Il magazine online di Orologi di classe

Questo Orologio Montblanc Ci Spinge a Girare il Mondo

Montblanc presenta un nuovo modello dell’orologio Star Legacy Orbis Terrarum

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum 2022

Apparso nel 2014 il Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum è stato prima realizzato in una variante blu e acciaio, poi marrone e oro rosa, e infine in una Limited Edition verde dedicata agli Emirati Arabi Uniti.

Per questa novità 2022 Montblanc ha scelto un quadrante nero e grigio con continenti e meridiani dalle finiture in oro rosa.

Descrizione Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum

Il nome di questo orologio ore del mondo ci riporta molto indietro nel tempo. L’espressione “Divisio Orbis Terrarum” deriva dal latino e significa “suddivisione del mondo” ed è il nome dato alla mappa creata dal generale romano Marco Vipsanio Agrippa nel primo secolo avanti Cristo. Agrippa aveva bisogno di una pratica carta geografica da usare per scopi militari.

Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum quadrante

La mappa era stata inviata a tutte le grandi città dell’impero e, anche se non si ritiene che ci siano copie giunte fino a noi, questa passione per le mappe e la rappresentazione del nostro pianeta rivive nell’orologio con ora universale Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum, la cui complicazione indica simultaneamente 24 fusi orari.

Dotato del calibro automatico MB 29.20 – basato sull’architettura del Sellita SW 350-1, è caratterizzato dall’aggiunta della funzione ore del mondo realizzata dalla manifattura Montblanc, che offre l’accesso a 24 fusi orari con un indicatore integrato del giorno e della notte. Simile al movimento Sellita, il Montblanc MB 29.20 oscilla a una frequenza di 28.800 a/h (4 Hz) e offre una riserva di carica di circa 42 ore.

Come leggere i fusi orari

Una volta impostato, si deve premere il pulsante posizionato a ore otto fino a quando la città di riferimento non si troverà nella parte alta. Le lancette delle ore e dei minuti si sincronizzeranno automaticamente per indicare l’ora nella città scelta.

Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum fusi orari

C’è anche un indicatore giorno/notte dotato di un disco che ruota alternando il grigio chiaro per le ore diurne e il grigio scuro per quelle notturne, mostrando una panoramica del passaggio del sole intorno alla erra.

Design

L’orologio Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum si ispira agli orologi da tasca Minerva di fine XIX e inizio XX secolo, con cassa lucida dalla forma smussata e corona a forma di bulbo. Questa nuova versione ha una cassa in acciaio da 43 mm che crea che si abbina piacevolmente con i continenti e i meridiani color oro rosa e con le lancette e le indicazioni con finitura in oro rosa.

Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum design

Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum: una costruzione a più strati

Il quadrante superiore in vetro zaffiro presenta una sagoma dei continenti visti dal Polo Nord con finitura in oro rosa circondati dai nomi delle 24 città con i rispettivi fusi orari. Il disco del quadrante inferiore, in diverse tonalità di grigio, mostra l’indicazione giorno/notte, oltre alle 24 ore del mondo dei vari fusi orari. Da notare il motivo guilloché del disco sotto i continenti: non rappresenta soltanto il passaggio del sole, ma anche i mari e gli oceani.

Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum stile

Altri dettagli includono una minuteria nella parte esterna del quadrante costellata di puntini luminescenti ogni cinque minuti, le lancette con Super-LumiNova per leggere l’ora di notte, impermeabilità fino a circa 50 metri di profondità e un cinturino in alligatore color grigio scuro.

Prezzo

Il Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum costa €6.700.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest