Rolex Yacht-Master 40: Caratteristiche Superlative

Uno sguardo al Rolex Yacht-Master 40 2016 acciaio e oro Everose ora munito del nuovo certificato di Cronometro Superlativo (-2/+2 sec). Info e prezzo.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Rolex Yacht-Master 40 foto al polso
foto al polso Rolex Yacht-Master 40

Arriverà prima o poi l’estate e perciò qualcuno finirà per usare (o raccontarsi) la scusa di non poter fare a meno di comprare un Rolex Yacht-Master 40. Del resto un appassionato di orologi trascorre metà del suo tempo a sognarli, e il restante a studiare come comprarseli e, naturalmente, a come giustificare la sua ultima reazione compulsiva. Se del nuovo Yacht-Master sai già tutto – e magari anche delle altre novità 2016 – salta subito alla sezione caratteristiche e prezzo.

Rolex Yacht-Master 40: Origini

Parente stretto del Submariner, del quale – in maniera per me incomprensibile – non è mai riuscito a neppure avvicinare i successi riscossi dal subacqueo più desiderato al mondo, questo (sempre per me) sportivo di classe che una quindicina d’anni fa ho posseduto nella referenza 16622 con quadrante e ghiera in platino, in realtà è apparso la prima volta nel 1967. Al tempo Rolex ne realizzò appena due esemplari (ndr. tra l’altro si trattava di un cronografo) cui uno è di proprietà della star del Blues Eric Clapton, noto “malato di orologi”.

Rolex Yacht-Master 40 lato

Scopri il resto leggendo l’articolo Storia e Origini del Rolex Yacht-Master articolo che pubblicai esattamente 5 anni fa traducendo in italiano un fantastico reportage su concessione del grande esperto e collega blogger Jake Elrich.

Rolex Yacht-Master 40: Le Novità

Nel 2016 per la prima volta Rolex ha introdotto un Rolex Yacht-Master 40 con l’abbinamento acciaio 904L / Oro Everose 18 ct. lega proprietaria della Maison.

A questo nuovo guscio è stato abbinato un caldo quadrante chocolate.

Per l’estetica è tutto. Chi è amante degli orologi acciaio e oro troverà una ventata di eleganza ma discreta per un segnatempo che proprio grazie alla sua forte personalità da sempre prende le distanze dagli altri Rolex sportivi. A meno che non sia tu a stancarti lo puoi tenere sempre allacciato al polso e lui non ti farà mai sfigurare.

Rolex Yacht-Master 40: Nuova certificazione di cronometro superlativo

Lo avevo già scritto nelle novità dello scorso anno Rolex continua ad aggiornare i suoi movimenti automatici di manifattura per attenersi a nuovi e più rigidi parametri di certificazione cronometrica che lei stessa si è imposta.

Ora il movimento viene testato incassato, ugualmente – e non mi stancherò mai di ricordarlo – alla visione orologeria tedesca che lo fa già da parecchi anni. Contemporaneamente a garantire impermeabilità, carica automatica, e autonomia, La Maison di Ginevra dichiara che in questo caso il Calibro 3135 che anima il Rolex Yacht-Master 40 fornisce una precisione con uno scarto massimo di +2 / -2 secondi al giorno, ben al di sotto dei parametri COSC.

Rolex Yacht-Master 40: Caratteristiche e prezzo

Specifiche tecniche
Referenza: 116621
Cassa
Materiale: Rolesor Everose (abbinamento di acciaio 904L e oro Everose 18 ct), finitura lucida
Diametro: 40 mm

Lunetta
Lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti in oro Everose 18 ct, graduazioni e numeri lucidi in rilievo

Vetro
Materiale: Zaffiro, con lente ciclopica a ore 3 sul datario, doppio trattamento antiriflesso
Quadrante
Colore: Chocolate, finitura soleil

Indici
Tipo: Applicati ad alta leggibilità Chromalight (luminescenza a emissioni di lunga durata) in oro rosa 18 ct

Movimento
Calibro: 3135
Tipo: Automatico con carica bidirezionale tramite rotore Perpetual
Frequenza: 4 Hz – 28.800 alternanze/ora
Dettagli: Spirale Parachrom blu paramagnetica Curva Rolex
Bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile
Taratura di alta precisione mediante 4 dadi Microstella in oro Ponte del bilanciere passante
Precisione: −2/+2 sec./giorno, con movimento incassato
Funzioni: ore, minuti, secondi, data

Bracciale
Tipo: Oyster a tre maglie
Materiale: Rolesor Everose (abbinamento di acciaio 904L e oro Everose 18 ct.), elementi centrali lucidi, elementi laterali satinati e lucidi sui lati

Prezzo

Il Rolex Yacht-Master 40 acciaio oro Everose ha un prezzo di listino di 13.100 Euro

-o-

Rolex Yacht-Master 40: Conclusioni

A partire dalla referenza 16622, e passando per l’attuale 116622, negli anni anche lo Yacht-Master ne ha fatta di strada nonostante, al solito lento passo di Rolex, non è sempre facile accorgersi dei cambiamenti.

Rolex Yacht-Master 40 quadrante
Il quadrante chocolate Rolex Yacht-Master 40

Per quanto seguendo i miei gusti personali, sceglierei l’ultimo Rolesium apparso nel 2012 con quadrante azzurro, questo sportivo ha sempre una grande classe e ora che le sue prestazioni cronometriche sono diventate davvero superlative, per chi desiderando un segnatempo del marchio non di prima fascia vuole uscire dal solco, c’è un motivo in più per comprarlo.

 

Commenti

  1. Molto bello Massimo uno dei Rolex che mi piace di più
    Notevole anche la nuova versione in acciaio e platino con la lancetta dei secondi azzurri nella ref.116622
    Stefano

    1. Grazie per il commento Stefano! Concordo con te… In fondo all’articolo – se vai a vedere – ho citato proprio la referenza 116622 presentata nel 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest