Erba, terra e cemento sono le superfici più diffuse nel circuito professionistico del moderno gioco del tennis e gli Orologi Rado HyperChrome Court sono tre esemplari che rappresentano ciascuno una diversa superficie di gioco.
Rado HyperChrome Court un colore per ogni campo da tennis
La superficie in cemento è simboleggiata dalla versione blu splendente, l’erba da un verde brillante e la terra da un audace arancione. Le lancette e i dettagli del quadrante di ciascun modello sono trattate con Super-LumiNova® per poter risplendere anche nel buio.
Di solito il colore associato al tennis è il bianco, ma per questi cronografi Rado non ha seguito le convenzioni. Ognuno di essi è realizzato in leggerissima ceramica hi-tech resistente ai graffi – color nero opaco. Esteticamente si nota subito che il suo profilo è diverso: a differenza di un colore normalmente opaco la superficie sabbiata emana riflessi di luce unici.
C’è ceramica high-tech e ceramica high-tech: il color nero opaco della cassa monoblocco nelle prime fasi di costruzione la dice lunga (ed è solo uno dei dettagli) su come Rado sia all’avanguardia nel trattamento di questo materiale.
Caratteristiche Orologi Rado HyperChrome Court
Ceramica hi-tech nero opaco
Referenze
650.0525.3.115 (blu)
650.0525.3.116 (arancio)
650.0525.3.117 (verde)
Movimento
Cronografo meccanico a carica automatica ETA 2894-2 da 12 1⁄2,
37 rubini, 6 lancette, data tra il 4 e il 5,riserva di carica di 42 ore, piccoli secondi, 12 ore, contatori ausiliari per 30 minuti e 60 secondi,
massa oscillante nera, movimento personalizzato Rado
Cassa
Cassa in ceramica hi-tech color nero opaco
inserti in acciaio sabbiato con trattamento indurente
fondello in ceramica hi-tech color nero opaco con cristallo zaffiro corona in acciaio con rivestimento in caucciù nero
pulsanti in acciaio sabbiato, resistente all’acqua fino a 10 atmosfere (100 metri)
Dimensioni
(LxLxH in mm) 45,0 x 51,0 x 13,0
Quadrante 015
Nero, indici applicati neri con Super-LumiNova® blu flangia nera
Simbolo dell’ancora mobile
Loghi Rado e Automatic stampati in blu
Quadrante 016
Nero, indici applicati neri con Super-LumiNova® arancione flangia nera
Simbolo dell’ ancora mobile
Loghi Rado e Automatic stampati in arancione
Quadrante 017
Nero, indici applicati neri con Super-LumiNova® verde flangia nera
Simbolo dell’ancora mobile
Loghi Rado e Automatic stampati in verde
Lancette
Lancetta dei secondi nera
Contatori dei minuti e delle ore nere, contatore dei secondi con scanalatura nera
015 lancette centrali nere con scanalatura nera e Super-LumiNova® celesti
016 lancette centrali nere con scanalatura nera e Super-LumiNova® arancione
017 lancette centrali nere con scanalatura nera e Super-LumiNova® verde
Bracciale
A 3 file in ceramica hi-tech color nero opaco
Con chiusura deployante in titanio a tre battenti con fermaglio in
Ceramica hi-tech color nero opaco
Cinturino in caucciù
115 caucciù nero con logo Rado blu
116 caucciù nero con logo Rado arancione
117 caucciù nero con logo Rado verde
Fibbia
Pieghevole in acciaio con guarnizione e sistema di apertura rivestiti in DLC nero.
Prezzo
Listino al pubblico consigliato: 3.850€ con cinturino in caucciù, 4.150€ con bracciale in ceramica high-tech trattato come la cassa.
Conclusioni
Quarantacinque millimetri di diametro non sono pochi: prima di allacciarlo pensavo trasbordassero da ogni parte del mio polso medio-piccolo. Se come si può vedere dall’immagine al polso ciò non è accaduto è merito della conformazione delle anse: osservandole – anche longitudinalmente – si notano essere molto corte e avvolgenti. Nel mio polso terminano ancora nella parte superiore e non lateralmente. Il consiglio è però sempre lo stesso: provare sempre bene un orologio al proprio polso prima di comprarlo.
E’ un cronografo sportivo: monta un Calibro ETA con alcuni elementi personalizati creati a Lengnau sede del marchio; più o meno modificato è lo stesso movimento che troviamo montato su tutti i cronografi appartenenti a questa fascia media di prezzo.
Dove HyperChrome Court fa la vera differenza, anzi, dove la fa da sempre Rado, è nei materiali avanzati e nelle finiture degli stessi. La ceramica high-tech di questi cronografi è quanto di meglio si possa trovare in un orologio da polso: basta osservarli da vicino.
Oppure se si vuole saperne di più si apprende che la cassa è prodotta da un unico blocco iniettando la ceramica high-tech liquida in uno stampo a 1000 bar e a 1450 ° C di temperatura per permettere di colorarla e trattarla modificandola a livello molecolare. Che di ceramica standard non si tratta, a parte dal colore – in questo caso opaco, uniforme ma luminoso, te ne accorgi dalla sensazione tattile: sembra di toccare una pietra smerigliata infinitamente liscia tanto è uniforme.
Il design molto high-tech – ma sempre sobrio – è un altro “pallino” di queste novità 2013 Rado. Il cinturino in caucciù stilizzato dalla nervatura colorata blu, arancione e verde, riprende sulla sua superficie con una grana più evidente la finitura della cassa creando un effetto simile al tono su tono. E’ disponibile anche una versione con bracciale in ceramica high-tech.
contaminuti
Commenti
Veramente ben fatto. Chiaro, conciso ed esauriente in ogni sua forma e dettaglio.
Una vera guida utile ed essenziale per noi amanti dei segnatempo.
Grazie Stefano!