Il magazine online di Orologi di classe

Un Richard Mille Per Rafa Nadal Che Somiglia A Una Farfalla

C’è un nuovo arrivato nella collezione RM 035 “baby Nadal” ispirata ai tourbillon RM 027 che il campione indossa sui campi da tennis

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal

Richard Mille è un marchio di orologi di lusso estremo: nell’ultimo decennio la sua notorietà è andata alle stelle quando Rafa Nadal, suo partner, ha iniziato a vincere tornei su tornei con al polso un tourbillon dal peso totale di 30 grammi.

Il nuovo Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal, quarto orologio nella collezione dedicata al campione, porta con sé un’innovazione brevettata: il rotore a farfalla per la ricarica automatica.

Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal

Dopo anni di sviluppo, stavolta Richard Mille ha estratto dal suo cilindro un nuovo sistema di carica del movimento. Guarda questo breve video.

Se già l’RM 35-02 nel suo calibro RMAL1 incorporava un rotore a geometria regolabile, meccanismo che distingue i movimenti automatici della Maison, il nuovo rotore a farfalla dell’RM 35-03 consente a chi lo indossa di interagire direttamente su di esso, variando la velocità del sistema di ricarica in base allo stile di vita e al livello di attività.

Come Funziona Il Richard Mille Automatico di Nadal?

Il rotore a farfalla è costituito da due bracci in titanio grado 5 con applicati dei segmenti periferici in metallo appesantito. Essi sono collegati a un pulsante dedicato tramite un treno di ingranaggi necessario per il loro azionamento.

Richard Mille rotore a farfalla
Richard Mille – rotore a farfalla

Nella loro posizione iniziale affiancata, i bracci sbilanciano il rotore concentrando la loro massa da una parte e convertendo quindi ogni movimento del polso di chi indossa l’orologio nella rotazione utile a riavvolgere la molla nel bariletto.

Premendo il pulsante a ore 7 gli ingranaggi dedicati al sistema posizionano i due bracci simmetricamente a 180°, bilanciando perfettamente il rotore, e rendendolo così poco sensibile ai movimenti del polso. Sospendendo quindi il processo di avvolgimento della molla, se ne impedisce una tensione eccessiva.

Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal meccanismo

Passando da una modalità all’altra, da quella normale che avvolge la molla del bariletto alla “modalità sport” che sospende l’attività del rotore, con la pressione sul pulsante si percepisce un segnale avvertibile al tatto che permette di sentire fisicamente sul polso il moto, di apertura e chiusura, dei due bracci.

Un indicatore di carica, posizionato a ore 6 sul quadrante, indica comunque se il rotore di carica è attivo (ON) o meno (OFF). Un selettore di funzioni completa il sistema di controllo del movimento; premendo semplicemente un pulsante a ore 2, l’utente può passare dalla funzione di carica (W), alla posizione di folle (N) e all’impostazione dell’ora (H), tramite la corona.

Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal montaggio meccanismo

Qualcosa di molto simile, almeno riferito al sistema di controllo del movimento, lo abbiamo già visto da anni in più di un orologio Urwerk.

Caratteristiche RM 35-03 Automatic Rafael Nadal

RM 35-03 è disponibile in due versioni: Quartz TPT® blu con parte centrale della cassa in Quartz TPT bianco, oppure in Quartz TPT® bianco e Carbon TPT® con parte centrale in Carbon TPT . Ha linee e dettagli ispirati all’RM 27-04 Tourbillon.

Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal fronte

Interamente scheletrato, il movimento può essere ammirato da entrambi i lati della cassa attraverso i cristalli in zaffiro. Platina e ponti, realizzati in titanio grado 5 e trattati superficialmente con elettroplasma grigio e PVD, accentuano il suo look futurista.

Le lancette scheletrate puntano sulla lunetta interna, anch’essa in titanio grado 5 e micropallinata, inclinata verso il basso per creare ancora più profondità e punteggiata da indici a cifre arabe a ore 3, 6, 9 e 12.

Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal retro

Misura 43.15 x 49.95 x 13.15 mm ed è impermeabile sino a 100 metri.

Prezzo

Il Richard Mille RM 35-03 Automatic Rafael Nadal costa $220.000.

Prime Opinioni

A differenza di molti Richard Mille che si distinguono principalmente per l’abilità nel maneggiare materiali spaziali in totale disinvoltura, sia per l’estetica che per i movimenti, nel RM 35-03 Automatico Rafael Nadal troviamo un interessante divagazione tecnica e deltutto originale sulla ricarica automatica.

Rafa Nadal

Da sempre la ricarica automatica è un cruccio di quella che è solo in apparenza è una semplice complicazione meccanica.

Questo Baby Nadal e il suo movimento vanno di diritto tra i miei orologi automatici preferiti.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Come sempre Richard Mille ha sfornato un altro pezzo da 90….
    Come sempre l’ha sfornato ad un prezzo da Nababbi….

  2. Hai detto bene Lorenz! Grande dimostrazione di padronanza meccannica e pure fantasiosa, Il prezzo? Beh sembrerà strano ma è il “prodotto” di Rihard Mille che vende di più…

  3. Lo considero il G-shock per gli ultraricchi, lascia perplessi il fatto che un orologio così performante e sportivo, sia water resistent a soli 50 metri !!! Per €220.000 mi aspetterei qualcosa di più.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest