Il magazine online di Orologi di classe

Vuoi Comprare un Rolex Vintage? Sceglilo Tra Questi 10

Il prossimo Sabato 22 maggio Ineichen, casa d’asta leader di Zurigo, metterà all’incanto diversi orologi tra cui una selezione di interessanti e collezionabili orologi Rolex proposti a prezzi piuttosto ragionevoli

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

8

comprare Rolex vintage

La situazione oramai la conosciamo tutti bene. Da qualche anno è davvero difficile se non impossibile acquistare un Rolex nuovo, e l’alternativa di rivolgersi al mercato parallelo potrebbe costare molto cara.

E l’usato si è adeguato di conseguenza. Non solo i soliti attori del mercato grigio chiedono cifre esorbitanti, ma è pure difficile contrattare se non impossibile quando si tratta dei modelli più richiesti come Batman, Hulk e Daytona.

Una soluzione potrebbe essere quella di percorrere la strada delle aste, dove con un po’ di fortuna ci si può aggiudicare un Rolex usato a un prezzo più congruo rispetto al suo valore, e comunque sempre decidere il prezzo che si è disposti a pagare per quello che ti propongono.

Scartata l’ipotesi delle aste online su Ebay, Catawiki o in altri siti, non tanto per le organizzazioni, cui serietà non metto in dubbio, quanto perché con il vintage Rolex c’è da farsi molto male (esperienza personale – leggi qui).

A questo punto vengono in mente i colossi internazionali come Phillips, Christie’s, Sotheby’s, ma questi come ben sappiamo mettono solitamente in vendita referenze non raggiungibili almeno dal 98% degli esseri umani.

È qui che bisogna valutare una casa d’aste come Ineichen Zürich, affidabile, meno nell’occhio del ciclone ma con alle spalle un’esperienza di cinquant’anni.

Chi È Ineichen?

Fondata nel 1973, Ineichen è la casa d’aste svizzera più antica dedicata all’orologeria.

Dalla metà degli anni Settanta Ineichen ha anche tenuto aste di giocattoli antichi, disegni, militaria, strumentazione scientifica, libri, tappeti e carte antiche di valore. Negli anni ’90 la casa ha iniziato a concentrarsi principalmente su orologi, gioielli e giocattoli antichi. Dalle sue aste sono passati orologi da polso di alto valore come i Rolex Paul Newman, rari Heuer Carrera con quadrante panda, Patek Philippe Nautilus e complicatissimi F.P. Journe, ma anche orologi d’epoca, sempre collezionabili e originali, messi all’incanto per prezzi ragionevoli.

Nel 2009 Ineichen ha trovato una nuova sede nell’ameno centro di Zurigo annidiata nella prestigiosa House Metropol tra il fiume Limmat, la Bahnhofstrasse e la Paradeplatz.

Ineichen ora possiede anche un negozio dove è possibile acquistare una selezione di orologi da polso di lusso e gioielli direttamente senza perciò dover partecipare a un’asta.

Ineichen Asta 22 maggio: 10 Rolex da Comprare

Ma Sabato 22 maggio si svolgerà un’importante asta ed ecco una carellata di dieci orologi Rolex vintage da comprare.

Per vedere altre foto e caratteristiche basta cliccare sul link alla fine della descrizione di ogni orologio e finirai direttamente nel lotto relativo.

Rolex Cronografo 2508

Rolex Cronografo 2508

Introdotta a metà degli anni 30 la referenza 2508 ha identificato il primo cronografo Rolex a due contatori con due pulsanti. La cassa in acciaio presenta gli antichi pulsanti della cronografia a oliva. Molto suggestivo il quadrante tonalità crema con indici applicati in oro e la scritta “Rolex Antimagnetique” circondate da varie e colorate scale com’era uso nell’epoca d’oro dei cronografi da polso. Il movimento che è un Valjoux 22 a carica manuale con funzioni cronografiche smistate tramite ruota a colonne anima alle 9 i piccoli secondi continui e alle 3 il contatore dei 30 minuti. Molto interessante e sottostimato il prezzo d’asta.

Diametro: 34 mm
Stima: CHF 5.000 / 7.000.

VAI AL LOTTO 111

Rolex Daytona 6239 Paul Newman

Rolex Daytona 6239 Paul Newman

E non poteva mancare un Paul Newman, la star delle star degli orologi vintage Rolex. Questo esemplare costruito intorno al 1970 è famoso per la sua leggendaria lunetta inclinata in acciaio con incisa la scala tachimetrica e i pulsanti del cronografo a pompa. Presenta un quadrante nero reverse-panda in perfette condizioni. Sul sito dell’asta diverse foto mostrano il calibro Valjoux 722-1 che lo anima con ruota a colonne, finiture satinate e ponti smussati in condizioni intonse. Sembra come fosse uscito ora dalla Maison.

Diametro: 36 mm
Stima: CHF 100.000 / 150.000

VAI AL LOTTO 117

Rolex Daytona 16528 Zenith

Rolex Daytona 16528 Zenith

Quando Rolex decise di munire per la prima volta il Daytona della carica automatica scelse l’iconico movimento Zenith El Primero 4030. L’esemplare in oggetto è del 1992 e presenta cassa e bracciale Oyster in oro giallo con un quadrante nero, l’accoppiata più esclusiva per questo prezioso modello. È fornito con una dotazione completa: scatola più certificato di garanzia originali.

Diametro: 40 mm
Stima: CHF 20.000 / 25.000

VAI AL LOTTO 119

Rolex Submariner 5514

Rolex Submariner 5514

Oggi è uno dei Submariner vintage più ricercati dagli esperti. Genuino, senza data e con gli indici al trizio che negli anni qui sono virati in una tenue tonalità crema, la referenza 5514 è stata anche realizzata con quadrante marchiato Comex, partner tecnologico subacqueo di Rolex che l’ha co-sviluppato. Impermeabile sino a 200 metri questo modello costruito nel 1978 circa si distingue dai Submariner standard per la presenza della valvola che permette la fuoriuscita dei gas che si respirano nelle immersioni in saturazione. È a tutti gli effetti il padre del Rolex Sea-Dweller. Viene fornito con un documento di revisione da parte di Rolex Ginevra datato 2009.

Diametro: 39,5 mm
Stima: CHF 15.000 / 20.000

VAI AL LOTTO 122

Rolex Submariner 1680 Scritta Rossa Quadrante Tropicale

Rolex Submariner 1680 Scritta Rossa Quadrante Tropicale

Altro Rolex iconico, secondo Stefano Mazzariol noto esperto di orologi coronati, il 1680 scritta rossa è stato realizzato in ben sei tipi di grafiche diverse. Quella di questo esemplare corrisponderebbe alla serie Mk4, la prima a riportare al contrario delle precedenti l’impermeabilità prima in piedi e dopo in metri (660ft = 200m). Ma questo Scritta Rossa del 1970 circa si distingue anche per il quadrante e la lunetta girevole in alluminio, originariamente neri, che insieme agli indici e il datario il tempo ha fatto virare con una patina uniforme e naturale in un’affascinate tinta marrone.

Diametro: 39 mm
Stima: CHF 10.000 – 15.000

VAI AL LOTTO 125

Rolex Submariner 5508 “James Bond” Small Crown

Rolex Submariner 5508 “James Bond” Small Crown

Realizzato intorno al 1959 la referenza 5508 identifica l’ultimo Rolex Submariner a fornire un’impermeabilità sino a 100 metri e uno degli ultimi a presentare una cassa senza le famose, e copiate dal mondo orologiero intero, spallette proteggi corona. È soprannominato James Bond in quanto circa tre anni dopo la referenza molto simile 6538 fu indossata la prima volta da Sean Connery nel film Licenza di Uccidere (Dr. No), che si ripetè in Missione Goldfinger dove lo stesso Submariner apparì vestito con il famoso e improvvisato cinturino Nato. Originale e coevo in ogni suo particolare (compreso il punto luminoso mancante) è fornito con il suo certificato di cronometro originale non datato.

Diametro: 37 mm
Stima: CHF 15.000 – 20.000

VAI AL LOTTO 127

Rolex Submariner 16610 “Tiffany & Co.”

Rolex Submariner 16610 Tiffany & Co.

Questo Submariner è stato prodotto nel 1991 in un numero non precisato di esemplari e personalizzato da Rolex sul quadrante per il famoso gioielliere Tiffany & Co che li vendeva direttamente. È piuttosto raro e offerto a un prezzo indicativo basso in quanto è facile vederli sfiorare i 30.000 Euro. Quello che vedi è accompagnato da una dotazione completa di scatola Tiffany e garanzia non datata.

Diametro: 40 mm
Stima: CHF 15.000 – 20.000

VAI AL LOTTO 130

Rolex Sea-Dweller 1655 Doppia Scritta Rossa “Ghost Bezel”

Rolex Sea-Dweller 1655 Doppia Scritta Rossa Ghost Bezel

Ora abbiamo un già di per sé raro Sea-Dweller Doppia Scritta Rossa con un quadrante Mk4 del 1976. Il punto luminoso sulla ghiera è mancante e il vetro in plastica è molto graffiato ma questo orologio può vantare una rara lunetta girevole unidirezionale perché negli anni il suo colore è virato in una tonalità grigio-blu. Di qui il curioso soprannome di questa serie di Sea-Dweller “Ghost Bezel” (lunetta fantasma). È accompagnato da un cinturino Nato verde militare e dalla sua preziosa garanzia originale insieme a documentate revisioni effettuate da Rolex.

Diametro: 39 mm
Stima: CHF 20.000 – 30.000

VAI AL LOTTO 133

Rolex GMT-Master 1675 Grafica Gilted Ghiera Virata

Rolex GMT-Master 1675 Grafica Gilted Ghiera Virata

Nel 1955 Rolex, ai tempi che era riconosciuta come una marca estremamente innovativa, presentò il GMT-Master il primo orologio pensato per gli allora neonati voli transcontinentali. Da allora, e specialmente ai nostri giorni, è il coronato professionale più richiesto. Guardando indietro però si possono trovare delle chicche come quella che vedi. Manufatto circa nel 1969 questo esemplare dimostra come la referenza 1675 e la sua lunetta in alluminio possano dare luogo a dei viraggi dei colori originali Pepsi rosso e azzurro davvero fantastici. Questo addirittura sembra un Occhio di Tigre e la grafica in oro “gilted” anch’essa vissuta ma intatta sembra essersi messa d’accordo con la lunetta. A prima vista penserai che si tratti di un orologio maltrattato, e forse qualcuno lo ritiene tale, ma i Rolex con i segni del tempo e virati nei colori se naturali sono unici e tra i più ricercati dai collezionisti.

Diametro: 39 mm
Stima: CHF 10.000 – 15.000

VAI AL LOTTO 140

Rolex GMT-Master Nipple Dial Senza Spallette

Rolex GMT-Master Nipple Dial Senza Spallette

Questo lotto me lo sono tenuto per ultimo perché nel suo genere è davvero una rarità. Il Nipple Dial (letteralmente “quadrante a capezzolo”) è un particolare tipo di quadrante che si può trovare nei Rolex vintage, in particolare nei GMT-Master e Submariner, ma io oltre dieci anni fa ne ho descritto uno anche di un Explorer II. I Nipple Dial si caratterizzano per i particolari indici applicati leggermente sporgenti in metalli preziosi. Insieme agli indici circolari lo stile Nipple Dial si manifesta oltre al triangolo rovesciato a ore 12 con indici a bastone alle 6 e alle 9. Questo rarissimo GMT-Master ha una cassa in oro, lunetta occhio di tigre e essendo del 1959 è sprovvisto delle spallette proteggi corona. Una vera chicca. Per me – a prescindere dal valore – il Rolex vintage più particolare di questa selezione.

Diametro: 38 mm
Stima: CHF 20.000 – 30.000

VAI AL LOTTO 143

Informazioni

Finiscono qui i Rolex Vintage che comprerei.

Previa registrazione è possibile partecipare di persona all’asta di Ineichen che si terrà a Zurigo Sabato 22 maggio a partire dalle 13:30 o effettuare delle puntate telefoniche.

CLICCA QUI per vedere tutti gli altri orologi in asta e ricevere maggiori informazioni.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Mmm…Quoi dire?…Extase pure…
    Comme d’habitude chapeau à Vous Monsieur Massimo, un vrai grand connaisseur !
    Mes compliments
    Alex Corti

        1. Ciao Salvatore, se per partecipare ti riferivi all’asta in fondo all’articolo ho messo il link al catalogo del sito che rimetto anche qui: https://catalog.ineichen.com/174. Cliccandoci sopra vieni spedito sulla pagina del sito dove vi sono tutti i lotti. In cima sulla destra, vicino alle informazioni dell’asta (indirizzo e orario) trovi “REGISTER TO PARTECIPATE”. Se ci clicchi sopra trovi come fare. È tutto scritto in inglese.
          In alternativa ti lascio anche il telefono: +41 44 298 11 44.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close