Longines Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph (LIVE)

Il Longines Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph riprende le linee di un orologio da pilota prodotto a Saint-Imier intorno agli anni 50.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

É difficile resistere alla tentazione di allacciarsi al polso un orologio da aviatore. Chi davanti a larghi quadranti zeppi di scale e numeri, che nascondono mondi meccanici, tra l’altro anche guarniti da antiche soluzioni come il cronografo monopulsante non riesce a trattenere le sue emozioni, troverà nel nuovo Longines Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph una fedele riproduzione di quegli storici segnatempo e, cosa che non fa mai male, a un prezzo invitante.

Longines Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph (LIVE)
Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph (LIVE)

Personalmente sono sempre rimasto colpito dagli orologi che segnano l’ora su base di 24 ore. E’ la rappresentazione ideale per rendersi conto a un rapido sguardo che ora è senza doversi chiedere se sia prima o dopo il mezzogiorno, giorno o notte. Per fare questa distinzione sembrerebbe scontato guardare il cielo, ma non sempre durante le lunghe missioni o permanenze c’era la possibilità di avere dei riferimenti naturali. Per finire un orologio a 24 ore segna sempre localmente la posizione approssimativa del sole nell’arco della giornata.

Il Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph fotografato LIVE

Disponibile sia nella versione nera sia argentata (ndr. Orologi di Classe l’ha fotografato live sotto embargo già il marzo scorso a Basilea 2014), il quadrante dell’ultimo orologio della collezione Heritage mostra nella parte centrale il giro delle 24 ore con “a ore 9”, che qui corrispondono a ore 18, è interrotto dal quadrantino dei piccoli secondi continui, mentre a ore 12 (le tradizionali ore 6) troviamo il datario. Le lancette sono azzurrate per la versione argento, rodiate per quella nera.

Assenti, come nel modello originale, qualsiasi contatore cronografico dei minuti; d’altronde i primi cronografi monopulsanti, come Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph è qui a ricordarci oggi, erano spartani e le misure cui dovevano asservire erano veramente “brevi”. Inoltre, il modello originale Longines nacque da un progetto pensato per un orologio da tasca, migrato successivamente per essere allacciato al polso o al braccio, dove venivano storicamente allacciati con cinghie questo tipo di segnatempo, inclusi i B-Uhr da osservazione.

Come avrete già capito dalle immagini da studio e live l’orologio mantiene le imponenti dimensioni della cassa di 47,50 mm. d’altronde l’originalità non prevede compromessi; così sono tutte le riedizioni (tante oramai) che continua a proporre il marchio Longines. Come ho già scritto altre volte i modelli originali si possono ammirare visitando il Museo di Saint-imier, cosa che consiglio vivamente di fare.

Fatto non meno importante è che racchiude il movimento meccanico a carica automatica L789. Si tratta di un nuovo Calibro cronografico con ruota a colonne, prodotto da ETA in esclusiva per Longines. Di più: è una riedizione adattata del meccanismo monopulsante originale brevettato da Longines.

In sostanza il Longines Twenty-Four Hours Single Push-Piece Chronograph riprende le linee di un orologio da pilota prodotto a Saint-Imier intorno agli anni 50. Il cinturino in alligatore nero o marrone si abbina al colore dei quadranti, argentato o nero. Il prezzo di listino al pubblico consigliato è di 3.210 Euro.

contaminuti


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest