Proprio quando pensi che Richard Mille abbia già sondato tutte le più assurde composizioni di materiali eccola puntualmente smentirti.
L’ultimo arrivato nella collezione femminile RM 037 Automatic combina per la prima volta ceramica bianca, madreperla e oro bianco. Fondello e lunetta di questo orologio sono in ceramica bianca ATZ un mix di polvere di ossido di alluminio che iniettata a una pressione di 2.000 bar aumenta la sua durezza dal 20 al 30% riducendone nel contempo al minimo la porosità.
Nota per la sua robustezza la ceramica ATZ è anallergica e uno dei materiali più duri al mondo dopo il diamante, rinomata per la sua resistenza a graffi, urti e abrasioni, nonché per il suo bianco duraturo.
La brillantezza ottenuta dalla lucidatura dei bordi accentua la forma a botte della cassa che misura 52,63 x 34,40 x 13,00 mm. Le tipiche colonne che collegano la lunetta con il fondello, anch’esse lucidate, si abbinano bene con la cassa in oro bianco rifinita satinata. Le tonalità di bianco variano ancora con la madreperla e i diamanti che impreziosiscono il quadrante.
Il movimento automatico scheletrato è dotato di una platina in titanio grado 5 e di ponti rivestititi in PVD nero. Il datario sovradimensionato mostrato a ore 12 è aggiornabile con un pulsante in oro bianco lucido posizionato sulla cassa fra ore 10 e 11.
L’indicatore di funzione, a ore 4, selezionabile tramite un pulsante anch’esso in oro bianco lucido consente di scegliere tra le modalità di ricarica (W), folle (N) e impostazione dell’ora (H) senza dover metter mano alla corona.
L’architettura brevettata di albero e corona assicura la totale protezione del meccanismo eliminando così ogni rischio di rottura in quanto nessun elemento è più collegato al cuore del movimento, ma solidale alla cassa.
Questa soluzione permette anche di ammirare attraverso il vetro zaffiro del fondello ogni dettaglio del calibro di manifattura CRMA1 con il suo rotore a geometria variabile in oro rosso.
Il prezzo non è stato comunicato.