La manifattura ginevrina fondata nel 1839 e ad oggi una delle poche rimaste indipendenti, ha lanciato in questi giorni il nuovo Patek Philippe 5270T, un pezzo unico che sarà oggetto di un’asta che Phillips terrà il prosimo 7 novembre e il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione Children Action che sostiene bambini meno fortunati nel mondo.
Sono anni che con speciali suoi pezzi Patek sostiene Chidren Action. Nel 2018 un Calatrava Pilot Travel Time pezzo unico aveva raccolto per la fondazione benefica la cifra record di 2.3 milioni di Franchi Svizzeri.
Patek Philippe 5270
Introdotta la prima volta nel 2011 questa referenza è rimasta per molto tempo sottovalutata in quanto è si un cronografo con calendario perpetuo, ma prima di lei hanno lasciato gli stabilimenti della Maison diverse referenze e più iconiche tra cui la 5970, 3970, 2499 e la 1518.
Nel 2020 è stato creato nella referenza 5270J cui lettera identifica inequivocabilmente che la cassa è in oro giallo.
Si tratta comunque di un bel pezzo. La cassa che lo contiene misura 41 mm, dimensione piuttosto generosa per un Patek Philippe. É animato dal recente movimento di manifattura calibro CH 29-535 PS Q.
Tanto per intenderci con le funzioni di cronografo e calendario perpetuo e fasi lunari è un signor movimento e altamente complicato, ma le finiture non sono così impeccabili e molto artigianali se paragonate a prodotti analoghi ad opera di Maison storiche di pari livello quali Audemars Piguet e Vacheron Constantin.
Ma il valore che acquista una ref 5270 è in grado – almeno economicamente parlando – di far perdonare queste mancanze.
Patek Philippe 5270T Quadrante Verde per Chidren Action
Grazie all’insolito connubio di una cassa in titanio e un quadrante verde smeraldo decorato a soleil, c’è da scommettere che questo Patek 5270T esemplare unico straccerà tutti i record esistenti.
L’esecuzione estetica è impeccabile. La cassa dall’insolita tonalità di grigio tagliata con un design eterno che sfiora la perfezione, propone una lunetta leggermente concava, anse a due livelli e pulsanti a finitura satinata e lucida.
Il quadrante verde smeraldo rende questo 5270 allo stesso tempo casual e unico. La tinta è ripresa dalle impunture longitudinale del cinturino.
Il calibro CH 29-535 PS Q appare attraverso un fondello trasparente in vetro di zaffiro che reca incisa la scritta metallizzata “Children Action 2022”. Il segnatempo è dotato anche di un fondello pieno intercambiabile in titanio massiccio.
Questo 5270 fuoriserie è stato esposto il 7 e 8 maggio scorso all’Hotel La Réserve Genève, prima dell’asta “Geneva Watch Auction: XV” organizzata dalla casa Phillips Bacs & Russo, che come già detto si terrà ai primi di novembre.
Qualcuno vuole fare qualche ipotesi sul prezzo di aggiudicazione?
Nel caso che lo lasci in un commento.
Commenti
Ciao Massimo, anche stavolta il nostro “capitano” ci invita ad una sfida perciò è impossibile non provarci.
Il pezzo in oggetto è sicuramente un pezzo non da novanta ma da centottanta (parafrasando un messaggio di Alex, che saluto). Visto che il prezzo per quello in oro si avvicina ai 200K euro ipotizzo che questo in platino e pezzo singolo vi venderà a 1M /- 10%. Buona continuazione
Caro Riccardo, ti ringrazio per essere uno dei più fedeli “trascinatori/appassionati” del blog! Ottimo! Segnamo la tua previsione e ci metto anch’io la mia e sparo 3 mio. Ora non ci resta che attendere un bel po’ 😉
Grande Riccardo,
contraccambio a Te , al Max ed a tutta la redazione del “ Wonderful blog” i Saluti.
I agree 100% with U…Qui vista la classe stratosferica c’è da far tremare i polsi,
essendo un Caravaggista è come se dovessi fare una valutazione concernente un S.Matteo e l’Angelo ( Chiesa di S.Luigi dei Francesi in Roma -2a stesura- dato che la prima regolarmente acquistata dal Kaiser e non preda di guerra dei Nazi, andò distrutta in un raid aereo della R.A.F. Su Berlino during WWII) o la mia “adoratissima “ Madonna di Loreto” o dei “Pellegrini “ ubicata a poca distanza nella Basilica di S.Agostino…
Qui si sfiora l’assoluto…Ergo stima…
“in linea”
Un caro saluto
Bye Alex
U’r Welcome Sir…
Super Alex!!! Grazie per il commento 😉