Il magazine online di Orologi di classe

Ochs und Junior Annual Calendar 36mm: Il calendario annuale? Bastano 3 elementi

Ochs und Junior Annual Calendar 36mm riduce le dimensioni della cassa. Fatto di soli tre elementi è il calendario annuale più miniaturizzato al mondo.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Che il tre sia considerato il numero perfetto lo sappiamo dal I secolo avanti Cristo, ma è solo dal 2012 che con le stesse unità Ludwig Oechslin riesce a costruire un calendario annuale. Alla Ochs und Junior di Lucerna che ho visitato qualche anno fa, dopo il modello da 42mm e da 39mm è ora disponibile una nuova versione da 36 mm.

Ochs und Junior Annual Calendar 36mm

Un calendario annuale di soli 3 elementi

Come tutti i modelli Ochs und Junior Annual Calendar 36mm è un segnatempo unico. Ti sembra che segua lo stile Bauhaus? Solo nel concetto direi. Comunque, il piccolo ma orgoglioso brand che realizza solo 130 orologi l’anno non si accontenta di minimizzare l’estetica: Ochs und Junior è l’unica capace di ridurre anche le meccaniche e a livelli fantascientifici.

3 elementi calendario annuale
Ochs und Junior – 3 elementi calendario annuale

In media – dice il Professore Oechslin – per realizzare un modulo di un calendario annuale, di elementi ce ne vogliono almeno 40”. Lui, dopo tre anni di studi, riuscì a eliminare da questa complicazione oltre il 90% dei componenti.

Solo per le indicazioni che è in grado di fornire: data, giorno, mese – è impossibile costruire un calendario annuale con meno di tre elementi.

Ochs und Junior Annual Calendar 36mm

Il modulo di Oechslin è montato su un ETA 2824-2 un movimento tanto diffuso quanto da sempre il preferito dagli indipendenti per realizzare le proprie complicazioni.

indicazioni Ochs und Junior Annual Calendar 36mm

Per chi nel volto di un Ochs und Junior Annual Calendar non riuscisse a intravedere le funzioni di un calendario che, conoscendo la lunghezza di tutti i mesi, febbraio escluso, ha bisogno di essere regolato solo una volta l’anno, ecco una breve spiegazione.

I 31 fori all’interno degli indici segnano la data del calendario, il circolino di 12 punti nella parte superiore interna marca il mese, quello di sette punti subito sotto mostra il giorno della settimana. Per capire meglio a questo link c’è un simulatore.

Per un approfondimento:

Annual Calendar da 36, 39, 42mm

Possedere un orologio della giusta dimensione per il proprio polso è un valore in più. Ochs und Junior propone la misura da 36 mm anche per altri modelli come il suo famoso fasi lunari che, ottenute con soli 5 elementi, perdono solo 1 giorno dopo 3.478.27 anni!

Annual Calendar 36mm 39, 42
Annual Calendar da 36, 39, 42mm

Alla base della filosofia del brand c’è davanti a tutto la personalizzazione di ogni elemento estetico, operazione facile da effettuare via web sul configuratore.

Ochs und Junior Annual Calendar 36mm ha un prezzo di esportazione dalla Svizzera di CHF 7.400.

Per saperne di più visita il sito.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest