Sette anni fa mostrammo con foto live come visitare il museo Longines comodamente seduti da casa.
Ieri un comunicato IWC ha annunciato la possibilità per tutti gli appassionati di effettuare un tour virtuale personalizzato nello stabilimento di Shaffhausen sede della manifattura.
Grazie alla tecnologia proprietaria del marchio Cyberloupe ogni viaggio si adatterà agli interessi dell’ospite e una voce guida (in lingua inglese) aprirà le porte al mondo IWC raccontando i suoi segnatempo.
Il viaggio inizia con un’introduzione alla storia del marchio. Di seguito la visita virtuale accompagna gli ospiti nelle linee di produzione. Brevi filmati con commenti in diretta e collegamenti video ai diversi reparti portano i visitatori a conoscere i processi di produzione dell’orologeria IWC.
Dalla fabbricazione dei componenti del movimento, alle casse e all’assemblaggio, viene mostrato ogni passo significativo. Chi desidera può continuare con approfondimenti tematici come la rifinitura dei movimenti meccanici o i materiali delle casse.
Grazie alla tecnologia Cyberloupe il punto saliente della visita virtuale alla manifattura IWC è rappresentato da una speciale lente di ingrandimento utilizzata da un orologiaio che interfacciata con una telecamera trasmette in tempo reale la soggettiva dell’operatore.
Si apre così per la prima volta la possibilità di vedere elementi e complicazioni da un punto di osservazione unico.