Per il quattordicesimo compleanno di MB&F Maximilian Büsser ha realizzato un oggetto, un’opera d’arte, un orologio che traccia una linea di confine netta tra le precedenti creazioni e queste.
La sua volontà era quella di creare un orologio che celebrasse una parte fondamentale della sua vita, la figura femminile.
Con la nuovissima Legacy Machine Flying T, MB&F muove i primi passi in un territorio da loro mai esplorato prima, creando un segnatempo con caratteristiche tecniche eccezionali e con un profondo significato spirituale.
Fedele alla “filosofia 3D” che contraddistingue il marchio, questa nuova LM monta un movimento automatico con tourbillon volante e viene proposta in tre differenti versioni: una con cassa ricoperta di diamanti taglio brillante e quadrante laccato nero, e due con cassa e quadrante in diamanti o taglio brillante o baguette.
Tutto è racchiuso da un’esagerata e bellissima cupola di vetro zaffiro antiriflesso che contiene il tourbillon volante e il piccolo sotto-quadrante dove vengono indicate ore e minuti.
La cassa è in oro bianco e diamanti e presenta anse allungate e slanciate, chiaro omaggio alla raffinatezza della figura femminile.
Il quadrante, nelle sue tre diverse configurazioni, è leggermente bombato e presenta un’apertura ventricolare dalla quale si erige la struttura su cui è montato il tourbillon volante e il sotto-quadrante delle ore.
La costruzione verticale e non coassiale è un nuovo approccio costruttivo di orologi MB&F e la struttura a colonna del tourbillon volante con un solitario posizionato nella parte più alta, come le anse, è un chiaro collegamento a come, secondo Maximilian Busser, la donna sia il pilastro dell’umanità.
Tutto il design dell’orologio è studiato per avere una continua connessione con il mondo femminile e materno.
Il rotore in oro rosso, per esempio, è a forma di sole, simbolo di vita e fonte di sostentamento intorno al quale gravitiamo.
Il motivo dei raggi solari viene ripreso dalle lancette in oro azzurrato del piccolo quadrante delle ore, laccato di bianco o nero a seconda della versione, che inclinato di 50° e posizionato ad ore 7 permette solo a chi indossa l’orologio di poterne leggere l’ora, sottolineando ancora la natura intima della LM Flying T.
Il tourbillon volante, ancorato solo alla base, soffrirebbe di problemi di stabilità, motivo per cui normalmente si sceglie di posizionarlo all’interno del suo movimento.
Inoltre la forma a-simmetrica della gabbia creava una massa non bilanciata dolo da un lato.
In questo caso, grazie ad un accurata distribuzione dei pesi e ad un contrappeso nascosto sotto la struttura portante, il tourbillon volante da 60 secondi e 18.000 alternanze/ora della LM FlyingT può svettare in cima alla costruzione a colonna risultando il vero protagonista del quadrante.
Il movimento, composto da 280 elementi e 30 rubini, gode di un’autonomia di 100 ore a piena carica e presenta due corone distinte, una ad ore 9 e una ad ore 3, per la carica e la regolazione dell’ora.
In base alla versione desiderata varia la caratura dei diamanti e conseguentemente il prezzo.
Si parte dalla versione più “economica” con quadrante laccato e 1.7 carati complessivi di pietre ed un prezzo di 108.000 CHF (iva escl.) fino ad arrivare alla versione con quadrante e cassa tempestati di diamanti taglio baguette ( circa 8.2 carati complessivi) che sfiora i 300.000 CHF (iva escl.).
La versione con pavè+set di diamanti taglio brillante si attesta come intermedia ad un prezzo di 135.000 CHF (iva escl).
Non è ancora nota la data del lancio ufficiale sul mercato, ma siamo sicuri che questo orologio riuscirà ad accontentare tutte le donne attente allo stile ed appassionate di alta orologeria indipendente.
Commenti
Raffinatezza fatta a segnatempo
Assolutamente d’accordo. È un segnatempo molto particolare, deve piacere e soprattutto deve trovare la donna che sappia e voglia portare un oggetto del genere.
Personalmente è un’opera d’arte che incarna visione e tecnica di tutto il team che ha lavorato per sviluppo e produzione