Il magazine online di Orologi di classe

Le Novità Rolex Baselworld 2016

Tutte le novità Rolex 2016. Articolo con informazioni su le novità Rolex Baselworld 2016.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

1

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

1

Le Novità Rolex 2016 svelate oggi a Baselworld durante la giornata dedicata alla stampa sono parecchie tra cui il tanto agognato Rolex Daytona con lunetta di ceramica Cerachrom, e la certificazione interna di cronometro (Cronometro Superlativo Rolex) annunciata lo scorso anno che d’ora in poi andrà a coinvolgere tutti gli orologi prodotti dal marchio.

1 Rolex Daytona Con Lunetta Cerachrom

Rolex Daytona Con Lunetta Cerachrom

Visto la prima volta nel 2013 nella versione in platino, La nuova versione del Rolex Cosmograph Daytona 2016 in acciaio 904L è dotata di una lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica nera sviluppata e brevettata da Rolex. La lunetta nera ricorda quella del modello del 1965 con disco nero in plexiglas mentre la ceramica hi-tech del nuovo Daytona con le sue proprietà antigraffio promette di una lunga resistenza nel tempo, così come un’aumentata leggibilità della leggendaria scala tachimetrica. È disponibile con quadrante bianco o nero. Leggi la recensione.

2. Rolex Oyster Perpetual Air-King

Rolex Oyster Perpetual Air-King

Il Rolex Air-King 2016 a Baselworld appare nella sua solita livrea arrotondata tipica della linea Oyster. Sul quadrante nero del nuovo Air-King, con cassa in acciaio 904L di 40 mm, risaltano tra tutti i grandi numeri di riferimento 3,6 e 9 per le ore, e la scala dei minuti in primo piano per la lettura dei tempi di navigazione. Suggestive la lancetta dei secondi centrali e la scritta Rolex color verde. Infine sopra ore 6 appare il nome Air-King scritto nei caratteri disegnati appositamente negli anni ‘50 per questo modello.

3. Rolex Datejust 41 Rolesor e Calibro 3235

Rolex Datejust 41 Rolesor e Calibro 3235

La terza novità Rolex 2016 vede il Rolex Datejust 41 Rolesor mosso dal Calibro 3255. Caratterizzato da 14 brevetti è un Calibro a carica automatica di manifattura all’avanguardia, al momento il top della produzione Rolex. Monta il recente scappamento Chronoenergy introdotto anch’esso nel 2015. Con un’autonomia di 70 ore il nuovo Rolex Datejust 41 2016 è disponibile in versione Rolesor giallo o Rolesor Everose, abbinando nel primo caso acciaio 904L e oro giallo o Everose 18 ct. È proposto in un’ampia scelta di quadranti. La cassa misura 41 mm. di diametro.

4. Rolex Lady-Datejust 28 Rolesor

Rolex Lady-Datejust 28 Rolesor

Il Rolex Oyster Perpetual Lady-Datejust 2016 è proposto nelle versioni Rolesor giallo e Rolesor Everose. Questi modelli della collezione novità Rolex 2016 sono forniti di una cassa ridisegnata e ampliata a 28 mm e mossi dal Calibro 2236, movimento meccanico automatico con spirale Syloxi in silicio brevettata da Rolex.

5. Rolex PearlMaster 39 con Diamanti

Rolex PearlMaster 39 Diamanti

La nuova versione dell’Oyster Perpetual Pearlmaster 39, l’orologio gioiello di Rolex, è presentata con cassa di 39 mm in oro Everose 18 ct. Nel Pearlmaster 39, le conoscenze orologiere di Rolex incontrano il mestiere d’arte dell’incastonatura. Inoltre questo Rolex-gioiello è anch’esso animato dal Calibro 3235, l’ultimo movimento automatico della Maison con un’altissima resistenza ai campi elettromagnetici.

6. Rolex Yacht-Master 40 Rolesor Everose

Rolex Yacht-Master 40 Rolesor Everose

Apparso lo scorso anno in un’insolita versione con cinturino di caucciù, nel 2016 il Rolex nautico per eccellenza viene proposto per la prima volta in Rolesor Everose. Il Rolex Yacht-Master 40 Rolesor Everose ha una cassa da 40 mm. di acciaio 904L e oro Everose con quadrante chocolate.

7. Rolex Explorer

Rolex Explorer

Novità Rolex Baselworld 2016 l’Oyster Perpetual Explorer è dotato di una visualizzazione interamente luminescente Chromalight che ne facilità la lettura in assenza di luce. Oggi, i numeri 3, 6 e 9 che caratterizzano il modello pensato per i viaggi e le avventure sono rivestiti di un materiale luminescente a emissioni blu di lunga durata. Per facilitare ulteriormente la lettura dell’ora nel modello 2016 le lancette sono inoltre più larghe e più lunghe, a tutto vantaggio della comodità̀ di lettura.

8. Rolex Cellini 2016 – Nuovi Quadranti e Colori

Rolex Cellini 2016

A Baselworld 2016 la linea Rolex Cellini appare rivista in alcuni dettagli. Le nuove versioni dei modelli Cellini Time, Cellini Date e Cellini Dual Time sono proposte in oro bianco o Everose 18 ct. con cassa di 39 mm. I nuovi Cellini Time sono dotati di un nuovo quadrante laccato bianco dal rivisto design dove risaltano dodici indici applicati dalla forma allungata. Il Cellini Date è abbinato a un cinturino e un quadrante di colore blu, mentre il Cellini Dual Time si arricchisce di una nuova versione con quadrante e cinturino marrone.

9. Rolex Nuova Certificazione di Cronometro Superlativo

Rolex Nuova Certificazione di Cronometro Superlativo

A partire dal 2016 tutti gli orologi Rolex verranno accompagnati con la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questa autocertificazione riguarda l’orologio nel suo insieme dopo l’incassaggio e ne garantisce le prestazioni al polso a livello di precisione, impermeabilità̀, carica automatica e autonomia. La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex con movimento incassato è nell’ordine di –2/+2 secondi al giorno, ossia più̀ di due volte superiore a quella richiesta ad un segnatempo con certificato di Cronometro ufficiale rilasciato dal COSC (-4/+6 secondi). La conformità di Cronometro Superlativo è indicata dal sigillo verde e accompagnata da una garanzia internazionale di cinque anni.

Si conclude qui l’articolo con tutte le novità Rolex 2016; a breve faremo alcune recensioni approfondite. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale.

 

Articoli correlati

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest