Il magazine online di Orologi di classe

NOMOS Glashütte, Il Coniglietto di Pasqua e Le Belle Tradizioni

NOMOS e le tradizioni di Glashütte

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

3

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

3

Che cos’hanno in comune l’industria orologiera di Glashütte e i conigli di cioccolato di Pasqua tedeschi? NOMOS Glashütte ha cercato la risposta, e l’ha trovata: insieme, naturalmente, ad alcuni modelli di orologi per celebrare la Pasqua.

orologi di Pasqua: NOMOS Glashütte Tetra Fidelio

ll coniglietto di Pasqua è passato di nascosto, ma quel che conta è che ci abbia lasciato un bell’orologio. Tetra Fidelio (raffigurato appena sopra) è un modello NOMOS che non sfigurerebbe in un cestino di Pasqua 2022. E non solo cattura lo sguardo tra le uova colorate, ma scaccia anche la malinconia dell’inverno.

É Sempre e Solo Una Questione di Tradizioni

Il legame è duplice: l’orologeria di Glashütte e il coniglietto di cioccolato tanto popolare in Germania hanno in comune tanto l’origine quanto l’età. Entrambe le tradizioni sono nate a metà del XIX secolo e sono entrambe tipicamente tedesche.

L’industria orologiaia di Glashütte è sorta nel 1845, il periodo in cui i coniglietti di cioccolato hanno iniziato ad adornare le vetrine delle città. A differenza di quelli di oggi, i coniglietti dell’epoca non erano cavi, ma solidi, e pesavano diversi chili. Diventarono più convenienti grazie al numero crescente di fabbriche di zucchero che cominciarono a sorgere in Germania nel XIX secolo, che lo ricavavano a basso costo dalle barbabietole.

Da allora, in Germania la Pasqua viene celebrata con i coniglietti di cioccolato, ma anche altre nazioni hanno adottato questa tradizione.

NOMOS Glashütte
NOMOS Glashütte

E il tempo passa. Nel 2022, NOMOS Glashütte offre qualcosa di ugualmente interessante alla tradizione dei conigli di cioccolato e dolcetti di Pasqua: orologi classici e colorati in acciaio inossidabile e vetro zaffiro.

Hanno molto carattere, e si abbinano ad ogni stile e a qualsiasi capo. Portano gioia, per una vita intera. I loro sottili movimenti meccanici, a carica automatica o manuale, sono realizzati nel rispetto della tradizione orologiaia del paesino di Glashütte nata oltre 175 anni anni fa, e protetti da casse in acciaio inossidabile e da trasparenti ma robusti vetri in zaffiro.

NOMOS Glashütte Tetra

NOMOS Glashütte Tetra

“De ovis paschalibus—Sulle uova di Pasqua” era il titolo di una dissertazione di Heidelberg del 1682 in cui viene anche nominato per la prima volta il coniglietto di Pasqua. Questo orologio, il Tetra Inno alla gioia, ama le uova viola. Quest’anno lo porta il coniglietto di Pasqua.

SCOPRI DI PIÚ

NOMOS Glashütte Tangente neomatik

Non sarebbe una vera gioia trovare questo orologio sotto al vostro cuscino la domenica di Pasqua? O annodare un bouquet di narcisi sul tavolo per la colazione? Ecco il Tangente neomatik champagne.

SCOPRI DI PIÚ

NOMOS Glashütte Lux Zikade

NOMOS Glashütte Lux Zikade

Forse un po’ meno dolce, ma molto più bello e duraturo dei coniglietti di cioccolato di Pasqua, oltre che una vera opera d’arte sul polso: il Lux Zikade di Haute Horlogerie di NOMOS Glashütte è un orologio in oro rosa.

SCOPRI DI PIÚ

NOMOS Glashütte Club Campus future orange

NOMOS Glashütte Club Campus future orange

Il 1845 è l’anno in cui è nata l’orologeria a Glashütte. Di recente, la denominazione di origine “Glashütte” è strettamente protetta dalla legge: solo gli orologi realizzati secondo le regole stringenti della tradizione orologiaia della città possono fregiarsi di questo nome, come se fossero un gioiello prezioso. Una di queste gemme è il Club Campus future orange, pensato espresssamente per i giovani appassionati di orologi.

SCOPRI DI PIÚ

NOMOS Glashütte Orion 33 Duo

NOMOS Glashütte Orion 33 Duo

Chi crede ancora al coniglietto di Pasqua? Questo bellissimo fiore di NOMOS Glashütte probabilmente no, essendo già adulto. Il modello Orion Duo fa a meno dei secondi e ha solo due lancette. Da qui “Duo” – e quindi particolarmente attraente nel prezzo. L’Orion Duo fa a meno dei secondi, e ha solo due lancette. Da qui il nome “Duo, e il suo prezzo particolarmente allettante.

SCOPRI DI PIÚ

Dediche e Incisioni

Gli orologi NOMOS sono offerti con vetro in zaffiro e fondello pieno. Gli ultimi sono ideali per lasciar scritta per sempre una frase divertente o affettuosa che ricordi per sempre un bel momento. Il marchio la esegue gratuitamente su richiesta.

VISITA IL SITO NOMOS

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Gentile Davide,
    bellissima ventata di colorate novità, formalmente ben equilibrate…Minimaliste ed ultra chic.
    Cosa di meglio per addolcire con eleganza l’attuale periodo internazionale direi un pò…Complesso?
    Non c’è che dire : viva la tradizione orologiaia tedesca perfettamente espressa da questi “sfiziosi” segnatempo.
    I migliori Auguri
    Alessandro

    1. È in composizioni come queste che viene fuori la grande padronanza del design da parte di Nomos! Contraccambio gli Auguri Alex! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest