Il magazine online di Orologi di classe

Rolex Submariner 2012

Senza datario il modello presentato a Baselworld 2012 s'ispira di più ai Submariner dei primi anni '50. Il resto è uguale alla versione 2010.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

14

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

14

Comunicato stampa

Simbolo dell’orologio subacqueo, l’Oyster Perpetual SUBMARINER presentato a BASELWORLD 2012 adotta nuove soluzioni estetiche che ne esaltano il carattere emblematico. Con la cassa lievemente ridise- gnata, la nuova lunetta e il nuovo bracciale che beneficiano entrambi delle più recenti innovazioni Rolex, questo SUBMARINER di ultima generazione si inserisce con forza e coerenza nella tradizione del modello storico lanciato nel 1953. L’Oyster Perpetual SUBMARINER supera sé stesso in quanto a robustezza, leggibilità e affidabilità e ribadisce il suo status di orologio d’azione dall’aspetto intramontabile.

Rolex Submariner

Lunetta in ceramica e luminescenza a emissioni di lunga durata

La lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti del nuovo SUBMARINER è dotata di un disco CERACHROM nero realizzato in una ceramica praticamente antiscalfitture e inalterabile. La graduazione è ottenuta mediante deposito di un sottile strato di platino (processo PVD). Sul quadrante di colore nero trovano spazio gli ampi indici e le lancette CHROMALIGHT rivestiti di un materiale luminescente a emissioni di lunga durata di colore blu. Questa soluzione esclusiva consente una leggibilità eccezionale anche al buio.

La cassa OYSTER, simbolo di impermeabilità

La cassa OYSTER di 40 mm del SUBMARINER, garantita impermeabile fino a 300 metri, è un esempio di robustezza. La carrure è ricavata da un blocco di acciaio massiccio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito utensile utilizzato dai tecnici orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione TRIPLOCK e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa come fosse la camera stagna di un sommergibile. Il vetro è in zaffiro di sintesi praticamente antiscalfitture. La cassa OYSTER del SUBMARINER, completamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento di alta precisione che ospita.

Il calibro 3130, un cronometro superlativo

Il nuovo SUBMARINER è dotato del calibro 3130, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti PERPETUAL, il 3130 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della gamma OYSTER, gli conferisce una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. Il bilanciere, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale PARACHROM blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

Rolex Oyster Perpetual Submariner

Funzionalità e sicurezza del fermaglio OYSTERLOCK

Il SUBMARINER è fornito con un bracciale OYSTER a maglie massicce in acciaio 904L con fermaglio di sicurezza OYSTERLOCK di ultima generazione e sistema di allungamento GLIDELOCK. Questo ingegnoso dispositivo brevettato, alloggiato sotto il coperchio del fermaglio, consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale con incrementi di 2 mm sino a un totale di circa 20 mm, senza l’ausilio di alcuno strumento. Questo dispositivo consente di indossare l’orologio sopra a una muta da sub fino a 3 mm di spessore oppure semplicemente godere di un maggiore comfort in qualunque altra circostanza.

OYSTER PERPETUAL Submariner
REFERENZA (CASSA – BRACCIALE): 114060 – 97200

CASSA
Modello: OYSTER (carrure monoblocco, fondello e corona avvitati)
Diametro: 40 mm
Materiale: Superlega di acciaio inossidabile 904L, finitura satinata e lucida
Fondello: Avvitato con scanalature Rolex
Lunetta: Girevole unidirezionale graduata 60 minuti Disco CERACHROM nero con numeri incisi e deposito di platino mediante polverizzazione catodica magnetron Capsula CHROMALIGHT (luminescenza a emissioni di lunga durata) a ore 12
Corona di carica: Avvitata, sistema di tripla impermeabilizzazione TRIPLOCK Spallette ricavate nel corpo della carrure Zaffiro di sintesi, antiscalfitture Fino a 300 metri

MOVIMENTO
Calibro: 3130, Manifattura Rolex
Movimento meccanico a carica automatica bidirezionale con rotore PERPETUAL
Cronometro svizzero con certificato ufficiale del COSC
Funzioni: Ore, minuti e secondi al centro Arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora
Frequenza: 28.800 alt./ora (4 Hz)
Spirale PARACHROM blu paramagnetica
Curva Breguet
Bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile
Regolazione di alta precisione mediante 4 dadi MICROSTELLA in oro
Ponte del bilanciere passante
Rubini: 31
Riserva di carica: Circa 48 ore

QUADRANTE
Colore: Nero laccato
Applicazioni: Indici ad alta leggibilità CHROMALIGHT (luminescenza a emissioni di lunga durata) in oro bianco 18 ct.
Lancette: CHROMALIGHT in oro bianco 18 ct.

BRACCIALE
Modello: OYSTER (3 file), maglie massicce
Materiale: Superlega di acciaio inossidabile 904L, finitura satinata, lucida sui lati
Fermaglio: fermaglio di sicurezza OYSTERLOCK con chiusura pieghevole Sistema di allungamento GLIDELOCK (20 mm, con incrementi di 2 mm).

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Sempre bello il Submariner, non ho però capito cosa sia cambiato rispetto alla precedente versione presentata appena lo scorso anno e con già presenti le caratteristiche citate da Rolex (ghiera Cerachrom, cassa rivista, etc…).

    Grazie
    saluti

    1. Forse ti riferisci al Submariner 2010. A prima vista quasi nulla, invece – al solito – le differenze ci sono. Da una prima analisi (immaginerai il da farsi in questo momento…) noto “deposito di platino mediante polverizzazione catodica magnetron Capsula CHROMALIGHT“. Inoltre monta il calibro 3130 (invece del 3135).
      Ma, da una attenta analisi potrebbero essercene ancora… per quanto, come ben potrai immaginare, questo Submariner sarà posizionato come prezzo leggermente al di sotto del 116610 LN e 116610 LV, quindi potrebbe anche starci che abbia qualche piccola cosa in meno rispetto al modello 2010. Grazie!

  2. …ehm…. forse non ho capito la domanda, ma…. la differenza non è il fatto che questo è il NO Date?
    ciao

  3. Grazie Massimo per l’approfondimento.
    Ed Andrea per la nota, non avevo visto la mancanza della data.

    Ciao

    1. Grazie a te Gaetano! @Andrea la mancanza della data la davo per scontata, perchè era tra le (quasi) certe novità 2012, attese da Rolex… Però ringrazio anche te visto che – non menzionandola – è un paricolare che può passare inosservato.

  4. eh eh eh…. a volte le cose più evidenti sono quelle che sfuggono! 🙂
    comunque gran bell’orologio, ma visto che almeno all’inizio il suo prezzo sarà uguale (se non superiore) al modello con datario non so se il gioco valga la candela.
    che dite?

    1. @pam Ciò che scrivi penso sia dal 2010 – anzi sarebbe più corretto dire dal 2008 (scrivendo 2009 sopra ho sbagliato) quando Rolex presentò il nuovo Submariner tutto in oro bianco LEGGI QUI – che è oggetto di grande disputa tra gli appassionati, come te. Finora la Maison non ha mai fatto marcia indietro, quindi questo è e sarà (credo) la larghezza che vedremo. E’ bello però rivedere un Submariner senza data ispirato al 5513 – Sarebbe un sogno vederlo con un “matt dial” (quadrante nero opaco”) e con gli indici a pallettoni, ma per richieste come queste – giustamente – ci sono i Rolex vintage.

  5. Il nuovo Submariner,finalmente!L’orologio nasceva nel 53’senza datario,sempre bello vederlo così.

  6. Salve a tutti volevo sapere da qualcuno di voi esperti se il submariner in ceramica il cinturino e solo satinato o c’è anche lucido, io ne ho uno satinato e un mio amico dice che il submariner in ceramica il cinturino deve essere lucido mentre un altro amico mi dice il contrario mi sapete dirmi voi quale dei due a ragione grazie ha il mio e del 2010

    1. Ciao Antonio, i Rolex Submariner in acciaio, oltre a quello mostrato in questo articolo gli ultimi modelli con datario introdotti dal 2010 (116610 LN – 116610 LV) vedi questo post, montano tutti e solo il bracciale 97200 il quale presenta maglie a finitura interamente satinata (opaca) e lucide solo ai lati, come riportato nelle caratteristiche in fondo a questo articolo che sono esattamente quelle ufficiali Rolex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest