Marc Jenni Prologue WDT Special Color Edition

[yoast_desc]

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

A Baselworld 2014 Marc Jenni esponeva Prologue WDT Special Color Edition, nuove versioni del suo sorprendente segnatempo senza corona di carica, come il P06 (primo nella foto sottostante) caratterizzato da un intricato mix di toni neri e rame.

La meccanica speciale dei Prologue WDT

Come ogni pittore, scultore, musicista – insomma artista, ogni orologiaio indipendente sviluppa la misurazione del tempo intorno alla sua idea. Quella di Marc è di realizzare i suoi segnatempo senza la corona di carica, dispositivo che dal 1842, data in cui fu inventato da Adrien Philippe, nessun orologio – almeno meccanico – sembrava poterne fare a meno.

Sostituita come in tutti i Prologue WDT da un pulsante a ore 4 che pilota all’interno della cassa un complicato treno di ingranaggi, tutte le regolazioni avvengono tramite piccoli scatti micrometrici. Il bariletto invece viene caricato facendo ruotare un’enorme ghiera raccordata con il fondello della cassa. Meccanicamente geniale.

Le nuove versioni

Uno sguardo da vicino al Prologue WDT P05 Silver Edition svela una cassa in acciaio interamente satinata che si distingue per particolari sabbiati.

Prologue WDT P05 Silver Edition

 

Lo sfondo del quadrante è caratterizzato da un motivo circolare ad argento opalino, mentre i doppi cerchi e gli indici delle ore grazie a un trattamento galvanico sono di una tonalità grigio scuro “ardoise”.
Tutte le lancette sono abbinate al colore della struttura base del quadrante ad eccezione dell’indicatore “WDT” che – visualizzando la funzione selezionata dal pulsante – è della stessa tonalità rodiata degli indici.

Nel Prologue WDT P06 Copper Edition la cassa in acciaio è invece interamente sabbiata eccetto i due bordi del grande anello di carica.

Prologue WDT P05 Copper Edition

 

Stavolta il profilo circolare del quadrante è caratterizzato da una calda tonalità color rame che luccica in contrasto con l’effetto marcato della finitura degli anelli ricavata da un trattamento nickel.
Le lancette riprendono quest’ultima finitura mentre l’indicatore WDT è rodiato come gli indici al pari della versione precedente.

Gli orologi sono completati da un cinturino nero in alligatore della Louisiana con un fermaglio di tre elementi a farfalla.

Marc Jenni è un giovane orologiaio indipendente aderente all’AHCI Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, associazione per cui egli tra l’altro svolge la mansione di responsabile per la comunicazione. Fondata da Svend Andersen e Vincent Calabrese raggruppa i migliori artigiani del tempo sul pianeta, e nel 2014 festeggia il suo trentesimo anniversario.

Altre informazioni su Marc Jenni www.marcjenni.com

contaminuti

[pre_content_article]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest