Ti hanno detto che per un Submariner ci vogliono 8.000 Euro e per un Patek così così forse 50.000, ma non hai mai osato chiedere quanto costa un tourbillon volante. È luogo comune credere che un blogger di Alta Orologeria possegga molti dei lussuosi pezzi cui scrive. Errore. Forse qualche fortunato collezionista che blogga per hobby. L’ho già detto molte volte: per me è molto più appagante provare a capire come funziona un segnatempo meccanico complicato che possederlo. Per saperli apprezzare non è un’azione richiesta.
Ok ma la rete è piena di tentazioni; ragion di più noi grandi dovremmo avere dei filtri nel browser come hanno i bambini; prima o poi finisci in una pagina dove premere quel grosso pulsante su cui è riportato “compra” è solo questione di attimi.
Si, hai letto bene un tourbillon volante da 350 Euro, tante quante le risate che si sono fatte ciascuno dei mei amici/colleghi, malati anche loro di orologeria, quando li ho avvisati della mia ultima azione compulsiva.
Ma chi poi l’ha visto marciare è rimasto di stucco.
Non ci sono parole per descrivere l’eleganza di un meccanismo regolatore che ruota su se stesso sospeso e attaccato al movimento da un unico braccio di un ponte situato sotto il quadrante.
Riprendendo da dove ho iniziato il post, si è possibile fare tuo un vero tourbillon nella variante volante spendendo solo 350 Euro; e come si fa a resistere a una tentazione del genere pur sapendo che le 150/200 volte che costa in meno di un analogo modello manufatto da una grande Maison o da un indipendente – ci sono e si vedono tutte?
Sia ben chiaro però che, per quanto cinese, quello che stai vedendo in questo post è nel suo meccanismo e funzionamento un vero tourbillon volante a 1 minuto, non un open work che mostra sul quadrante un semplice bilanciere mentre oscilla. Occhio a riconoscerli perché spesso gli orientali mettono maliziosamente la parola “tourbillon” un po’ ovunque.
Basta con i discorsi. Tu non investiresti lo stesso budget che ci vuole per un automatico molto abbordabile per avere al polso uno spettacolo del genere? Andiamo guarda il video.
Com’è fatto un tourbillon volante da 350 Euro
Beh, non voglio essere di parte ma alla fine questo cinesone non è poi così male.
Di certo non è un adone.
Se lo osservi nel suo insieme sembra il risultato di una manipolazione genetica orologiera che vede affiorare tratti di un subacqueo e di un dress watch.
La cassa in acciaio misura 44 mm. È piuttosto grande per un tourbillon, ma la cosa mi fa sorridere perché anche quelli interpretati dalle solite grandi Maison, realizzati a mano e con tutt’altri materiali, e qui non mi dilungo perché ripeto trattasi di due prodotti completamente diversi, sono solitamente di dimensioni XXL in quanto principalmente destinati a mercati extra-europei.
Tuttavia le anse molto corte e rastremate verso il basso ne favoriscono la portabilità anche su polsi medi come il mio.
E’ marchiato “Engelhardt Since 1854”.
Non so chi fosse e neppure mi interessa molto. È il nome scelto da chi l’ha commercializzato; si perché i tourbillon cinesi di fascia ultra bassa come questo sono costruiti OEM: chi li compra deve solo scegliere il nome da apporvi.
Senza andare per il sottile il quadrante alla fine è accettabile. Tourbillon volante a parte stiamo parlando di un orologio da poche centinaia di Euro. Tuttavia si percepisce da parte di chi l’ha costruito un grande sforzo per renderlo esclusivo, o almeno ci ha provato.
Tutta la grafica è bianca e nel giro dei minuti si notano puntini, presumo in acciaio, applicati in corrispondenza delle ore (questo è un particolare fine). Le stesse sono riportate in numeri romani. Anche se ovviamente stampato industrialmente, si notano ben 4 trame diverse di guilloché. Le sfere sono sovradimensionate e una via di mezzo tra classiche a spada e quelle di un orologio subacqueo.
Tre quarti della parte inferiore è per fortuna occupata dall’apertura per mostrare la gabbia del tourbillon volante che è tutto ciò che c’è di veramente magico in questo orologio da pochi euro.
Il Movimento
Calcolando che questo tourbillon volante non è fornito con referenza, caratteristiche tecniche, e libretto di istruzione, non è istantaneo individuare il Calibro ma neanche così difficile. Alla fine li conti sulla dita di una mano i produttori di tourbillon Made in China.
I più esperti avranno subito notato che il tourbillon volante a ore 6 è la fotocopia di quello di Blancpain cui gabbia rotea centrata e guidata da un minuscolo cuscinetto a sfera.
È un Liaonig 5010 soventemente usato dal marchio Million Smart Enterprises, forse il più economico tourbillon volante tra quelli costruiti in Cina. Lo si può riconoscere per le quattro viti a testa tonda che hanno una funzione decorativa.
Il fatto curioso è che lo stesso movimento è stato usato tempo fa da Cecil Purnell – marchio dichiarato come 100% Swiss Made – per l’orologio del 150° Anniversario del British Horological Institute, ovviamente poi venduto a decine dei migliaia di Euro; ma questa è un’altra storia.
Si dice sia il più vecchio movimento tourbillon cinese e il fatto interessante è che, a parte che copia al 100% l’interpretazione di Blancpain per quanto riguarda la gabbia volante che è stata presentata dalla manifattura nel 1989, per il resto non deriva da alcun Calibro svizzero.
