivo di Greubel Forsey. Ha una finitura impeccabile nonostante sia in titanio, materiale notoriamente difficile da lucidare.
L’orologio ha un movimento composto da 303 pezzi, con un’autonomia di funzionamento di 72 ore. Ha tre ponti decorati a mano e si abbina bene con la cassa in carbonio. Altre caratteristiche includono un coperchio nero e dettagli 3D.
Il Balancier Convexe S2 verrà rilasciato in due versioni limitate di 22 pezzi ciascuna, con dettagli in blu o nero, un cinturino in caucciù e una fibbia in titanio e carbonio.
Double Balancier Convexe Carbon
Questo modello declinato in carbonio ha un’impronta decisamente più moderna. Anche qui la cassa è stata ridotta a 42,5mm di larghezza.
Il Double Balancier è un capolavoro di Greubel Forsey. Apparso come prototipo nel 2007, ha visto diverse evoluzioni. Inizialmente, aveva due meccanismi regolatori sovrapposti inclinati di 20°. Poi, in una serie limitata, questi meccanismi erano posizionati in modo tridimensionale e inclinati di 35°.
Nel 2016, il brand ha introdotto una nuova disposizione in cui i due bilancieri erano affiancati, inclinati di 30°, e collegati da un meccanismo visibile tra le ore 6 e 7. Secondo i due orologiai fondatori del brand quest’ultima disposizione migliora la precisione ogni 4 minuti.
Questa versione sarà limitata a 22 pezzi per ciascuna variante del Double Balancier Convexe in carbonio e disponibile da subito.
Opinioni
Nonostante questa collezione si distingua per la sua avvolgente vestibilità al polso, rifarli entrambi di dimensioni più “umane” è stato secondo me una gran bella idea.
Che ne pensi di questi due nuovi Convexe in carbonio di Greubel Forsey? Lascia la tua opinione in un commento
Commenti
Buongiorno Massimo
Una magia meccanica, non trovi?
Poi, cassa in carbonio e movimento in titanio…. tra l’altro sono due materiali non proprio semplicissimi da lavorare….incredibile.
Sai per caso il peso totale? secondo me non supereranno i 70 gr.
Non ho capito molto bene la frase che hai scritto: “Secondo i due orologiai fondatori del brand quest’ultima disposizione migliora la precisione ogni 4 minuti”.
Come fa ogni 4 a migliorare la precisione?
Grazie
Il comunicato stampa non riporta alcuna informazione dettagliata in merito, ma avendo la seconda versone due bilancieri quasi sicuramente – come accade in altri multi-tourbillon – a valle ci sarà un differenziale che raccogliendo le informazioni di ciascun meccanismo che regola la frequenza indipendentemente ottenendo valori diversi dall’altro, fa una media per ridurre gli errori (un po’ come fa qualsiasi tourbillon). Questo potrebbe accadere ogni 4 minuti. Grazie per la domanda!
Grazie per la risposta
Grazie a te Lorenz! 😉