Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: RGM PS-801-Skeleton, Un Americano a Cuore Aperto

L'ultimo orologio scheletrato di RGM Watch Co l'unica manifattura indipendente americana

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

RGM PS-801-Skeleton

Dal 25 al 26 ottobre si svolgerà il WatchTime New York 2019, l’evento annuale più importante degli Stati Uniti dedicato agli orologi di lusso. Tra i 37 marchi partecipanti ci sarà anche RGM Watch Co, l’unico marchio indipendente americano che costruisce orologi in-house dalla A alla Z.

Nel 2007 RGM ha introdotto il calibro 801, il suo primo movimento di manifattura. RGM PS-801-Skeleton è una nuova versione scheletrata di uno dei segnatempo più di successo realizzati dal brand negli ultimi 12 anni.

RGM PS-801-Skeleton fronte retro

L’ispirazione per questo orologio a carica manuale che con il quadrante aperto lascia intravedere un’affascinate meccanica arriva dai segnatempo dei primi anni del 20° Secolo, classici e caratterizzati da linee architettoniche pulite e funzionali.

RGM ha però aggiunto nel PS-801-Skeleton alcuni interessanti elementi estetici. Partiamo dalla cassa.

Costruita in-house in Pennsylvania è in acciaio lucidato e presenta i fianchi lavorati a cannelure e raccordati a larghe anse da 22mm. Con i suoi 43.3 mm di diametro e 12.3mm di altezza è piuttosto imponente ma a detta del costruttore sarebbero le dimensioni ideali per mostrare al meglio il nuovo calibro. Tuttavia come seconda opzione è disponibile anche la misura da 42mm per 10,5mm di così come altrettante varianti con cassa in oro rosa 18k.

RGM PS-801-Skeleton movimento

I cristalli sono in zaffiro, ampi, e con trattamento antiriflesso dentro e fuori perché l’occhio non rischi di perdere neppure un dettaglio. Naturalmente il movimento batte alla frequenza vintage di 2,5 Hz pari a 18.000 alternanze/ora.

Ma la scena da non perdere è sul quadrante e sempre davanti a te.

Oltre ad essere quasi completamente aperto trovo incantevole la platina e i ponti smussati, la cura estrema di ogni piccolo particolare come i castoni che trattengono i rubini, le viti e le lancette, traforate anche loro e azzurrate scaldando con cura l’acciaio sulla fiamma.

RGM PS-801-Skeleton cassa

È un occasione unica per scrutare i curati smussi dei componenti, altrimenti chiamati anglage, e la ruota del bilanciere con tutte le piccole viti (eccentrici) che servono a rifinire la regolazione con sistema a collo di cigno.

Il particolare più creativo è rappresentato dai secondi continui, alla tradizionale posizione delle sei ma montati su un’insolita lancetta con tre braccia simile a un elica. Mentre gira ogni braccio segna in successione su una placchetta a mezzaluna porzioni di 20 secondi. Per fare un esempio: la prima che decidi di fissare conta da 0 a 20, la seconda che la segue segna da 20 a 40, l’ultima da 40 a 60. Geniale.

RGM PS-801-Skeleton scheletrato

Il prezzo per la versione acciaio è di $21,400, $34,200 per quella in oro rosa.

Per concludere trovo che l’ultima creazione di RGM Watch Co sia un pezzo molto originale, che mostra l’architettura del movimento di manifattura con una scheletratura equilibrata con un ottimo compromesso tra spazi pieni e vuoti.

Chi sarà a New York Venerdì 25 o Sabato 26 potrà vederlo live al salone WatchTime, altrimenti maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.rgmwatches.com.

Scheda Tecnica RGM PS-801-Skeleton

  • Referenza: PS-801-Skeleton.
  • Cassa: Acciaio 316L o Oro rosa 18k a finitura lucida.
  • Dimensioni: 43.3mm X 12.3mm (alternativa 42mm X 10.5mm).
  • Impermeabilità: 50 Metri (5 ATM).
  • Movimento: Calibro 801 Skeleton a carica manuale.
  • Funzioni: Ore, minuti e secondi.
  • Riserva di carica: 40 ore.
  • Frequenza: 2.5Hz (18,000 a/h).
  • Cinturino: Alligatore marrone, Fibbia ardiglione.
  • Prezzo: $21.400 acciaio; $34.200 oro rosa 18k.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest