Il magazine online di Orologi di classe

Questo Tourbillon Da 1 Milione Vola Con Il Tempo Regolato Da Diamanti

Rebellion introduce al Watches & Wonders il Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

Rebellion Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon

Orologi e motori vanno a braccetto dalla notte dei tempi.

In questo caso però a essere coinvolto é l’unico marchio al mondo che oltre a realizzare Alta Orologeria nel 2014 a Le Mans ha vinto la sua categoria e finendo 4a assoluto ha rischiato di vincere la gara. Se segui le corse sai di cosa sto parlando.

Spesso i ruoli di Rebellion si confondono ma che si tratti di pista o di polso tutto sotto quel nome  viaggia sempre all’estremo.

Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon

Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon vola come la prima volta nel 2017 regolato da diamanti sintetici ma oggi con una nuova struttura della cassa in titanio e zaffiro aggiunge altra trasparenza.

Nessun orologio marca il tempo come lui in formato digitale ai lati con nel nuovo modello di zaffiro da ogni estremità un coperchio a forma di bullone di ruota trasparente. Quello di sinistra serve a dare la carica, quello di destra a regolare le ore.

L’organo regolatore posizionato in una gabbia asimmetrica è in diamante sintetico ma non uno qualsiasi.

Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon

Opera della giapponese Adamant Namiki Precision è realizzato tramite eteroepitassia, un processo di deposizione chimica di vapore molto accurato che permette a innumerevoli strati di vapore di sovrapporsi sinché non diventano un elemento solido.

Alla Rebellion dicono che per formare 1 mm ci vogliono 40 giorni e per i 7 mm dell’elemento ce ne vogliono 280, molto più tempo di quanto impieghi una pianta a crescere. Sommato alla lucidatura generata da un processo di fusione al plasma CMP per terminare la sola gabbia ci vuole un anno.

Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon

Un traliccio accoglie l’organo regolatore che viene mantenuto in piedi da ogni lato da piastre rotanti. A destra, il piatto gira in 1 minuto mentre a sinistra a 0,5 giri al minuto.

Questa differenza di velocità crea variazioni di postura nel telaio in modo che il tourbillon possa compiere varie evoluzioni sfruttando tutto lo spazio che ha a disposizione.

Una combinazione di diversi differenziali, direttamente ispirati alle auto da corsa, è stata sviluppata per compensare le variazioni di velocità e per garantire quindi una forza costante all’organo regolatore.

Qui Le platine possono essere paragonate alle ruote di un’auto che in curva girano a velocità diverse e il tourbillon all’albero motore con un differenziale tra i due che permette di sincronizzare il tutto.

Rebellion Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon

Un’altra curiosità del Rebellion Weap-One Diamond Asimmetrical Flying Tourbillon è quella che staccando il corpo meccanismo dall’intelaiatura in titanio questi si piò trasformare in un ipnotico orologio da tavolo.

Costruito in collaborazione con il team svizzero Concepto e progettato da Fabrice Gonet e Olivier Leu, il suo movimento meccanico unico, che non somiglia a nessun altro, ha un’autonomia di 50 ore.

Le prime opinioni è che l’ultimo Weap-One sia un’ineguagliabile scultura cinetica da polso concepita nel futuro, ma viaggiare e progettare da li e trasformare tutto in realtà ha costi assai salati.

Ne realizzeranno 10 e il prezzo di ogni singolo pezzo è di 1’023’150 CHF IVA compresa.

Cosa ne pensi? Lascia un tuo commento… Altrimenti clicca sul pulsante seguente per approfondire.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Chiedo scusa agli esperti e agli affezionati di questa categoria di segnatempo, ma io questo orologio lo trovo ridicolo e pacchiano e anche brutto. Chiedo ancora scusa ma è questo il mio pensiero.

    1. Vedi Vincenzo è normale che ciascuno abbia il suo concetto di bello. Ma essendo l’Alta Orologeria un’arte, per sua natura non può limitarsi a inseguire solo il bello, altrimenti non sarebbe più arte. Poi ognuno può pensarla sempre come vuole! 🙂

  2. Sono daccordo con quello che Lei dce Signor Massimo. Ho voluto solo esprimere il mio personalissimo gusto senza con ciò disconoscere l’espressione artististica e la tecnica che c’è dietro a questi capolavori d’arte e di fantasia. Ecco, io avessi la possibilità di spendere quella cifra avrei in mente qualche altro orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest