Il magazine online di Orologi di classe

Jaquet Droz Petite Heure Minute Relief Carps (foto live)

Novità Baselworld 2015 Jaquet Droz Petite Heure Minute Relief Carps sono due edizioni limitate da 28 esemplari ciascuna create dal reparto Ateliers d'Art.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

A Baselworld 2015 la manifattura di Alta Orologeria svizzera Jaquet Droz presenta il The Petite Heure Minute Relief Carps un omaggio alla carpa koi, simbolo di amore e longevità.

Petite Heure Minute Relief Carps oro rosso
Ref. J005023279 The Petite Heure Minute Relief Carps

 

Con questo modello il marchio delle due stelle supera le frontiere del proprio savoir-faire nella decorazione, coniugando incisione e smaltatura. Si intravvedono a malapena eppure ci sono. Le carpe nuotano sotto un velo d’acqua pura, si infilano sotto i petali del fiore di loto e fra i fusti delle canne.

Impossibili da catturare, il loro riconoscibile profilo adorna il quadrante di questo nuovo Petite Heure Minute Relief Carps.

Partendo da uno dei modelli più famosi della manifattura, il cui quadrante delle ore e dei minuti decentrato alle 12 lascia sempre ampio spazio alla creatività, gli artigiani degli Ateliers d’Art hanno realizzato un fine paesaggio che emana serenità, ispirato ai motivi dell’iconografia asiatica tradizionale. In Asia, la carpa è un pesce estremamente emblematico, che può simboleggiare l’amore, la perseveranza, la longevità e la virilità. Questo pesce ornamentale popola, in piccoli banchi composti da diversi esemplari, numerosi specchi d’acqua, organizzati secondo la raffinatezza e la cura dei dettagli proprie dell’estetica cinese e giapponese.

Questa scena è riprodotta minuziosamente nel Petite Heure Minute da 41 mm. Sotto al quadrante delle ore e dei minuti appare uno specchio d’acqua, la cui trasparenza è ottenuta grazie all’utilizzo dello smalto blu traslucido.

Due foglie di loto e un fiore sbocciato applicato in rilievo galleggiano con grazia sulla superficie, da cui spuntano i fusti delle canne, incisi a mano nell’oro con la tecnica della calcografia.

Sotto lo smalto, su un fondo d’oro che riproduce le onde, spiccano le tre carpe koi, immortalate come se stessero danzdo. Lo smalto diventa più chiaro sulla metà superiore dell’orologio, con un effetto dégradé doppiato da un’incisione che rievoca il cielo e gli uccelli. Infine, per la prima volta, Jaquet Droz propone una massa smaltata ornata dal bassorilievo di una carpa inciso a mano.

Il rotore è dello stesso colore della cassa ed è declinato in due versioni. Questa scena è disponibile con cassa in oro bianco, con lunetta e anse tempestate di diamanti taglio brillante e quadrante delle ore e dei minuti in madreperla bianca con cornice in oro bianco, oppure con cassa, fiore di loto e rehaut in oro rosso che circondano un quadrante delle ore e dei minuti in onice nera.

Abbinata a un cinturino in alligatore grigio o nero ripiegato e cucito a mano, ognuna delle due versioni del Jaquet Droz Petite Heure Minute Relief Carps è disponibile in 28 esemplari esclusivi.

Leggi altre novità di orologi Jaquet Droz.

Aggiornamento 19 maggio 2015

Prezzo di listino consigliato al pubblico

Ref. J005023279 oro rosso Euro 67.300
Ref. J005024279 oro bianco Euro 76.600

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest