Il magazine online di Orologi di classe

Presto All’asta il Cronografo Più Leggendario del Cinema

Uno dei 4 Heuer Monaco indossati da Steve McQueen nel film Le Mans sarà per la prima volta messo all’asta.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

Preparati ad assistere a un’asta che farà la storia dell’orologeria: uno degli Heuer Monaco indossati da Steve McQueen nel film Le Mans del 1971 sta per essere messo in vendita. Non solamente un orologio d’epoca, ma un pezzo di storia del cinema e dell’automobilismo che ha contribuito a rendere il Monaco una delle icone indiscusse del mondo dei cronografi.

Heuer Monaco di Steve Ms Queen film Le Mans

Il Monaco e Steve McQueen: Un Connubio Leggendario

Heuer Monaco debuttò nel 1969 come uno dei primi cronografi automatici al mondo. La sua cassa quadrata e il quadrante blu lo resero immediatamente riconoscibile, ma fu l’apparizione al polso di Steve McQueen in “Le Mans” a trasformarlo in una leggenda.

Per le riprese del film, Heuer inviò sei Monaco ref. 1133B al set. Quattro di questi, montati su cinturini in pelle, furono effettivamente indossati da McQueen durante le riprese. Ed è proprio uno di questi esemplari che sta per essere messo all’asta.

Una Storia Affascinante

Dopo aver girato il film, questo particolare Monaco passò nelle mani di Bevan Weston, un meccanico presente sul set. Fu proprio Steve a regalarglielo che più di una volta mostrò segni di affetto per il team di meccanici e la produzione che contribuirono a realizzare il suo sogno di girare una pellicola sulla corsa di durata più famosa e difficile al mondo. Weston lo conservò per 40 anni prima di venderlo privatamente nel 2010. Ora, per la prima volta nella sua storia, l’orologio sarà offerto in un’asta pubblica.

Steve McQueen Heuer Monaco

Ciò che rende questo Monaco ancora più affascinante è il fatto che non sia mai stato esposto pubblicamente dal momento in cui ha lasciato il set di “Le Mans”. È rimasto nascosto agli occhi del pubblico per oltre mezzo secolo, alimentando il suo alone di mistero e desiderabilità.

Le Aspettative per l’Asta

Sotheby’s, la casa d’aste incaricata della vendita, ha stimato un prezzo di realizzo tra i 500.000 e il milione di dollari. Tuttavia, considerando che nel 2020 un altro Monaco di “Le Mans” è stato venduto per 2,2 milioni di dollari, stabilendo il record per un Heuer all’asta, ha molto senso aspettarsi che questa stima possa essere ampiamente superata.

Film Le Mans Steve Mc Queen

L’orologio è stato esposto per la prima volta al pubblico il 14 agosto scorso durante la Monterey Car Week in California, prima di essere trasferito a New York per l’asta “Heuer Champions” che si terrà l’11 dicembre.

Riflessioni sul Mercato degli Orologi Cinematografici

Questo Monaco è un pezzo di storia culturale che unisce cinema, automobilismo e orologeria. La sua imminente vendita solleva interessanti riflessioni sul valore che attribuiamo agli oggetti legati alle icone del cinema.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un crescente interesse per gli orologi con un pedigree cinematografico. Pensiamo al Rolex Daytona di Paul Newman, venduto per 17,8 milioni di dollari nel 2017. Questi prezzi stratosferici riflettono non solo il valore dell’orologio, ma anche il fascino delle star che li hanno indossati.

Ti chiedo: credi che questo trend continuerà? Gli orologi legati al cinema manterranno questo appeal nel lungo periodo? E cosa ne pensi del Monaco come icona dell’orologeria? Condividi le tue riflessioni nei commenti.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Mr. Steve McQueen oltre che attore sopraffino amava visceralmente tanto le auto quanto le moto…Basta rivedere pellicole quali appunto Le Mans, Bulllit o la Grande Fuga.
    Questo magnifico segnatempo che a mio avviso si pone ” fuori dal tempo ” quanto ad allure e desiderabilità dovrebbe spuntare quotazioni da capogiro vista la blasonata provenienza.
    Come i Daytona di Paul Newman od il GMT di Marlon Brando rappresenta un unicum a cui difficilmente i veri appassionati ed intenditori sapranno rinunciare; confido in meritato riconoscimento al terzo colpo di martelletto del banditore
    Best Regards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest