Oramai abbiamo imparato da un po’ che per un orologiaio indipendente, o meglio un’artigiano del tempo, nulla è impossibile.
Il giovane Anton Suhanov, orologiaio russo di cui ti ho già mostrato Pharos – un complicato orologio da tavolo ispirato allo storico faro dinanzi al porto di Alessandria d’Egitto, ora con la sua nuova opera supera se stesso.
Lotus Clock: un fiore con dentro un tourbillon a tre assi
Lotus Clock è un fiore meccanico con un bocciolo posto sopra un lungo e sottile stelo. I petali intorno si aprono automaticamente durante il giorno, svelando un bocciolo di cristallo all’interno del quale ruota come una farfalla un tourbillon a tre assi.
In Lotus Clock la struttura familiare di un movimento meccanico non è stata solo rielaborata ma sviluppata alla rovescia e tutto questo, soprattutto a chi conosce come funziona un orologio complicato, sembra impossibile.
Il movimento principale è nascosto da un piatto rotondo che funge da supporto sul quale sono mostrate le ore del mondo. Dal centro si erige una lunga asta sottile che sorregge un bocciolo con petali di argento.
Come un fiore vivo, i petali del fiore meccanico sbocciano di giorno e si chiudono di notte secondo l’ora del fuso orario di casa, che è indicato con una lancetta sul disco centrale.
All’interno del bocciolo c’è una sfera di vetro in cui volteggia come per magia un tourbillon a tre assi e un secondo indicatore.
L’impresa più difficile – racconta Anton – è stata quella di dar vita al fiore con l’aiuto di immagini meccaniche e di una cinematica caratteristica, e non per somiglianza esterna (che è stata fatta deliberatamente con moderazione e praticamente schematica).
I petali si chiudono e si aprono lentamente e dolcemente come se fosse un vero fiore, obbedendo al periodo giorno/notte del Sole sulla Terra, che simboleggia la continuità del ciclo vitale eterno.
Video
Il complesso movimento delle traiettorie del tourbillon e soprattutto le fluttuazioni nello spazio del sofisticato meccanismo regolatore sono stati possibili grazie a una tecnologia brevettata che si chiama Flaming Balance la quale permette alla ruota del bilanciere di brillare al buio, creando spettacolari motivi luminosi.
Anton Suhanov Lotus Clock sarà costruito in soli 7 esemplari e ciascuno venduto a €45.000, neppure una cifra esagerata per una tale meraviglia artigianale.
Commenti
Bellissimi esemplari di alta orologeria…!!!!
Grazie per il commento! 🙂