Il magazine online di Orologi di classe

Greubel Forsey Balancier S2: Sportività e Arte Meccanica

La Maison di La Chaux-de-Fonds rielabora il design del Balancier S dando vita al Balancier S2 un orologio sportivo di Alta Orologeria dal design più moderno

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Greubel Forsey Balancier S2

Introdotto nell’agosto 2020 il Balancier S è l’orologio sportivo creato da Robert Greubel e Stephen Forsey animato da un movimento con uno speciale bilanciere maggiorato e inclinato di 30° – una delle invenzioni fondamentali dei due geniali orologiai.

Novità 2021, Greubel Forsey Balancier S2 rappresenta la sua evoluzione.

Completamente ridisegnato, offre un’estetica più moderna, più attuale e più vicina agli sportivi di lusso contemporanei.

Balancier S2

Greubel Forsey Balancier S2 fronte
Il Balancier S2 mantiene gli elementi più caratteristici del Balancier S che sottolinea ed evolve. Abbandonando le linee morbide a mio parere la nuova versione ha aumentato e di molto la sua personalità e lo ha fatto facendo principalmente leva su giochi di contrasto.

Monta lo stesso movimento dei modelli precedenti ma propone una nuova cassa in titanio leggermente maggiorata che ora misura 46,5 mm e ha nuove finiture.

Per questo secondo modello Greubel Forsey ha tra l’altro ottenuto una maggiore leggibilità. Il quadrante, con uno sfondo nero o grigio intenso, attraversa il ponte del bilanciere che si estende circa tra le ore 5 e le 9.

Greubel Forsey Balancier S2 quadrante

I bordi sono appuntiti mentre una decorazione a perlage opaca evidenzia il profilo del ponte. Gli indici delle ore sono stati semplificati al massimo e la minuteria ora incisa sul rehaut è più discreta.

Per la prima volta il ponte centrale a doppio arco in titanio è scheletrato, una scelta che ha contribuito non poco ad alleggerire l’insieme. Nuovo anche il bracciale in titanio (vedi la prima foto) che sottolinea l’aspetto robusto del Balancier S2.

Movimento

Come anticipato è lo stesso della serie precedente. Caratterizzato da due bariletti coassiali collegati in serie, il movimento del Greubel Forsey Balancier S2 è composto da 308 elementi.

Presenta una riserva di carica cronometrica di 72 ore segnata in un settore a ore 2, ora con una nuova indicazione sempre segnata da una punta rossa ma amaranto, molto più sobria della precedente.

movimento Greubel Forsey Balancier S
Movimento e cassa Balancier S

É sviluppato intorno all’idea dei due maestri orologiai che da sempre sono convinti che una particolare angolazione – in questo caso di 30° – offra dei vantaggi in termini di oscillazioni isocrone sia con un tourbillon – che com’è noto corregge di continuo gli errori determinati dalle posture (ma solo ad alcune angolazioni) – sia con un semplice bilanciere che essendo fisso non può cambiare posizione per cercare di contrastare gli effetti negativi della gravità.

Come si può vedere il bilanciere che ha un diametro di 12,6 mm è di generosissime dimensioni.

L’anello del bilanciere dispone di sei viti di regolazione (denominati eccentrici) in oro, inserite in modo da limitare l’attrito dell’aria.

Secondo i due orologiai il suo angolo di 30° rispetto al piano orizzontale del movimento consente di limitare gli errori cronometrici dovuti agli effetti della gravità sull’organo di regolazione (bilanciere, spirale e scappamento) in posizioni stabili.

Greubel Forsey Balancier S2 bilanciere inclinato 30 gradi
Combinata con il generoso diametro del bilanciere e la frequenza di 21.600 oscillazioni/ora, questa inclinazione offrirebbe al segnatempo prestazioni cronometriche superiori.

Prezzo

Invariato rispetto al modello 2020, il Greubel Forsey Balancier S2 costa CHF 195.000 (più tasse).

Il nuovo Balancier S2 sarà proposto in un’edizione limitata a 88 esemplari per la versione con sfondo color grigio carbone, nella misura di 22 orologi realizzati annualmente tra il 2022 e il 2025. Per la versione con sfondo color grigio chiaro verranno prodotti 16 esemplari all’anno, per un totale di 64 orologi nell’arco di 4 anni.

Prime Opinioni

Trovo questa versione S2 decisamente più bella. Conosci la prima? In caso negativo clicca e dopo torna qui a lasciare il tuo parere in un commento.

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO GREUBELFORSEY.COM

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ho seguito il tuo consiglio di andare a vedere la versione precedente che non conoscevo : sono entrambe delle splendide creazioni ma s2 specialmente la versione con sfondo color grigio carbone è il mio preferito.Con la cassa in titanio potrebbe rientrare nella lista di orologi che tu hai proposto nell’articolo recentemente pubblicato a proposito di questo metallo…anche se il budget per l’acquisto del Greubel Forsey Balancier S2 è senza dubbio più importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest