Nel 1938 l’allora senatore – non ancora trentatreesimo presidente degli Stati Uniti – Henry Truman, commissionò a Gallet il Flying Officer Chronograph, un orologio militare che avrebbe dovuto svolgere calcoli e fornire informazioni vitali per i piloti e navigatori USAFF.
Facendo un passo indietro, e di parecchio, va ricordato che Gallet è forse una delle più antiche manifatture orologiere del mondo: fondata nel 1466 da Humbertus Gallet a Ginevra con il cognome di famiglia dal 1826 spostò la sua sede, nella regione del Jura a La Chaux-de-Fonds, per incrementare la produzione e poter finalmente soddisfare la crescente domanda di segnatempo.
Già alla fine del 19° Secolo Gallet era un nome e, forse anche forte di aver aperto già dal 1864 una filiale negli Stati Uniti a Chicago, incontrò subito i requisiti di Truman che la scelse senza indugi; uomo che purtroppo – come in seguito la storia ci riporterà – dovette prendere decisioni ben più difficili.
Il primo Flying Officer finito da Gallet nel 1939 non era solo uno splendido cronografo bi-compax (piccoli secondi sul contatore di sinistra e quadrantino dei 30 minuti sulla destra), ma anche un “ore del mondo” in grado di leggere l’ora di 48 diverse località. Disponibile all’inizio solo per gli ufficiali in grado, permetteva di computare diversi calcoli grazie a quattro scale tachigrafiche e tenere in volo sotto controllo, le ore di diversi fusi orari. Fu anche uno dei primi cronografi a essere montato in una cassa impermeabile.
Oggi un Flying Officer vintage è molto difficile da trovare. Quello personale di Truman – al suo polso nella foto in alto – di cui puoi vedere anche il fondello con il suo nome inciso, è esposto alla mostra “Time Office” organizzata dall’associazione NWCM (National Watch and Clock Museum), istituzione consociata NAWCC (National Association of Watch and Clock Collectors). Vicino a lui anche altri segnatempo posseduti da diversi presidenti degli Stati Uniti, a partire da George Washington. Puoi visionarli a questo link.
Gallet esiste ancora oggi. L’anno scorso il marchio ha realizzato una riedizione del Flying Officer in 5 serie limitate da 250 esemplari ciascuna. Monta un movimento automatico appoggiato su 51 rubini con scappamento in silicio.
L’esemplare originale è un vero orologio del presidente e di quale illustre!
Fonti: Wikipedia.org – orologi Gallet.
contaminuti
Commenti
ho bisogno di informazioni in merito al mio gallett flying officer, vorrei venderlo pero’ non so’ qanto possa valere
Ciao, prova a seguire i consigli riportati in questa guida e mi raccomando leggi anche i commenti degli altri utenti in fondo all’articolo.