Victorinox Swiss Army ALPNACH Limited Edition 2012 è un orologio militare con cronografo costruito in edizione limitata di soli 445 esemplari, tanti quanti sono i metri d’altitudine cui è posta la base elicotteristica più importante del paese.
Victorinox Swiss Army Alpnach è un orologio che riprende alcuni particolari dell’elicottero da combattimento Cougar AS 532. Il suo design, robusto e aggressivo sottolineato ovunque dal colore nero, riprende le pale della del rotore e il cockpit dei velivoli che operano tra le ripide montagne elvetiche.
Il quadrante, che segue nella grafica gli strumenti di bordo presenta chiare indicazioni color bianco. Le sfere delle ore e dei minuti, i contatori del cronografo delle 12 ore, dei 30 minuti e dei secondi continui, la scala tachimetrica, e del conto alla rovescia stampato sulla ghiera girevole unidirezionale, sono tutti particolari rivestiti di materiale luminescente.
La cassa in acciaio misura 44 mm ed è stata sottoposta a trattamento PVD nero. E’ impermeabile fino a 100 metri di profondità. Sul quadrante a ore 3, appena sotto il logo Victorinox Swiss Army, è posizionato l’indicatore di riserva di carica di circa 42 ore. Il movimento meccanico a carica automatica con cronografo è un affidabile ETA Valjoux 7750. Si allinea al quadro militare il cinturino nero in nylon dotato di fibbia pieghevole.
Alpnach Mechanical Chronograph, questo è il nome del modello da cui deriva questa versione limitata a 445 pezzi, è accompagnato da un prezioso cofanetto anch’esso di color nero. E’ corredato da una placca con inciso – oltre al logo Victorinox Swiss Army – quello delle Forze Aeree Svizzere e il numero di serie dell’orologio.
VICTORINOX Swiss Army ALPNACH – caratteristiche
Referenza: 241574
Cassa
Diametro: 44 mm in acciaio inossidabile (316L), con trattamento PVD nero
Vetro: Zaffiro antigraffio con triplo trattamento antiriflesso
Impermeabilità: Fino a 100 metri (10 ATM/ 330 piedi)
Fondello: A vista avvitato, con trattamento in PVD nero con satinatura circolare
Ghiera: Girevole con scala tachimetrica e funzione di conto alla rovescia, cifre in materiale luminescente
Corona, pulsanti e massa oscillante con trattamento in PVD nero
Quadrante
Nero opaco
Lancette, cifre e indici luminescenti
Contatore 12 ore (a ore 6), 30 minuti (a mezzogiorno)
Piccoli secondi a forma di pale di elicottero (a ore 9)
Data (a ore 6)
Indicatore di riserva di carica/ Power Gauge (a ore 3)
Movimento
Calibro: Meccanico cronografo automatico ETA Valjoux 7750
Bracciale
Cinturino
Nero in nylon balistico con fibbia pieghevole
Un cronografo dal DNA militare, estremo e molto accattivante nella sua livrea “total black”, Victorinox Swiss Army ALPNACH Limited Edition 2012 sarà disponibile dal prossimo inverno e costerà di listino 2.975 Eur.
contaminuti
Commenti
Salve e buongiorno,
Volevo sapere se é giá in vendita e a che prezzo.
Sicuro di un Vs riscontro, Vi porgo
Cordiali Saluti,
Cosimo
Ciao Cosimo, grazie per il tuo commento: troverai le risposte scritte alla fine dell’articolo.
Scusami…non l’avevo vista l’ultima parte! 😉
Figurati! Può capitare.. 😉
Il solito 7750 in una cassa iperpompata a 3.000 euro.
Mah…resto un po’ sconcertato…
Complimenti per i suoi articoli.
Stefano
Grazie mille Stefano per i complimenti! Al solito gusti, scelte personali, e budget a disposizione a parte – devo però dire che non sono della stessa opinione.
Invece di essere di parte, poniamo di non voler regalare nulla al Victorinox Swiss Army ALPNACH 2012, quindi escludiamo dalle valutazioni il fatto che sia prodotto in un’edizione limitata di 445 pezzi presentata con una cura da edizione commemorativa. Se confrontiamo – listini alla mano – il suo pacchetto formato da caratteristiche tecniche e materiali con i prezzi dell’offerta sul mercato di quel mix di prodotto, il prezzo ci sta ed è persino leggermente inferiore. Infine, sempre a mio avviso – a parte i confronti – c’è del valore come in altri cronografi che montano l’ETA Valjoux 7750. Poi, comprarlo o no è un’altra storia.