Il prossimo 24 e 25 ottobre 2014 i visitatori del Museo dell’Orologeria di Glashütte potranno osservare dal vivo incisioni a guillochè procurate da tre esperti artigiani. Florentin Macke da Ulm e Vladimir Kotelnikov da Pforzheim saranno ai comandi di macchine a guillochè, mentre Helmut Wagner a Glashütte descriverà la tecnica nei dettagli. Le dimostrazioni avranno luogo dalle 10 alle 17 in una stanza appositamente adibita.
Questa iniziativa trae spunto dalla mostra speciale del 6 giugno scorso quando il museo tedesco ospitò “The Glashütte Cottage Industry: A flourishing Supply System”. Durante quell’evento fu in particolare uno tra tutti gli oggetti esposti a scatenare interesse e curiosità dei visitatori: la macchina guilloché del 1898 che rappresenta molti dei tornitori che un tempo risiedevano a Glashütte.
Con l’aiuto di questo utensili sono stati decorati diversi quadranti e elementi di movimenti meccanici, il più delle volte seguendo motivi geometrici.
I visitatori del museo sono rimasti molto entusiasti. Gli artigiani specializzati hanno lasciato traccia indelebile di questa affascinante tecnica decorando anche casse di orologi con motivi ornamentali alternati a stemmi di famiglia – o iniziali – per creare opere uniche.
Maggiori informazioni nel sito web del Museo di Glashütte.