ATTENZIONE AGGIORNAMENTO 7 aprile 2020: Dopo diverse vicissitudini l’organizzazione del salone di Baselworld ha cancellato anche BASELWORLD 2021 prevista per fine gennaio 2021, Per maggiori informazioni LEGGI QUESTO ARTICOLO.
Il prossimo salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria Baselworld 2020 si terrà nelle date dal 30 aprile sino al 5 maggio 2020.
Come già annunciato a fine dello scorso anno, a partire dal 2020 e sino al 2024 il SIHH e Baselworld sincronizzeranno le loro date.
Nel 2020, e per la terza volta consecutiva, il salone di Basilea vedrà il suo svolgimento in sei giorni. Quest’anno l’evento ha avuto luogo portando diversi cambiamenti: sono arrivate nuove strategie di comunicazione pensate per ottenere il meglio nell’arco dei prossimi tre anni.
L’assenza dello Swatch Group, e di altre grande firme che l’hanno seguita, ha pesato molto sulla manifestazione la quale, prevedendo i risultati, l’ha definita un’edizione di transizione.
L’attesa flessione si è fatta dunque sentire e l’evento si è concluso facendo segnare un – 22% di visite rispetto all’anno 2018.
Ma per Baselworld 2020 ci sono già diverse altre innovazioni pronte a partire tra cui, grazie al contributo di innovative tecnologie virtuali, la capacità di trasformare una fiera che espone prodotti in un’esperienza da vivere.
Nel 2020 ci sarà anche la riapertura della Hall 2 con un’apposita area dedicata agli orologi connessi, ma crediamo ancor di più nell’efficacia della manovra di Michael Loris-Melikoff che nelle date di Baselworld 2020 affittare gli spazi espositivi costerà dal 10% al 30% in meno.
SIHH e Baselworld 2020 date intelligentemente programmate
La coincidenza di queste date è una buona notizia per l’intero settore. Sino ad ora, il SIHH si è svolto a gennaio, mentre Baselworld si è tenuto a marzo. Questo significava che i professionisti, la stampa e i clienti condivisi da grandi marchi di orologeria avrebbero dovuto recarsi in Svizzera due volte nel giro di poche settimane.
Per i visitatori che partecipano a entrambi gli eventi, in particolare quelli provenienti da altri continenti, queste date concordate renderanno i loro viaggi in Svizzera molto più facili. Questa importante ed essenziale svolta per l’industria orologiera svizzera è stata accolta con favore anche dai principali attori del settore.
Informazioni sul Salone di Basilea 2020
Lo show si terrà presso: MCH Swiss Exhibition (Basel) LTD, 4005 Basel, Svizzera
Date
Dal 30 aprile al 5 maggio 2020
Giornata riservata alla stampa: 29 maggio 2020
Orari
Tutti i giorni dalle ore 9 – 18
(Martedì 5 maggio: ore 9 – 16)
Costo dei biglietti
Giornaliero: da confermare (prezzo 2019: CHF 60)
Per tutta la durata dell’evento: da confermare
In pre-vendita a partire da dicembre 2019 attraverso il sito web ufficiale.
Contatti per i visitatori
Tel: +41 58 206 25 25
Fax: +41 58 206 21 90
e-mail: visitor@baselworld.com
Arrivederci a Baselworld 2020.
Commenti
Grazie, le informazioni, i vostri report sono preziosi.
Grazie per il commento Stefano!
Ma alla fiera di possono acquistare orologi ?
Grazie per la domanda Gioacchino: Baselworld è un salone dell’orologeria espositivo quindi la risposta è purtroppo no.
Ma la mostra sarà uguale tutti i giorni o la spalmano su più giorni perché ci sono della variazioni??
Grazie per la domanda Manuel! I marchi che parteciperanno a Basilea 2020 esporranno le loro creazioni tutti i giorni dal 30 aprile al 5 maggio 2020.
Buongiorno, vista la situazione mondiale per vivid 19, sarà posticipata l’esposizione dopo il 30 aprile, nel caso vi sono altre date previste?
Grazie
Buongiorno Giancarlo, grazie per il commento. Baselworld nel 2020 non si terrà: abbiamo lasciato una nota a inizio articolo con il link all’articolo che tratta del comunicato ufficiale in cui l’organizzazione dichiara di spostare tutto a Baselworld 2021 il prossimo gennaio.