Il magazine online di Orologi di classe

L’Orologio Automatico e Tourbillon più sottile al mondo? Bulgari Octo

Anche nel 2018 l'orologio più sottile al mondo è un Bulgari e lo è contemporaneamente tra gli automatici e i tourbillon. Informazioni e prezzo.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

4

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

4

Orologio Automatico e Tourbillon più sottile al mondo
Bulgari Octo Finissimo Tourbillon Automatico

La battaglia per il segnatempo più sottile al mondo ha origini antiche, ma negli ultimi anni il gruppo Richemont con Piaget ha alzato molto l’asticella sino all’arrivo di Bulgari alfiere del Gruppo LVMH e la sua linea Octo. A Baselworld 2018 Bulgari Octo Finissimo Tourbillon Automatico ha messo tutti alle corde facendo segnare tre nuovi record.

  1. Orologio automatico più sottile
  2. Tourbillon automatico più sottile
  3. Tourbillon più sottile

La dieta dell’orologio più sottile

spessore orologio sottile
3,96 mm

Per realizzare un orologio di appena 3,96 mm di spessore bisogna dimenticarsi le funzioni tradizionali di ciascun elemento: cassa, lunetta, movimento, platina, ruotismi e fondello sono un tutt’uno.

movimento sottile

Partendo dal movimento Finissimo Tourbillon lanciato nel 2014, il nuovo Calibro BVL 288 gestisce la carica automatica grazie a un’innovativa massa oscillante periferica posizionata sul retro del movimento.

È realizzata in oro bianco e alluminio, due metalli cui densità contrastante consente al peso circolare di oscillare in modo molto regolare.

spessore orologio

Normalmente il tourbillon e la sua gabbia provocano un’inevitabile sporgenza aggiuntiva. Il movimento di Bulagari Octo Finissimo Tourbillon Automatico incorpora un tourbillon volante dotato di un sistema di cuscinetti a sfera che ha consentito di rimanere integrato nel Calibro.

Nonostante sia spesso appena 1,95 mm il Calibro BVL 288 Finissimo ha una riserva di carica di ben 52 ore.

La cassa è in titanio con finitura sabbiata. L’assenza del quadrante rivela il movimento interamente scheletrato e tutti i suoi meccanismi. Octo Finissimo Tourbillon Automatico indica le ore, i minuti e i piccoli secondi.

Il tourbillon volante è visibile sul fondello tramite un’apertura che ricorda la boutique Bulgari di Via Condotti a Roma.

Caratteristiche OCTO FINISSIMO TOURBILLON AUTOMATICO

Movimento
Movimento di manifattura scheletrato a carica automatica con massa oscillante periferica sostenuta da tre cuscinetti a sfera, Calibro BVL 288, dotato di un tourbillon volante; indicazione delle ore, minuti e piccoli secondi; 1,95 mm di spessore, riserva di carica di 52 ore.

Bulgari Octo Finissimo Tourbillon Automatico

Cassa e quadrante
Cassa 42 mm in titanio sabbiato, 3.95 mm di spessore; corona numerata in titanio sabbiato con inserto di ceramica; fondello solido con apertura a forma del portale della boutique di via Condotti a Roma, impermeabile fino a 30m; quadrante scheletrato aperto.

Bracciale
Bracciale in titanio sabbiato con fibbia pieghevole a tripla lama.

Edizione limitata di 50 pezzi.

Il nuovo orologio più sottile al mondo con movimento meccanico, e addirittura automatico e tourbillon costa 125.000 Euro.

Altri particolari sono disponibili sul sito www.bulgari.com

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Preferisco gli orologi con le casse importanti e non così sottile! Credo anche che essendo così sottile si possa guastare più facilmente rispetto agli orologi con la cassa normale!

  2. Non comprendo perché esistano ancora gli orologi meccanici, quando quelli al quarzo sono molto più precisi. E ancora meno comprendo il tourbillon, che non ne migliora affatto la precisione.
    Senza polemica, sia chiaro.
    Cordiali saluti.

    1. Quello che ha scritto è corretto: un movimento al quarzo sarà sempre immensamente più preciso di uno meccanico, ma oltre 200 anni fa il tourbillon di Breguet era la migliore soluzione per conseguire una marcia isocrona in un orologio da tasca come lo era un disco di vinile prima dell’avvento del cd. Oggi orologi meccanici e cd continuano a riscuotere un grande interesse per lo spettacolo e il calore del suono che offrono non perché siano i migliori in quello che fanno. La ringrazio per il commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest