Ai tempi degli Orologi Cronometri

Fino al 26 Settembre 2010 al museo di Le Locle si terrà una mostra sul tema gli orologi cronometri di precisione

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Forse non leggerai questa notizia in tempo reale perché in questo momento sei al mare a goderti le meritate vacanze estive, ma se nei tuoi programmi c’è anche un ultima settimana di “ricarica” da trascorrere in montagna , non puoi non fare un salto se sei in Val d’Aosta, in Svizzera a Le Locle per visitare la mostra che si terrà fino al 26 settembre a le Château des Monts dove verranno esposti i sedici orologi che hanno partecipato nel 2009 alla Competizione di Cronometria per il 50° anniversario del Museo dell’Orologio di Le Locle.

L’evento intitolato AU TEMPS DES CHRONOMETRIERS si svolgerà su tre temi: La lunga ricerca per la realizzazione dei cronometri marini; Gli artigiani della cronometria, Gli osservatori e le gare di precisione. La mostra mette in evidenza le pietre miliari della meccanica dei movimenti di orologi che hanno contribuito a farli diventare sempre più precisi. Molta attenzione è stata dedicata di conseguenza alle gare di precisione organizzate un tempo dagli osservatori astronomici e cronometrici.

“Ai tempi dei costruttori di cronometri” è una finestra aperta tra il passato e il presente di questa cultura, una testimonianza delle ricerche e dei lavori di coloro che venivano chiamati “i dignitari degni dell’orologeria”, guidati dal faro della perfezione e della precisione. Il visitatore è spinto ad apprezzare gli alti valori di una tradizione sempre viva attraverso i concorsi di cronometria, di cui una prossima edizione si terrà nel 2011.

Saranno davanti ai vostri occhi una settantina di cronometri marini, orologi da tavolo, orologi da tasca e orologi di precisione del museo di Le Locle, del museo di La Chaux-de-Fonds, di Girard-Perregaux, di collezionisti privati così come appunto quelli della competizione del 2009 insieme a brevi filmati.

La gara dell’anno scorso la vinse Jaeger LeCoultre con il Master-Tourbillon facendo registrare appena 0,13 secondi di scarto giornalieri! Puoi leggere in fondo negli Articoli Correlati l’articolo che feci a proposito.

Se visiterai questo evento riportaci le tue… emozioni!

L’orario della mostra è continuato dalle 10 alle 17, da martedì a domenica.
Per maggiori informazioni visita il sito: Musèe d’Horlogerie du Locle

contaminuti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest