Il magazine online di Orologi di classe

Zenith – Heritage e El Primero

Settembre 2011: la manifattura presenta due orologi da donna, il primo ultrasottile con fasi lunari, il secondo mosso dal leggendario Calibro El Primero

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

(Comunicato stampa)

Un’Ode alla Femminilità Contemporanea

Gli stereotipi hanno vita breve quando si trovano a fare i conti con la storia. Così, qualcuno ci vorrebbe far credere che gli orologi siano riservati esclusivamente agli uomini. Nulla di più falso! Nei primi secoli dell’orologeria meccanica, vennero indossati come châtelaine, polsini o collane; quindi agganciati a borse, cinture o al polso: i segnatempo hanno sempre riscosso enorme successo tra le donne. Quando, nel 1865, Georges Favre-Jacot fonda la prima grande Manifattura, riunendo a Le Locle, sotto lo stesso tetto, tutti i mestieri dell’orologeria, il suo interesse si rivolge indistintamente ad entrambi i sessi. la sua idea avanguardista di riunire le competenze dei diversi artigiani favorì la ricerca e lo sviluppo dei meccanismi, offrendo sia a uomini che a donne i calibri più precisi e le casse più belle. i quadranti si ornarono di madreperla o di pietre preziose, miniaturizzando i meccanismi per creare dei veri e propri gioielli segnatempo. mettendo in ogni istante la tecnica al servizio dell’estetica Zenith è riuscita, nel corso della sua storia, ad amare le donne tanto quanto queste amano gli orologi e a introdurre in tal modo colore e delicatezza nell’orologeria.

Zenith Heritage Ultra Thin Lady Moonphase

Ne è prova la lettera della contessa Anna de Noailles del 1912 indirizzata al direttore della manifattura riguardo al proprio orologio Zentih. la scrittrice, prima donna insignita del titolo di commendatore della prestigiosa legion d’onore e nota animatrice dei circoli letterari parigini di inizio secolo, non risparmiò gli elogi su «quell’affascinante orologio» che portava «con grande piacere». Grazie alla sua inclinazione poetica seppe trovare le giuste parole per descrivere quell’equilibrio tra esigenze tecniche ed estetiche raggiunto dai segnatempo femminili di Zenith : «la deliziosa e salutare agata decora il piccolo quadrante meravigliosamente pratico e piacevole alla vista».

Zenith Heritage
Ultra Thin Lady Moonphase

Espressione congiunta della performance tecnica e della meraviglia estetica, la fase lunare è probabilmente una delle complicazioni orologiere dal carattere più femminile. dotato di un movimento ultrapiatto elite, il modello presentato quest’anno da Zenith possiede la precisione di un alessandrino classico e la libertà di un verso romantico. il quadrante in madreperla, la corona e gli indici tempestati lo rendono un gioiello prezioso, sobrio ed elegante per la sera, chic e raffinato per il giorno. il contatore dei piccoli secondi a ore 9 e la fase lunare a ore 6 donano alla sua fine asimmetria un aspetto classico che si coniu- ga alla modernità dell’oro rosa per creare un segnatempo eterno, raffinato e seducente. Quadrante in madreperla, argentato guilloché, cioccolato o azzurro ghiaccio: le diverse combinazioni si abbinano ai colori del bracciale. Un modello da sera, con cinturino in satin e quadrante interamente tempestato di diamanti, completa la linea. tante versioni per un’unica visione : un orologio deliziosamente femminile.

Caratteristiche tecniche

Zenith Heritage Ultra Thin Lady Moonphase (Catalogo | pdf)

Zenith El Primero 36.000 a/h 38 mm Lady

Zenith El Primero
36.000 a/h 38 mm Lady

Quest’anno, la manifattura Zenith inaugura una nuova pagina della sua stretta relazione con il gentil sesso. In una cassa di 38 mm, il leggendario el primero, il calibro più preciso al mondo, adegua le sue proporzioni al polso femminile. deve le sue incredibili prestazioni al bilanciere, che oscilla dieci volte al secondo, ad una velocità inconsueta, come un cuore che batte all’impazzata per l’emozione. il cronografo automatico ad alta frequenza e la scala ta- chimetrica si rivolgono alle donne che amano l’azione, ma senza trascurare fascino ed ele- ganza : il quadrante color cioccolato e il cinturino di coccodrillo marrone abbinano le loro tinte all’oro rosa della cassa e degli indici. la lunetta e le anse, delicatamente tempestate di diamanti, aggiungono ulteriore sensualità al modello, il cui datario è posizionato sulle 4 :30. Grigio acciaio o azzurro ghiaccio, quadrante in madreperla o con indice tempestato e ancora bracciale in metallo; questi segnatempo sono disponibili in tante combinazioni quanti sono i modi che le donne troveranno per indossarlo.

Caratteristiche tecniche

Zenith El Primero 36.000 a/h 38 mm Lady (Catalogo | pdf)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest