Con il Chanel Monsieur de Chanel Superleggera Edition nel 2021 la firma francese chiude un cerchio.
La scintilla tra il marchio di Madame Coco e il nome che rappresenta la storica carrozzeria Superleggera di Milano schioccò nel 2005 quando Jaques Helleu, geniale designer parigino che cinque anni prima diede vita al J12 unì due visioni artistiche molto personali.
Se vuoi approfondire, in questo articolo troverai tutti i Chanel J12 creati tra il 2000 e il 2020.
Chanel Monsieur de Chanel Superleggera Edition
Dopo molto tempo che studiava umilmente per giocare un giorno un ruolo primario in Alta Orologeria, nel 2016 Chanel decise che era arrivato il momento giusto. Così presentò il Monsieur un elegante orologio biretrogrado mosso dal suo primo calibro interamente di manifattura.
Oggi il Monsieur de Chanel Superleggera Edition è il testimone del ritorno sulla scena di Superleggera, grande partner di Chanel.
Il Monsieur è un orologio che in quanto a cura dei dettagli non tralascia nulla. Distante dal mucchio e anticonformista per nascita presenta linee inedite e ricercate, una meccanica dalle caratteristiche molto speciali come finiture uniche.
Oggi il Monsieur de Chanel Superleggera Edition è una nuova interpretazione dell’orologeria maschile della Maison.
Alimentato dal Calibre 1 si ispira nell’aspetto ai tachimetri delle auto da corsa. L’ora saltante istantanea, i minuti retrogradi che descrivono un arco di 240 gradi e il contatore dei piccoli secondi posizionato quasi al centro del quadrante danno al segnatempo un imprinting unico.
La sua cassa nera opaca è in ceramica high-tech e misura 42 mm di diametro. Il quadrante nero opaco offre una decorazione guilloché con finitura in nichel nero, e il cinturino in nylon nero rivestito in pelle di vitello rossa che ne riprende la trama.
L’iconica firma Superleggera è posizionata alle 12 appena sotto la scritta CHANEL, con il carattere che evoca i codici più genuini del Gran Turismo e la magnetica tonalità rossa che nelle corse ispira passione e desiderio di primeggiare.
La tinta vermiglia è anche elegantemente ripresa nel numero 60 del contatore dei piccoli secondi e nella freccia alla base della finestrella dell’ora saltante.
Chanel Calibre 1
L’estetica sportiva del quadrante è ripresa con il design grafico e high-tech del Calibro 1 nero, visibile attraverso il fondello trasparente in zaffiro.
In sintesi il Calibre 1 è un movimento a carica manuale alimentato da due bariletti che fornendo 3 giorni di riserva di carica fa scattare istantaneamente l’indicatore digitale delle ore e la sfera dei minuti retrograda alla fine della sua corsa sia in avanti che indietro.
E dov’è il beneficio di quest’ultima caratteristica?
Nel salvaguardare i meccanismi retrogradi durante la regolazione. Per questo accorgimento il meccanismo è protetto da un brevetto, così come per le modalità di scatto istantaneo.
Prezzo
Chanel Monsieur de Chanel Superleggera Edition costa 36.000 Euro.
Prime Opinioni
Un’interpretazione imprevedibile (alla Chanel quindi) e sportiva di un segnatempo provvisto tra l’altro di una tra le complicazioni preferite dagli intenditori di orologeria più esigenti.
Le finiture e in particolare quelle meccaniche sono ai massimi livelli.
D’altronde il Calibre 01 che è costituito da 170 elementi, un numero non troppo elevato per il tipo di movimento e la sua interpretazione, è stato sviluppato da Chanel con i consigli di Romain Gauthier, uno tra gli orologiai indipendenti più quotati nell’altissimo di gamma. La costruzione del calibro è iniziata nel 2011 e si è conclusa nel 2016.
Il Monsieur de Chanel Superleggera Edition ripropone lo stile sportivo chic di Chanel al maschile che era un po’ che non si vedeva. Il prossimo sarà un cronografo, con relativo nuovo movimento di manifattura?
Qual è la tua opinione?
Lascia un commento.