Il magazine online di Orologi di classe

Questo Doppio Tourbillon Arnold & Son È Surreale

Arnold & Son celebra la sua collezione Double Tourbillon con l’introduzione di due orologi spettacolari vestiti di giada verde brillante e delicato opale bianco

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Arnold & Son Double Tourbillon Jade

Ancora verde. E chissà per quanto ce lo porteremo ancora dietro, ma quello di Arnold & Son Double Tourbillon Jade, proposto in due modelli in oro bianco e oro rosso (5N) 18 carati, oltrepassa la realtà. Andiamo a scoprirli.

Arnold & Son Double Tourbillon Jade

La base di questo Arnold & Son marchio visionario che celebra le leggendarie imprese dell’orologiaio inglese John Arnold, amico di Abraham-Louis Breguet, è una meraviglia di Alta Orologeria.

Ispirato dalla visione del suo mentore che all’epoca d’oro della cronometria amava costruire segnatempo con doppio fuso orario, invece del classico sistema GMT, nel quale una lancetta delle ore centrale indica l’ora secondaria, Arnold & Son ha scelto di dotare ciascuno dei due fusi orari di un organo regolatore dedicato, Double Tourbillon, ricordando così la dualità dei mezzi di misurazione – uno orologiero, l’altro astronomico – utilizzati a bordo delle fregate inglesi del XVIII secolo.

Arnold & Son Double Tourbillon Jade lato

Il calibro A&S8513 è quindi dotato di due bariletti e due corone che controllano altrettanti fusi orari. A mezzogiorno, l’ora locale è indicata da numeri romani, a ore 6 i numeri arabi indicano l’ora in un secondo luogo lontano.

L’impostazione dell’ora di questi due fusi orari si effettua in modo completamente indipendente e con precisione al minuto. Tra l’altro contrariamente alla stragrande maggioranza degli orologi concepiti per viaggiare, il Double Tourbillon Jade può seguire i fusi orari che differiscono di 15, 30 o 45 minuti, come avviene in alcuni paesi dell’Asia centrale.

Un Prezioso Quadrante Verde Giada

Per realizzare questo segnatempo Arnold & Son ha scelto una splendida giada del Wyoming. Questa celebre nefrite verde brillante, conosciuta come “Apple Green”, è leggermente venata di nero.

Arnold & Son Double Tourbillon Jade quadrante Apple Green

La piastra del quadrante del Double Tourbillon Jade ha un aspetto molto particolare. La sua forma a quadrifoglio permette ai due quadranti e ai due tourbillon di emergere con tutto il loro effetto tridimensionale.

Pezzo Complicato Movimento Complicato

Il movimento del Double Tourbillon Jade è integrato in una cassa in oro rosso o in oro bianco, con un diametro di 43,5 mm. Il suo vetro zaffiro è bombato per accogliere i due tourbillon posizionati a rilievo. Sono ancorati a un ponte tridimensionale, scheletrato e a sbalzo, realizzato con lo stesso oro della cassa.

Finiture

Come sempre nei movimenti Arnold & Son le finiture sono molto curate. Ne sono una prova le Côtes de Genève a raggiera (rayonnantes), la decorazione a perlage sulla platina, il doppio colimaçonnage dei bariletti, la lavorazione soleillage delle ruote a corona, la lucidatura dei castoni in oro fissati da viti azzurrate.

Arnold & Son Double Tourbillon Jade duo

I ponti dei tourbillon in oro 18 carati del calibro A&S8513 – un movimento a carica manuale – sono lucidati a specchio, satinati e smussati a mano, così come le due gabbie dei tourbillon.

Prezzo

Gli Arnold & Son Double Tourbillon Jade costano 198.000 CHF tasse escluse.

Prime Opinioni

A parlare di Arnold & Son con me si sfonda non una ma due porte aperte.

Fortunatamente Citizen, che da qualche anno ne è proprietaria, per ora ha lasciato la natura di questo marchio visionario intatta.

La Maison che opera a La Chaux de Fonds è sempre stata firma di pezzi straordinari. Cito solo il Tyme Pyramid nella versione solotempo e tourbillon, un segnatempo con uno stupendo movimento talmente decorato da non far rimpiangere l’assenza del quadrante. Il DSTB ossia i secondi morti che fluttuano sopra il quadrante, e come non ricordare il Golden Wheel del 2015 con le sue rarissime ore vagabonde?

Arnold & Son Time Pyramid Tourbillon
Arnold & Son Time Pyramid Tourbillon

Il Double Tourbillon Jade con il suo nuovo quadrante verde giada offusca un po’ i due tourbillon indipendenti che regolano la frequenza indipendentemente come se appartenessero a due calibri diversi, ma ancora una volta grande Arnold & Son.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest