Chanel sa come conquistare anche il pubblico maschile. Introdotto nel 2016 e recensito qui, allo splendido Monsieur de Chanel bisogna dare merito di aver segnato il nuovo passo della Maison, che da lì in poi ha messo nero su bianco (due tra i suoi colori preferiti), di meritare un posto stabile nei piani alti dell’orologeria. In occasione di Watches and Wonders 2024 Chanel ha presentato il Monsieur de Chanel Superleggera Intense Black Edition, una nuova interpretazione che unisce lusso, orologeria di alta gamma ed eleganza ispirata al mondo delle corse. Noi dopo averlo visto e provato dal vivo a Ginevra, non ci siamo fatti scappare l’occasione di fotografarlo.
Indice Contenuti
ToggleSuperleggera: Un vecchio amore
Chanel e Superleggera vanno a braccetto da vent’anni. I contatti risalgono a prima del 2005 quando la Maison di Madame Coco con un J12 maschile incontrò le dolci e sportive curve del marchio legato alla carrozzeria Touring fondata nel 1926, che tra le tante vittorie nel 1949 vestendo una 166MM Barchetta aveva regalato a Ferrari la sua prima vittoria alla 24 ore di Le Mans.
Vestire con classe e vestire per vincere hanno molto in comune. E poi nel 2021 l’importante ritorno di Chanel con Superleggera segnato dal Monsieur de Chanel Superleggera Edition.
Monsieur de Chanel Superleggera Edition Intense Black
Come il Superleggera Edition questo nuovo Monsieur de Chanel ha una cassa da 42mm, ma in acciaio e ceramica nera opaca high tech. Ispirato ai contachilometri il quadrante decorato a guilloché nero opaco aggiunge un tocco di raffinatezza; fai caso a come da un’apertura si vedano scorci del Calibre 1 di manifattura, e poi alla presenza di diverse decorazioni come la Clous de Paris e cerchi concentrici per i piccoli secondi che convivono in armonia. Da notare come stavolta al posto del classico rosso, per alcuni particolari e scritte si sia scelto un giallo dorato.
Movimento di Manifattura
Il cuore pulsante del Monsieur Superleggera è il Calibre 1, un movimento di manifattura a carica manuale interamente sviluppato e prodotto da Chanel, al quale progetto ha collaborato Romain Guathier, uno tra i più quotati orologiai indipendenti de La Vallée de Joux, cui Chanel possiede quote di capitale del suo omonimo marchio. Questo sofisticato movimento vanta due complicazioni integrate:
- Ora a salto istantaneo
- Minuti retrogadi a 240°
È alimentato da due bariletti che fornendo 3 giorni di riserva di carica fanno scattare istantaneamente l’indicatore digitale delle ore e la sfera dei minuti retrograda alla fine della sua corsa sia in avanti che indietro. E dov’è il beneficio? Nel salvaguardare i meccanismi retrogradi durante la regolazione. Per questo accorgimento è stato depositato un brevetto, così come per le modalità di scatto istantaneo.
Capovolgendolo ti si apre un mondo. Il movimento è finemente decorato da architettonici ponti circolari dalle affascinanti finiture nero, procurate con un trattamento ADLC, un bello spettacolo.
Cinturino Sportivo
Il Monsieur Superleggera è completato da un cinturino in nylon nero con bordatura e fodera in vitello nero, che richiama l’estetica delle auto da corsa. La fibbia deployante tripla in acciaio con rivestimento nero assicura una chiusura comoda e sicura al polso. L’orologio vanta un’impermeabilità fino a 30 metri.
Prezzo
Il Monsieur Superleggera Intense Black Edition costa di listino €45.000 ed è disponibile in un’edizione limitata numerata di 100 pezzi. Per ulteriori informazioni vai sul sito web Chanel.com.
Conclusione
Ancora una volta Chanel dimostra la sua maestria orologiera con il Monsieur Superleggera Intense Black Edition. Questo segnatempo unisce il meglio dell’Alta Orologeria della Maison con un design sportivo ispirato al mondo delle corse.
Con la sua cassa in ceramica nera, il quadrante guilloché e il calibro di manifattura, il Monsieur Superleggera potrebbe essere la scelta ideale per l’uomo che cerca un orologio esclusivo, molto lontano dai luoghi comuni, performante ed elegante.
E tu che ne pensi? Lascia la tua opinione in un commento.