La moda degli orologi-televisori culmina a cavallo della fine degli anni ’60. Oggi, com’è stato cinque anni fa per il Seventies Panorama Date e parecchi a seguire, il The Longines Heritage 1969 riprende le forme quadre dettate dalle casse a cuscino dei segnatempo che la Maison costruiva in quel periodo.
La collezione Heritage è stata creata da Longines proprio per mostrare il suo lungo trascorso orologiero. Creare un nuovo pezzo commemorativo è schematicamente molto semplice: si decide quale modello riportare in vita, si fa una puntatina veloce al Museo per prelevare l’originale (ps. una visita in quei di Saint Imier è altamente consigliata), a questo punto inizia un processo di clonazione, solitamente assai fedele, salvo a volte intervenire su fattori legati alle mode del momento come le dimensioni della cassa o sulle funzioni che il marketing suggerisce come ad esempio implementare un datario.
Bisogna dire che questa volta tutto sembrerebbe combaciare con il modello originale che prevedeva tre versioni della cassa: acciaio, placcata oro, o in oro 18 k. Anche la data c’era e nel The Longines Heritage 1969 è posizionata nello stesso punto cioè alle ore 4:30. Fedeli anche le dimensioni quadre di 36 x 36, che sottolineano segnali sempre più forti di un ritorno alle misure – molto più umane – del passato.
Caratteristiche
Referenza L2.310.4.72.0/3
Movimento
Calibro: meccanico a carica automatica
Calibro: L888.2
11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze/ora
Riserva di carica: 64 ore
Funzioni: Ore, minuti, secondi e data a ore 4.30
Cassa
Materiale: acciaio inossidabile a forma di cuscino
Dimensioni: 36×36 mm
Impermeabilità: fino a 3 bar (30 metri)
Vetro
Materiale: zaffiro box con trattamento antiriflesso multistrato
Quadrante
Tipo: Argentato
Indici: 12 indici applicati rosa
Lancette rosa
Cinturino:
Materiale: Pelle
Il movimento è di derivazione ETA A31.L01 personalizzato da Longines e visibile dallo speciale vetro “box”. È completato da un cinturino in alligatore nero con fibbia ardiglione.
Prezzo: 1.720 Euro.
Altri dettagli sulla collezione The Longines Heritage sul sito web ufficiale.
Favolosi…
Hey Joe, grazie per il tuo commento… Non vedo l’ora di sentire altre opinioni da te!