Oris, noto marchio di orologi svizzero non è nuovo a realizzare segnatempo per sostenere buone cause.
Proseguendo ad alimentare il suo progetto “Change for the Better” oggi il brand svela Oris Roberto Clemente Limited Edition frutto della nuova nuova partnership con la Roberto Clemente Foundation, organizzazione non profit che porta il nome del celebre campione di baseball Roberto Clemente.
Di origini portoricane Clemente è stato uno dei più grandi battitori di tutti i tempi; scomparí nel 1972 quando stava dando tutto se stesso per aiutare il prossimo.
Nato a Portorico nel 1934 da un’umile famiglia a 17 anni la sua vita ebbe una svolta: iniziò la sua carriera di giocatore nella lega professionistica di baseball di Portorico e un anno dopo si trasferì negli Stati Uniti ai Brooklyn Dodgers.
Nel 1955, debuttò nella Major League americana con i Pittsburgh Pirates con i quali disputò 18 stagioni. Era un campione eccezionale con un braccio infallibile.
Vinse due World Series con i Pirates e si aggiudicò per 12 volte il Guanto d’oro, prima di raggiungere le 3.000 battute valide con l’ultimo lancio della sua carriera nel settembre del 1972, diventando cosí il primo giocatore sudamericano a conquistare tale record.
In quell’inverno il Nicaragua fu colpito da un terremoto di magnitudo 6.3 che causò 11.000 morti e 300.000 senzatetto.
Roberto inviò aiuti personali per poi scoprire che le sue spedizioni erano andate smarrite quasi certamente a causa di funzionari corrotti.
Allora il 31 dicembre insistette a partecipare alla successiva spedizione salendo sull’aereo il quale inabissandosi non raggiunse mai la destinazione perdendo cosí la vita a soli 38 anni.
Oggi il figlio Luis Clemente gestisce la Roberto Clemente Foundation, un ente non profit con base a Portorico. Il suo obiettivo è far crescere i leader di domani attraverso l’educazione, lo sport e la servant leadership. L’associazione incoraggia i giovani a diventare ambasciatori di buoni propositi nelle loro comunità.
Oris Roberto Clemente Limited Edition
Oris ha dedicato un orologio al campione: la base di Oris Roberto Clemente Limited Edition è il noto Big Crown Pointer Date.
La cassa da 40 mm di diametro riporta inciso sul fondello l’immagine di Clemente mentre sta battendo.
Il quadrante è bianco con dettagli nero e oro ispirati alla divisa del campione.
Monta un movimento automatico Oris 754 (base Sellita SW200-1) con lancette centrali per ore, minuti, secondi e data a regolazione istantanea tramite un correttore sulla cassa, inoltre possiede l’arresto dei secondi per una migliore messa in ora.
É fornito in un cofanetto speciale che contiene un cinturino NATO extra oro, bianco e nero e un kit per la sua sostituzione.
Sarà costruito in edizione limitata numerata di 3.000 esemplari e venduto a un prezzo di €1.800.
Il marchio aiuterà la fondazione devolvendo una quota per ogni esemplare venduto.