Il bilanciere all’interno della gabbia oscilla a 21.600 alternanze ore. La carica è manuale e normalmente ha un’autonomia di 36 ore; qui di ore ne vengono riportate 50 che si possono tenere sotto controllo con l’indicatore di riserva di carica posizionato tra ore 12 e le 2.
La precisione è discreta: perde circa 8 secondi al giorno. Non è eccezionale ma, a differenza di quello che si può credere un tourbillon non spacca il secondo; infatti in generale non sono molti quelli con certificato di cronometro. Secondo me avrebbe bisogno di una regolatina.
Altri dettagli
Il cinturino in cuoio originale con stampo simil coccodrillo che vedi nelle prime foto è di pari livello di qualsiasi orologio anche di marca che costa fino a 1.000 Euro. Per fortuna è un particolare che si può sostituire spendendo poco e che può cambiare davvero l’aspetto di qualsiasi segnatempo.
Per il mio turbo volante mi sono rivolto a SengiastrapS acquistando il modello BLOCK in morbido nabuk e chiedendo che il colore del filo dell’impuntura fosse identico alla lancetta azzurrata dell’indicatore di riserva di carica. Per saperne di più visita il loro sito web.
Conclusioni
Per 350 Euro questo tourbillon ti fa volare con lui.
Non andrebbe tanto comprato per ostentare di possedere la variante inventata da Alfred Helwig quanto per osservarlo in silenzio cercando di non perderti nessuna delle evoluzioni che compie un minuto dopo l’altro.
Certo, le cinesate non mancano 🙂 perché se osservi il fondello insieme alla scritta “3 ATM WATER RESISTANT” è riportato anche “AUTOMATIC”, e questa approssimazione la dice lunga, ma investendo un budget minuscolo come questo sono cose che si possono perdonare. Non trovi?
Prezzo assurdamente basso a parte è da prendere com’è, originale nella sua parte più importante: la meccanica.
Se questa storia ti è piaciuta condividila o lascia un commento.
Commenti
Caro contaminuti io come te penso che il bello nell’orologeria si trovi o vada cercato ovunque! Ho letto molto volentieri questo bell’articolo che coinvolge molto per la passione che riesci a trasmettere. Esteticamente non mi piace molto il tuo tourbillon ma come saprai benissimo su EBay è pieno e molti tra l’altro come i Minorva hanno anche loro il tourbillon volante tipo Blancpain. Avranno lo stesso movimento.. Continua così grande!
Grazie Giambattista! 🙂
Interessante e curioso, dove si può comperare?
grazie
Ottavio
Su Ebay: a volte bisogna aspettare l’occasione. Grazie per il commento!
Salve. Si possono trovare anche su Aliexpress.
Grazie per il commento Ottavio! Hai detto bene, ma per quanto mi riguarda all’epoca che acquistai questo, su AliExpress erano più cari. Solitamente per questo tipo di orologi, visto che sono tutti prodotti Made in China, io mi orienterei più su AliBaba.
Ciao
Questo di Tourbillon mi mancava…. il meno caro in assoluto che avevo trovato fu un Kienzle… se non ricordo male lo vendevano a circa 1500€.
Scommetto anche quello una cinesata.
In ogni caso meccanicamente il tuo è davvero interessante.
Penso che un ritado di 8 sec/day sia più che accettabile e se proprio vuoi, corretto senza troppi problemi.
Ottimo acquisto!
PS: quante settimane l’hai atteso dall’avvenuto pagamento? una volta ho trovato una “cinesata” anchio, e ho dovuto attendere quasi 2 mesi….
Grazie per il commento Lorenz 🙂 Comprato l’anno scorso su Ebay da un venditore tedesco: è arrivato in una settimana e senza dazi. Si possono pagare anche meno!
Bellissimo articoli come sempre. Sei un grande
🙂
Amo tutto ciò che l’ingegno dell’uomo riesce a creare. Mi è piaciuto molto questo tuo articolo e ti ringrazio per averlo fatto.
Grazie per il commento Nicola! 😉
Salve. Sinceramente piú che un Turbillon a me pare tanto un Carrousell.
Quel meccanismo che ruota su se stesso, non ha nulla a che fare con un Tourbillon e di fatto é semplicissimo trovarne a prezzi molto abbordabili montati su orologi occidentali.
Grazie per l’acutissimo commento Marco! A mio parere la risposta è “ni”. Quello montato da questo orologio è come descritto nell’articolo una copia del tourbillon a un minuto interpretato da Blancpain, ossia una variante volante del classico tourbillon volante. Se noti dal video qui l’asse della ruota del bilanciere è sfalsato verso l’esterno e volante (in quanto tutto il meccanismo regolatore è attaccato solo dalla parte della platina inferiore del movimento) a differenza invece del meccanismo inventato da Breguet, e reso volante da Alfred Helwig, dove invece ruota e molla del bilanciere sono in entrambi i casi dentro la gabbia.Nel Carrousell, inventato nel 1892 da Bahne Bonniksen, la gabbia che nel tourbillon è collegata direttamente al bariletto, qui è azionata da un treno d’ingranaggi che permette di effettuare una rotazione di 360° in 27 o anche 42 minuti. Quella del Freak di Ulysse Nardin che è l’esempio odierno più vicino a un Carrousel impiega un’ora. In conclusione sia l’originale di Blancpain che quello di questo cinesone sono dei tourbillon-carrousel ma di fatto più dei tourbillon. Grazie ancora per l’osservazione! 😉