Il magazine online di Orologi di classe

Jaquet Droz Petite Heure Minute The Butterfly Journey: Live, Video, Prezzi

NOTA: Tutto su Jaquet Droz Petite Heure Minute The Butterfly Journey: foto live, video, prezzi.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

foto live Petite Heure Minute The Butterfly Journey oro rosso
live Baselworld 2015

Con un piccolo giro delle ore che lasciando il quadrante quasi completamente libero lo trasforma in una magica tela il Petite Heure Minute è forse l’orologio che più si presta ad accogliere la fantasia degli artigiani che lavorano all’Ateliers d’Art, reparto distaccato della manifattura Jaquet Droz.

È da qui che passano gli elementi degli orologi Jaquet Droz che si focalizzano sull’estetica, quelli fatti su misura, o minutissime serie di segnatempo come i due set di otto modelli in totale Petite Heure Minute The Butterfly Journey che come alcuni fiori scommettono tutto sulla bellezza. Questa è oggi come un tempo la stessa visione del fondatore Pierre Jaquet-Droz che durante il Secolo dei Lumi alternava la sua creatività tra smalti, spesso ulteriormente abbelliti da elementi accostati in oro – o addirittura fusi insieme come nella smaltatura Paillonnè – ad automi con a bordo complicatissime camme. Talvolta riuniva tutto insieme come nei suoi famosi automi canori.

The Butterfly Journey è una novità orologi Jaquet Droz presentata a Baselworld 2015, di cui puoi vedere le foto che ho scattato live: solo due referenze, e in oro rosso, erano pronte. Prendono tutti ispirazione sia dal “putto” cui termine si riferisce alla raffigurazione architettonica di un bimbo nudo, solitamente con le ali, sia da altri elementi culturali del Barocco e del Rinascimento che nacquero e si svilupparono proprio nel nostro Paese.

Che cos’è quindi la collezione Petite Heure Minute The Butterfly Journey? Una serie di orologi che in otto diverse scene raffigurano il volo della farfalla come mostra questo video.

Il quadrante del Petite Heure Minute su base smaltata a Grand Feu passa dalle mani degli incisori che profilano le diverse pose della farfalla con diverse tecniche tradizionali. Le ali sono create con la lavorazione a mano denominata Champlevè dove il loro motivo si ottiene asportando con un bulino il materiale intorno partendo da una base in oro massiccio. Successivamente le zone ricavate vengono incise e decorate a mano. L’effetto dinamico viene creato giocando sulle parti rilevate in oro che contrastano con quelle blu.

Tutto il quadro si svolge intorno alla cassa che misura 43 mm di diametro che può essere in oro rosso o oro bianco. Nella prima intorno alla farfalla, nella metà inferiore del quadrante, compare un bouquet di fiori di guava del Brasile; in quella in oro bianco l’elegante insetto vola su peonie rosa chiaro. In quest’ultimo la cassa riporta 264 diamanti incastonati sin sopra le anse.

La parte meccanica è affidata al Calibro Jaquet Droz 2653 a carica automatica con 68 ore di riserva di carica. La massa oscillante in oro 22 carati riporta anche qui il profilo della farfalla incisa a mano a bassorilievo.

Ne saranno costruiti solo 8 esemplari con ciascuna una posizione diversa della farfalla quindi ogni Jaquet Droz Petite Heure Minute The Butterfly Journey è un pezzo unico. Stessa cosa vale per quelli con cassa in oro bianco che presentano 264 diamanti pari a 1,99 carati.

Prezzi
The Butterfly Journey in oro rosso – 59.000 Euro
The Butterfly Journey in oro bianco (264 diamanti pari a 1,99 carati) – 63.900 Euro

Altri dettagli sugli Ateliers d’Art Jaquet Droz.

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest