Lo scorso 11 Giugno a New York Antiquorum ha chiuso con la cifra di 5.706.324 $ l’incasso dell’asta che annoverava tra i suoi lotti alcune memorabilia che appartennero al mito-attore Steve McQueen.
Tra i pezzi in asta al lotto 416, il suo Rolex Oyster Perpetual Submariner Ref. 5512 con quadrante a pallettoni che dopo una lunga battaglia ha raggiunto la ragguardevole cifra di $ 234.000: ben venti volte il valore stimato per un analogo modello, ma non di provenienza dalla star di Hollywood. Le puntate sono arrivate da appassionati provenienti da tutte le parti del mondo, inclusi 478 offerenti da internet. Anche il cronografo Heuer Monaco che Steven indossava nel 1971 durante le riprese del film “Le Mans” è arrivato a $ 87.600.
Due soli lotti prima è stata la sua moto Scott Super Squirrel 596cc del 1929 restaurata da Von Dutch, che è arrivata a toccare l’altrettanto memorabile cifra di 276.000 dollari.
A quando la prossima uscita per queste rarità? Non si sa se i nuovi proprietari li custodiranno gelosamente o li rimetteranno in asta tra breve, ma presto verranno messi in vendita altri oggetti blasonati: non è una novità che in particolare gli orologi da polso, sono oggi una delle più sicure e oculate forme di investimento.
(foto da Antiquorum)
contaminuti